La Fisiokinesiterapia è una branca della medicina riabilitativa che tende a rendere possibile l’acquisizione o il recupero delle funzioni negli individui colpiti da eventi patologici di varia natura congeniti o acquisiti.
2006-09-29 03:57:46
·
answer #1
·
answered by anemonella75 6
·
4⤊
1⤋
Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://CurareLaSciatica.teres.info/?o6Na
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.
2017-01-31 08:47:02
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
a Riabilitazione e la Terapia Fisica o, in generale, Fisiokinesiterapia, ha come punto di riferimento e come obiettivo la reintegrazione dell’individuo nella struttura sociale, a qualsiasi livello possibile di efficienza. Ovviamente, il livello di efficienza dell’individuo riguarda il modo in cui egli sa anche utilizzare e ricostruire le sue funzioni adattive fisiche. E ricostruire le funzioni adattive fisiche, andate perdute o assenti per eventi traumatici o organici, è in gran parte il compito della Fisiokinesiterapia.
La Kinesiterapia è tradizionalmente considerata l’insieme di forme di attivazione muscolare e di esercizi articolari che abbiano come fine il miglioramento dell’aspetto posturale e dinamico del corpo umano, funzioni andate perdute o assenti per eventi traumatici o organici. La Fisiokinesiterapia si occupa cioè di favorire l’organizzazione motoria statica e dinamica degli strumenti necessari per il raggiungimento di uno scopo.
I piani di lavoro consistono in interventi individualizzati che prevedono il superamento della fase acuta e dolorifica, la mobilizzazione dei segmenti articolari laddove il raggio d’escursione è limitato, il potenziamento o il rilasciamento dei gruppi muscolari, l’acquisizione di sequenze di movimenti e di posizioni del corpo nello spazio (mantenimento dell’equilibrio, passaggio dalla posizione eretta alla supina e viceversa, salire e scendere le scale, superamento di un ostacolo sul terreno…).
In particolare, le diagnosi e le conseguenti prescrizioni mediche interessano diverse aree d’intervento: Rieducazione funzionale, Massoterapia, Trazione vertebrale, Terapia Fisica e Termoterapia (elettroanalgesia, ionoforesi, laserterapia, elettrostimolazioni, ultrasuonoterapia, ecc.).
L’esecuzione dei diversi tipi d’esercizi, in base al principio dell’interazione delle vie nervose, assume necessariamente il carattere della costanza e della ripetitività e richiede implicitamente la collaborazione spontanea e l’impegno attivo del paziente.
La possibilità d’instaurare una buona relazione terapista-paziente e la capacità di personalizzare i piani d’intervento sono i presupposti per ricostruire funzioni adattive che non riguardano solo il movimento, ma anche l’adattabilità all’ambiente esterno su cui il movimento s’inserisce ed attraverso il quale è possibile costruire la reintegrazione del paziente nella realtà sociale.
La riabilitazione fisiochinesiterapica non va considerata in un discorso di "recupero delle funzioni" in senso stretto, ma rivolta alla dimensione delle "competenze neuropsicologiche" del soggetto, al mantenimento degli apprendimenti e alla prevenzione del deterioramento, cioè al complesso di quelle attività che stanno alla base dell’integrazione relazionale.
2006-09-29 04:15:39
·
answer #3
·
answered by ddeP 3
·
0⤊
0⤋
terapia fisica che consiste nell'esecuzione di movimenti lenti di ginnastica medica sia attivi sia passivi . e' impiegata per il trattamento dei disturbi articolari e muscolari.
ha come scopo quello di rieducare le articolazioni alla mobilizzazione rallentando o evitando la progressione del processo degenerativo e ostacolando la comparsa della conseguente ipotrofia muscolare.
ne traggono beneficio quelle forme morbose che inteessano l'apparato scheletrico l'apparato muscolare ed alcuni tipi di paralisi.
2006-09-29 04:14:59
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La Fisiokinesiterapia è un modo diverso per dire fisioterapia. Ha la stessa funzione, comunque. Quella cioè di riabilitare le persone dopo un incidente, per esempio. In persone disabili è usata per tenere in movimento gli arti del corpo così da impedire il blocco degli stessi.
Ciao!
2006-09-29 04:06:51
·
answer #5
·
answered by special_agent_bratelli 3
·
0⤊
0⤋
La fisiochinesiterapia è un metodo di terapia fisica fondato sui movimenti del corpo.
2006-09-29 04:06:34
·
answer #6
·
answered by Bruno A 6
·
0⤊
0⤋
Servizio a disposizione dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza della clinica (Cardiochirurgia, Rianimazione, Cardiologia, Ortopedia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale e Medicina) e dei pazienti esterni, ambulatoriali. ...
2006-09-29 04:05:27
·
answer #7
·
answered by mamie 5
·
0⤊
0⤋
Un particolare tipo di riabilitazione
2006-09-29 03:58:36
·
answer #8
·
answered by Laura B 6
·
0⤊
0⤋
Io l'ho dovuta fare dopo l'ernia del disco: è una fisioterapia in acqua con un giubottino e con un dottore che ti segue, molto utile.
2006-09-29 03:57:31
·
answer #9
·
answered by pistaaa 3
·
0⤊
0⤋