Non per niente ormai la dicitura "si richiede bella presenza"
è ovunque, quindi oltre ad essere valido se sei anche presentabile ne guadagni!!
2006-09-29 02:01:02
·
answer #1
·
answered by amyalicee 2
·
0⤊
0⤋
in teoria dovrebbe contare quanto sai fare.. a me finora non mi è mai capitato di incontrare brad pitt e sharon stone allo sportello di una banca, però quasi tutte le segretarie o addetti alla reception sono molto carini o cmq fanno scena.. sono il biglietto da visita della società
2006-09-29 01:17:38
·
answer #2
·
answered by *hooly* 6
·
1⤊
0⤋
Qualche tempo fa fu fatto un esperimento sui selezionatori del personale. Ad alcuni di loro furono sottoposti dei candidati con curriculum molto simile (esperienze, studi, ecc...).
La differenza era che alcuni avevano parametri oggettivi di bellezza migliori rispetto ad altri (bellezza è soggettiva, i canoni riguardavano alti vs. bassi, palestrati vs. meno palestrati ed altri parametri simili). Il lavoro non era a contatto col pubblico.
I belli furono preferiti nel 25% dei casi.
Purtroppo non ricordo la fonte. Comunque il tipo di lavoro dipende molto.
2006-10-01 23:29:06
·
answer #3
·
answered by Roberto 2
·
0⤊
0⤋
Diciamo che un minimo conta...Ma non troppo. Conta però tantissimo il modo in cui ci si pone, l'educazione, la cura di sé stessi, la sicurezza e la brillantezza, che altro non sono che componenti della bellezza di una persona.
Ricorda inoltre che le assunzioni vertono soprattutto sulla primissima impressione che il selezionatore ha di te nei primi 5-6 secondi. Pare impossibile ma è così.
2006-09-30 08:19:31
·
answer #4
·
answered by bresaolarucolaeparmigiano 3
·
0⤊
0⤋
Io ti parlo di banche, visto che ci lavoro.
Una volta in banca si assumevano solo uomini e le poche donne che si assumevano erano tutte brutte e non le si mettevano allo sportello ma in sede centrale.
Negli anni poi la cosa è cambiata: si assumevano donne, carine e si mettevano tutte al front office a fare la cassa perchè a quanto pare riscuotevano più successo dei mascietti. Allora qualcuno si è inventato che le belle donne era opportuno sfruttarle per fare non solo la cassa ma anche le addette titoli in odo che, un po' con la professionalità, un po' con il loro fascino sembrava avessero più ascendente non solo sui mariti ma anche sulle mogli.
Poi la cosa si è evoluta. Si prendevano anche i bei maschietti e gli si faceva fare la stessa cosa. Anche loro sembrava che avessero maggior ascendente.
Oggi se tu hai dei soldini e sei seguito dal cosidetto private banking (clienti che hanno un bel patrionio) vedi che tutti i private bankers sono ragazzi/e dai 30 ai 40 di bella presenza.
Mentre se ti serve l'addetto credito per chiedere un mutuo di solito ti fanno parlare con un termosifone.
anche questo è marketing.
2006-09-29 07:21:02
·
answer #5
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
purtroppo o per fortuna l'aspetto fisico conta. non devi essere per forza un adone ma a volte un aspetto curato fa la differenza in un colloquio di lavoro!
e questo non vale solo per i ruoli a contatto col pubblico, perchè il primo step è fare una buona impressione al selezionatore.
certo che determinate competenze o una personalità brillante possono compensare, ma se pensiamo a due candidati con lo stesso curriculum....chi avrà la meglio?
2006-09-29 02:37:46
·
answer #6
·
answered by stella 3
·
0⤊
0⤋
bellezza, bontà, intelligenza sono le tre qualità per eccellenza, in quale ordine dipende dal soggetto che giudica. Soggetto é anche colui che deve scegliere un nuovo dipendende, un maschio "ruspante" non potrà fare a meno di scegliere la bella a parità del resto, una frustrata amareggiata zitella deciderà di NON scegliere la bella,entrambi se diligenti curatori dell'interesse della loro ditta sceglieranno la più brava, tranne ovviamente i lavori che richiedono bella presenza. E tu, sei, ti senti, bella/o ?
2006-09-29 02:29:34
·
answer #7
·
answered by mogiotta55 4
·
0⤊
0⤋
tanto e puó essere determinante; sicuramente lo é a paritá di capacitá; peró dipende molto
- dalla filosofia aziendale,
- tipo azienda,
- the boss e il capo HR,
- il tuo ruolo;
quindi, per lavori a contatto con il cliente e esterni in generale, non c'é verso e lo si chiede anche esplicitamente (tipo "bella presenza"); questi sono: tutti nel commerciale, alla reception, ahimé la segretaria (perché il boss non vuole mica esser trattato da meno e non vuole sfigurare quando arrivano visite); stranamente le cozze stanno o nell'amministrazione/contabilitá o non in vista; lí conta sopra ogni altra cosa saper lavorare; e visto dei casi estremi, tipo segretaria anziane, e quindi non piú tanto carine, grandi lavoratrice in uffici blindati, e due superbonazze da facciate (costruzioni a milano)...addirittura un'azienda che credeva nell'estetica al 100% ed aveva fotomodelle a fare le fotocopie!!! (meccanica a modena) - incredibile;
poi ci sono quelle che fanno carriera a forza di...avete capito (triste, ma ne ho esempi a manetta e se non ci credete leggetevi una rubrica de il mondo economico);
per gli uomini vale la stessa identica cosa, con due osservazioni; l'uomo si puó permettere di essere meno bello, perché fa parte di una certa mascholinitá; am se bello ha sempre e solo vantaggi, salvo che non sia proprio scemo; per il resto non puó fare facilmente carriera a furor di...perché ci sono poche donne-boss (peccato);
ma la soluzione qual'é? é che siamo tutti coscenti che non siamo tutti belli, le belle ed i belli sono pochi e quelli bellibelli lo sono per poco tempo; quindi l'azienda, seria, ed il recruiter o boss, serio, baderá alla bella presenza: cioé pulizia (non é sempre scontata), ben vestiti e con gusto, idem capigliatura e trucco, lo stile in generale, non solo del vestiario, ma come si muove, parla e generalmente si presenta; la cosiddetta EQ, intelligenza emozionale, ossia aurea personale, saper fare e simpatia, insomma; infatti, una belloccia o un belloccio non servono a niente se non rendono p.es. non sanno vendere; quelli lí, specie se raccomandati, si mettono lí dove non possono far danni (fotocopie...) o dove i danni sono tollerati (eh si, nel pubblico); comunque ne ho visto di cotte e di crude, ultimo esempio una racchia, che peró per compensare si presentava sempre, dico SEMPRE (pioggia e vento) con gonnelline e vestitini mozzafiato, nel senso che mi veniva la nausea...il disgusto mi portava a guardarla solo in fronte...; lei lo faceva per compensare la sua brutezza di viso (scorfano) e di corpo (tozza come una botte) con una certa passabilitá delle gambe; beh, non ci crederte, non sará piaciuta a nessuna dei nostri, ma per lo meno a quello, che la raccomandó per una posizione di responsabilitá...ed era assolutamente incapace...;
e poi mettetevi nella posizione del cliente o qualsiasi persona che interagisce con l'azienda...comprereste un'aspirapolvere da uno vestito da barbone???
comunque prendete p.es. il nuovo reality di mediaset, che rispecchia gli estremi della realtá...
scegli un proprio stile, personale, non troppo di tendenza, ma nemmeno troppo estroverso, in cui vi sentite bene e fate sentire bene anche la persona con cui parlate; e mettila a proprio agio e presentati sicura/o di te stesso, tranquilla, e che sa bene cosa vuole;
allupo!
2006-09-29 02:27:39
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me dal fatto di dover avere rapporti con il pubblico oppure no...e da quanto e' maiale chi ti fa il colloquio...generalmente direi che in Italia conta...dovendo dare un voto direi 7
2006-09-29 02:17:21
·
answer #9
·
answered by smack 2
·
0⤊
0⤋
Dipende dal lavoro... io traduco seduto davanti ad un monitor in casa e ricevo le richieste online.
Posso non lavarmi per una settimana e stare con la barba lunga che tanto il lavoro arriva sempre
2006-09-29 02:17:10
·
answer #10
·
answered by full h 1
·
0⤊
0⤋