English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao ragazzi qualcuno sa con precisione a quanti giorni ammonta la licenza matrimoniale x un'impiegata settore commercio? io so 15gg di calendario, me lo confermate? le domeniche e le festivita' sono incluse? speigatemi bene x favore.....grazie!!!!

2006-09-28 20:27:09 · 7 risposte · inviata da alison 4 in Affari e finanza Lavoro e carriera

7 risposte

la mia collega si è appena sposata....il congedo matrimoniale è di 15 giorni di calendario, non di 15 giorni lavorativi...per capirci, se ti sposi il 30 settembre, la tua licenza finisce il 15 ottobre...spero di esserti stata utile...bye

2006-09-28 20:37:04 · answer #1 · answered by lady 4 · 2 0

Sono 15 giorni di calendario che iniziano dal giorno del matrimonio o al massimo tre giorni prima. Nei 15 giorni sono comprese le domeniche e le festività eventualmente cadenti nel periodo. Dovrai portare al tuo datore di lavoro, alla fine della licenza, regolare documentazione della celebrazione del matrimonio.
Tanti auguri.

2006-09-29 11:39:25 · answer #2 · answered by feralex65 1 · 1 0

Io mi sono sposata il 21 Giugno scorso e sono stata costretta a licenziarmi. Comunque dovrebbero essere 2 settimane.
In caso di matrimonio compete ai lavoratori ed alle lavoratrici non in prova un congedo matrimoniale di 15 giorni consecutivi. Il congedo non potrà essere computato sul periodo di ferie annuali, nè potrà essere considerato quale periodo di preavviso di licenziamento. La richiesta del congedo deve essere avanzata dal lavoratore con un preavviso di almeno 6 giorni dal suo inizio, salvo casi eccezionali.



A chi spetta l'assegno per il congedo matrimoniale
Ai lavoratori, non aventi qualifica impiegatizia, dipendenti da aziende industriali, artigiane e cooperative (compresi gli apprendisti e i lavoratori a domicilio) e al personale di bassa forza dell'armamento libero (sottufficiali e comuni) che alla data del matrimonio possono far valere un rapporto di lavoro di almeno una settimana;
all'operaia ed al marittimo che si dimettano per contrarre matrimonio.

ai lavoratori che, ferma restando l'esistenza del rapporto di lavoro, non sono comunque in servizio per malattia, sospensione dal lavoro, richiamo alle armi, ecc..

ai lavoratori e ai marittimi disoccupati che alla data del matrimonio possano far valere un rapporto di lavoro di almeno 15 giorni nei novanta precedenti il matrimonio.

ai marittimi in servizio militare che possano far valere un rapporto di arruolamento di almeno 15 giorni nei 90 precedenti la data di richiamo alle armi ovvero la data di ultimazione del servizio di leva.
ad entrambi i coniugi quando l'uno e l'altra vi abbiano diritto.
I documenti
Per ottenere l'assegno di congedo i lavoratori devono presentare la copia del certificato di matrimonio al datore di lavoro entro 60 giorni successivi al matrimonio.
In caso di pagamento da parte dell'INPS, la domanda di assegno con la copia del certificato di matrimonio deve essere presentata entro 1 anno.



Importo e pagamenti
L'assegno e' pari a 7 giorni di retribuzione (8 giorni per i marittimi) ed è calcolato sulla base della retribuzione percepita nell'ultimo periodo di paga (ultimi due periodi di paga per i lavoratori dell'industria e artigianato retribuiti a settimana).
E' corrisposto dai datori di lavoro per conto dell'INPS all'inizio del periodo di congedo. L'Azienda chiede poi il rimborso all'INPS, entro un anno dalla data dei singoli pagamenti. Ai lavoratori disoccupati o che si trovano sotto le armi, viene pagato dall'INPS.



Il ricorso
Nel caso in cui la domanda venga respinta, l'interessato può presentare ricorso, in carta libera al Comitato provinciale dell'INPS, entro 90 giorni dalla data di ricezione della lettera con la quale si comunica la reiezione. Il ricorso, indirizzato al Comitato Provinciale, può essere:
- presentato agli sportelli della sede dell'INPS che ha respinto la domanda.
- inviato alla sede dell'INPS per posta con raccomandata con ricevuta di ritorno.
- presentato tramite uno degli Enti di Patronato riconosciuti dalla legge.
- al ricorso vanno allegati tutti i documenti ritenuti utili per l'accoglimento del ricorso stesso.

2006-09-29 03:37:00 · answer #3 · answered by Luce 5 · 1 0

15 giorni consecutivi, quindi weekend e festività incluse.
Buona luna di miele!
^-^

2006-09-29 03:29:24 · answer #4 · answered by lopel 4 · 1 0

A me risulta, per legge e per tutte le categorie di dipendenti senza distinzione, 15 giorni di calendario. Ciò significa che sono inclusi sia i sabato che le domeniche che i giorni festivi in genere.
Spetta a prescindere da qualsiasi cosa...

2006-09-29 03:35:59 · answer #5 · answered by occhi_di_bottone 2 · 1 1

si sono comprese sono 15 giorni di calendario. puoi farle partire quando vuoi.

2006-09-29 03:29:48 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

sono 10 giorni lavorativi, sono sicura perchè anche io mi sono sposata quest'anno

2006-09-29 03:29:50 · answer #7 · answered by pallina 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers