English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

10 risposte

Sarebbe facile dire che gli adolescenti di oggi sono differenti dal passato per il computer maneggiato fin dall'infanzia con disinvoltura, l'ipod con le cuffiette (noi al massimo il walkman, ma non era un "must"), il cellulare e il nuovo "linguaggio" degli sms, i tatuaggi e i piercing sparsi un po' ovunque, quando noi (io ho 27 anni) alla loro età ci sentivamo "trasgressive" perchè avevamo il secondo foro per gli orecchini ai lobi.
Quelle che ho elencato sopra però sono solo differenze esteriori. Io credo invece che la differenza sostanziale sia una crescente insicurezza, e visti i tempi che corrono e le prospettive fosche nel loro futuro credo che sia anche comprensibile.
Chi è già genitore dovrebbe invece cercare di capire il proprio figlio o la propria figlia provando a parlare al cuore del ragazzo/a, facendo lo sforzo di non limitarsi sbrigativamente a dire "stai troppo tempo davanti al computer", "quell'ipod ti rimbecillisce" o "basta piercing, sembri uno scolapasta" (insomma, le tipiche cose che fanno imbestialire i genitori, per il solo fatto d'appartenere ad un'altra epoca).
Temo invece che purtroppo ci siano troppi genitori che lasciano i loro ragazzi indifesi, in balìa di sè stessi perchè non riescono proprio ad andare oltre la superficie, la "scorza" dietro cui il giovane finisce per rifugiarsi, bombardato dai media che, in un delirio consumistico senza più scrupoli, inculcano nei ragazzi ideali di irraggiungibile (e perversa) "perfezione", che conta solo l'apparenza, che esiste solo la forma e non la sostanza.
Non sono ancora mamma ma spero in futuro di diventarlo, e Dio solo sa quanto sarò in grado, come genitore, di mettere in pratica i buoni propositi... ma ci proverò, quando verrà il momento.

2006-09-28 12:09:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'altro ieri, frugando nelle tasche del grembiule di mio figlio di sei anni ho trovato una pietra e una conchiglia levigate dal mare. Erano la stessa pietra e la stessa conchiglia che mi misi in tasca quando avevo la sua età.

Mio figlio ha il mio sguardo e i miei occhi.

2006-09-28 15:48:59 · answer #2 · answered by Lino41 6 · 5 1

Tante e nessuna. Ci sono infinite differenze dovute a situazioni concrete di meno ricchezza economica, meno possibilità di capricci, meno giocattoli e più occasioni di gioco fuori casa, con gli amici, con giocattoli autocostuiti. Le ragazze si fidanzavano e sposavano molto giovani e diventavano mamme quasi subito. Non avevamo soldi per andare in città tutte le sere. La sera, in particolare d'inverno, si stava in casa a veglia ad ascoltare i grandi, le loro storie. Avevamo le biciclette che riparavamo da noi, poi sono arrrivati i cinquantini che truccavamo da noi, si andava a lavorare molto giovani, appena finita la scuola dell'obbligo, quando la finivamo. Però avevamo la stessa energia, la stessa curisosità le stesse curiosità, gli stessi desideri espressi su obbiettivi diversi ma l'impulso di volersi affermare è molto simile.

2006-09-28 15:54:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

io ho 18 anni sono giovane ma però mi sono accorto che c'è una differenza enorme fra me quando ero piccolo e i ragazzini di oggi ad esempio:
oggi i bambini a 6-7 anni hanno già il telefonino cosa che io ho ricevuto quando ne avevo 14 e quell'età non apevo nemmeno cosa fosse il telefonino poi ora appena nasce un bambino gli regalano la play staion cosa che quando sono nato io neanche c'era l'esistenza ... insomma oggi i ragazzini dai 6 ai 12 anni sono tutti viziati...

2006-09-28 15:48:51 · answer #4 · answered by david m 2 · 1 0

sicuramente il mondo di oggi sta cambiando in peggio, adesso i ragazzi delle elementari sono più vivaci e rispondono molto di più ai genitori, hanno il cellulare e io me lo sognavo il cellulare alle elementari,e non tengono di conto delle proibizioni fatte dai genitori. Gli adolescenti ancora peggio, oltre a non avere rispetto per i genitori, a 15 anni, credono di essere ragazzi di 20 e di poter fare come vogliono, uscire la sera e tornare tardi, fare per la prima volta del sesso, io alla loro età mi sognavo di uscire la sera tardi, fare sesso e tutto quello che fanno adesso loro.Colpa dei genitori? Io onestamente preferisco l'educazione che mi hanno dato i miei e la seguirò come esempio quando avrò dei figli.Non è giusto per i ragazzi bruciare le tappe.A 30 cosa faranno?Cominceranno a fare le cose dei vecchi??

2006-09-29 03:50:22 · answer #5 · answered by iaiabe 3 · 0 0

Poca differenza io 38 anni lui 15, una cosa cerca di prendermi in giro ma grazie alla poca differenza non gli riesce,ha ha ha ha.Alla sua età già lavoravo per mantenermi,comunque oggi i ragazzi hanno pochi ideali e bisogna starli un pochino di più dietro,oggi ci sono problemi più insidiosi che se non si stà attenti diventano guai .

2006-09-28 15:51:41 · answer #6 · answered by platino68 4 · 0 0

è qualcosa che si nota spesso. noi a 10-14 anni eravamo perlopiù ragazzini sfigati senza tanti grilli per il cervello. tutto lì.. avevamo genitori che probabilmente non si curavano di griffarci o di agghindarci di accessori quali telefoni, walkman etc. si era tutti alla pari. ora se non vesti richmond sei out.

2006-09-28 15:48:50 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

sono generalmente più insicuri sempre attaccati alla gonna della madre , e non vivono la strada , ormai non ci sono più bambini e/o ragazzini che giocano per strada , non hanno rapporti interpersonali si chiudono in camera a giocare con la play station e magari un i-pod ma palla nelle orecchie.
ecco la sostanziale differenze

2006-09-28 15:46:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Senza telefonino,senza computer,senza...testa..proprio come oggi...

2006-09-28 15:42:03 · answer #9 · answered by bikaner 7 · 0 0

non vedo differenza

2006-09-29 07:43:31 · answer #10 · answered by giada48 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers