English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono una giovane mamma (22enne) di un adorabile bimbo di 15 mesi e fra 2 mesi ne aspetto un altro maschio....non so come fare sarà una cosa abbastanza delicata.la depresione post partum mi spaventa,il grande sarà molto geloso e io perderò la pazienza...non so come comportarmi...non ho in assoluto nessuno che mi aiuta e nemeno non ci permetiamo di portarlo al asilo nido.(come non ci permetiamo tantissime altre cose)..ho chiesto aiuto al comune ma nessuna risposta positiva...sono tanto triste cosa potrò offrire ai miei figli oltre che affetto e tanti debiti?

2006-09-28 00:58:43 · 13 risposte · inviata da alicika2002 2 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

do raggione a tutti colloro che mi rimproverano perche non avevo pensato prima...1 e capitato nel allatamento quando non potevo prendere gran che,2 avevo la madre vicino ,ora e lontana e per problemi di salute non mi puo aiutare,in quanto i problemi economici forse ho esagerato stiamo passando solo un momento critico...e tutto un insieme che mi fa essere cosi pessimista vorrei negare al massimo la persona che crede che io sia imatura perche prendere certe decisioni vuol dire tanto!ma sono sicura che la gioia sarà radoppiata. grazie di cuore a chi capisce la situazione e mi da il coraggio di affrontare tutto con un altro stato d'animo...

2006-09-28 04:39:48 · update #1

13 risposte

Carissima,leggendo ciò che hai scritto mi sono vista letteralmente nei tuoi panni e posso dirti che ti capisco e come...ma voglio rasserenarti!!!a 22 anni avevo anch'io 2 bimbe(23 mesi di differenza)e mentre aspettavo la seconda avevo tutte le paranoie di questo mondo..non sapevo se fossi stata in grado di crescere due bimbe così piccole ed i problemi economici mi spaventavano..ma quando nacque tutto si dissolse,meno i probl.economici,ma con un" pò" di sacrifici li superammo dignitosamente!!..ora ho 26 anni ed aspetto il terzo..le paranoie si sono ripresentate,ma ti assicuro che ho maggiore forza interiore e siamo felici di ciò che è successo...dopo tutto è il grande amore che lega te e tuo marito a creare questa forza e donarla ai tuoi figli..nient'altro...le cose materiali danneggiano solamente..non è importante se non ci possiamo permettere grandi gioccattoli per loro o vestiti firmati..conta solo il nostro amore e come sappiamo educarli!!Forse qualche invidioso e maligno dirà:"magra consolazione!!"..ma credimi,magri sono loro nel cervello e nel cuore!!!..Ti abbraccio forte e vedrai che sarai bravissima ed andrà tutto bene!!!
P.S.io ho la suocera vicino,ma non c'è mai al momento del bisogno..ma va bene così..significa che me la cavo comunque..Sarà così anche per te,ne sono sicura!!!

2006-09-28 09:04:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 0

avrai il tuo amore per i tuoi bimbi. e la forza la troverai in te stessa. il piccolo di 15 mesi non sarà geloso...tranquilla....respira lentamente e goditi questi momenti....fidati....io ho 30 anni e sono incinta del quarto......

2006-09-28 08:07:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 8 2

Non pensare adesso alla depressione post partum non è matematico che debba colpire te. Per il primo figlio cerca di coinvolgerlo il più possibile quando cambierai il piccolino, quando farai il bagnetto, quando lo allatterai. Non sempre la gelosia è esagerata, inoltre così piccoli non mostrano un sentimento così forte.Avrai sicuramente il tuo bel da fare, te lo dico perché anche i miei hanno 18 mesi di differenza il secondo adesso ha 1 anno.Per gli aiuti perché non provi a rivolgerti alla Caritas o poni una domanda qui su answers, qualcuno sicuramente conosce associazioni nella tua città che ti possono aiutare nel vero senso della parola!

2006-09-28 08:10:21 · answer #3 · answered by Michela 3 · 6 1

Ma quanto siete crudeli e insensibili! Mi dispiace per i tuoi problemi, cerca di fare amicizia coi vicini, a volte si trova più all'esterno che in famiglia. Soprattutto con altre mamme, perchè hanno molte il problema della solitudine, più di quanto pensi.
Auguri.

2006-09-28 08:56:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 5 1

cara alice i bambini sono una cosa meravigliosa, certo è molto dura ma cerca di resistere..nella tua domanda non ti sento parlare del tuo uomo?? ce l'hai spero!?!? perchè è molto importante che lui ti dia una mano a superare il periodo è fondamentale!!!!!!!!
per il resto goditi i momenti con i tuoi figli, sei giovane e questo ti permetterà di superare tutto... a 22 anni si deve essere un po' + ottimisti non credi???

2006-09-28 08:44:45 · answer #5 · answered by roberts 5 · 4 0

tranquilla!
l' arrivo di un piccolo e' sempre una cosa meravigliosa!il più grande non sarà geloso tu coinvolgilo più che puoi e goditi questi attimi ..........per il resto non preoccuparti troppo a tutto c'è una soluzione sei giovane e hai tanto amore da dare ai tuoi figli!tanti auguri!!!!

2006-09-28 08:53:03 · answer #6 · answered by eloisa l 3 · 3 0

Cara Alice, io ti abbraccio forte. E penserò a te e ai tuoi bimbi, tutti e tre bellissimi. Se ti prende lo sconforto pensa a chi non può avere bimbi e farebbe di tutto per essere al tuo posto. Pensa alla gioia e alla felicità che entrambi i tuoi bambini ti daranno. Sì, è vero, certe volte questi bimbi fanno davvero perdere la pazienza ed è difficile riuscire da sola. Ma tu sei forte e ci riuscirai. Credo ti farebbe bene conoscere altre mamme, magari andando al parco, oppure cercare qualche gruppo in parrocchia o qualche associazione in comune. E per i debiti..non ti preoccupare, non tutti hanno la fortuna di nascere ricchi ma questo non sarà per loro un problema (di certo non moriranno di fame o freddo!) ! E non tutti hanno la fortuna di avere due bimbi (quasi) bellissimi come avrai tu.
Augurissimi!

Dimenticavo..se vuoi contattami, un po' ti capisco pure io!

2006-09-29 06:44:48 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

ti confesso che la prima risposta che mi viene da darti è che dvovevate fare molta più attenzione soprattutto perchè dici che non sai come "farli crescere" se nessuno ti da una mano.
però, mi rendo anche conto, che una risposta di questo genere non ti darebbe la forza giusta per affrontare questo problema, anzi ti demoralizzerebbe ancora di più. sii forte piccola mamma.. e vedrai che tutto andrà bene, lo spero tanto.
Come si chiama il bimbo di 15 mesi?
Io amo i bimbi.. se non abiti troppo lontana da me, ci sentiamo e te lo coccolo io quando non riesci! bacioni

2006-09-28 08:54:51 · answer #8 · answered by Jaynis 3 · 3 1

Credo tu abbia una depressione anti parto. Certo avere due gravidanze di seguito stressano molto. Devi cercare di reagire, anche per il bene della creatura che stai aspettando....e per il figlio più grandicello....comincia a parlarle...vedrai che non avrà tante gelosie come dici....e ricorda che i bimbi creano il problema che noi creiamo. E come dici, stai solo passando un mal momento e non sei solo vittima ma anche responsabile....quindi sorridi e vai avanti, perché comunque le cose vanno avanti anche tu non voglia.

2006-09-29 06:43:21 · answer #9 · answered by ale 5 · 0 0

Sono abbastanza d'accordo con Verdiana b., anche io ho 22 anni ma, visto che so di non avere possibilità economica non metto al mondo un figlio (nel tuo caso 2), cerco di stare attenta e prendo precauzioni.....
A volte la soluzione dei problemi sta nell'evitarli...
A parte dirti di chiedere aiuto ai tuoi genitori e tuo marito o compagno ai suoi non so che dirti, kiss

2006-09-28 08:10:42 · answer #10 · answered by stellina*** 6 · 3 3

fedest.com, questions and answers