English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...

2006-09-27 08:17:45 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

9 risposte

L' overbooking si verifica quando le compagnie aeree accettano più prenotazioni del numero dei posti disponibili è un prassi regolare praticata dalle compagnie aeree per cautelarsi nei confronti di coloro che non si presentano all’imbarco, e quindi per evitare di far viaggiare l’aereo mezzo vuoto. Di norma funziona, ma a volte succede che si presentano tutti i viaggiatori e qualcuno rimane a terra. rischia maggiormente chi ha acquistato il biglietto a tariffe scontate, mentre si cerca di trovare sempre una sistemazione per chi acquista a tariffa piena, a costo di farlo viaggiare in classe superiore.
In caso di overbooking bisogna subito reclamare al banco di accettazione, perché chi fa valere i suoi diritti quando sono scaduti i termini per il check-in, rischia di perdere la possibilità di essere risarcito. L’Unione Europea ha emanato un regolamento che prevede delle compensazioni per il passeggero rimasto a terra con regolare prenotazione. In base a tale regolamento, il passeggero ha diritto:
- alla riprenotazione sul primo volo disponibile;
- a una telefonata gratuita oppure un fax;
- a tutta l’assistenza necessaria in attesa del nuovo volo, compreso eventuali pasti e servizi alberghieri, Il tutto a spese della compagnia aerea interessata.
Se l’overbooking manda all’aria l’intera vacanza, perché il volo era parte di un pacchetto tutto compreso, la compagnia aerea deve compilare una dichiarazione in cui attesta che il passeggero è stato costretto a rinunciare al viaggio a causa dell’overbooking aereo. Questa dichiarazione consente di rivalersi sulla compagnia aerea per ottenere un eventuale rimborso del viaggio non effettuato a causa dell’overbooking.

2006-09-27 09:15:59 · answer #1 · answered by sarah_did 4 · 3 0

Ecco un sito dove lo spiega bene,almeno secondo me http://appuntiturismo.it/cos-e-loverbooking-aereo-e-i-diritti-del-passeggero/

2015-11-08 03:02:49 · answer #2 · answered by Roberto 1 · 1 0

Il significato più ricorrente è una pratica molto comune nelle aereolinee :
sapendo che di solito, su ogni volo non si presenta una certa quantità di persone, per svariati motivi (i cosiddetti no-show), le linee aeree vendono più biglietti dei posti disponibili pur di non fare volare un aereo mezzo vuoto, capito?

2006-09-27 08:30:11 · answer #3 · answered by geilboy12002 4 · 1 0

quando una compagnia (marittima aerea ecc) di trasporto oppure un albergo danno disponibilita maggiore di quella che ha in realtà, lasciando i clienti senza servizio.. e, vettori oppure albergatori sono obbligati a cercare un servizio migliore o dello stesso livello il piu veloce possibile
es: in un volo aereo vengono prenotati 100 posti a sedere, mentre in realta ci sono slamente 90 posti... i 10 passeggeri periscono l'overbooking e hanno diritto a essere imbarcati nel prossimo volocon stessa destinazione oppure a un rimborso...
spero d essere stata chiara,,, =)
salutoni!!!!!!!!!!!!

2006-09-28 05:41:02 · answer #4 · answered by magicapenelope 1 · 0 0

Vendere più biglietti dei posti disponibili

2006-09-27 08:41:06 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Accetare più prenotazioni dei posti disponibili... è una tecnica che si utilizza spesso in ambito turistico per coprire i buchi che si vengono a creare all'ultimo minuto, disdette, problemi vari... è una prassi ormai consolidata accettare appunto più prenotazioni dei posti disponibili perchè statisticamente qualcuno disdice all'ultimo momento... ma appunto è una cosa basata su statistiche e come tali alle volte sbagliano creando dei problemi

2006-09-27 08:34:43 · answer #6 · answered by BiNi 2 · 0 0

é quando in un hotel prendono più prenotazioni della disponibilità. Con l'overbooking gli albergatori sono sicuri di avere sempre l'albergo pieno e si parano il **** se qualcuno disdice la camera o le camere all'ultimo minuto.
Il male è quando tutte le camere sono confermate e parte la regola chi prima arriva primo alloggia e molti clienti rimangono senza camera.
Se mi capitasse m'incavolerei e non poco!

2006-09-27 08:31:45 · answer #7 · answered by wholelottAle 3 · 0 0

Di solito si una negli hotel che vendono le camere sotto costo alle agenzie e poi prenotano per conto loro, il risultato è che arrivi in albergo e la tua camera è già prenotata, così danno la colpa ad una parola che nessunon capisce overbooking... pensa se lo dicessero in italiano.

2006-09-27 08:23:47 · answer #8 · answered by uomo_niente_male 4 · 0 0

senza saper ne leggere ne scrivere l'overbooking e' la sovra-prenotazione...
in un concerto e' vendere piu' del dichiarato SIAE rispetto alla capienza...nelle crociere/voli e' vendere piu' posti di quanti non ne siano disponibili...
se puoi esser un po' meno vago, magari ti si puo' dare una mano piu' mirata!

2006-09-27 08:19:54 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers