No, perchè la vendetta è una forma di ritorsione generata da un risentimento o odio profondo verso il carnefice. La vera giustizia non dovrebbe essere spinta da questi sentimenti, dico dovrebbe perchè anche la giustizia è soggetta ad interpretazioni. Infatti per una persona potrebbe essere giusta la pena di morte. E' giustizia questa o vendetta?
Credo che rispondere alla violenza con altra violenza generi solo una spirale di conflitti senza fine. Non è questa la soluzione. Niente vendetta quindi ma vera giustizia.
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci." Hari Seldon
2006-09-26 21:42:50
·
answer #1
·
answered by Antares 4
·
0⤊
0⤋
La giustizia è l'applicazione di una pena stabilita prima del reato allo scopo di ristabilire un diritto.
La si gestisce a freddo, senza sentimenti.
La vendetta è invede una ritorsione, più o meno equilibrata rispetto all'offesa, che si compie a caldo, senza l'equilibrio che proviene dalla riflessione e cavalcando l'onda delle emozioni. E' un'offesa che si fa per ottenere un risarcimento.
Possono trovare un momento di coincidenza quando la giustizia, serenamente applicata, coincide con il sentimento dell'offeso che viene così placato.
Sono però due cose completamente diverse ma piene di sfaccettature il cui confine non sempre è così facile da definire.
2006-09-26 21:58:41
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
No Assolutamente ! La giustiza è frutto della civiltà... è fatta di leggi (giusto o sbagliate) ma pensate e decise da un insieme di persone, la vendetta è solo frutto dell'odio.
2006-09-26 21:47:30
·
answer #3
·
answered by Lupin 4
·
1⤊
0⤋
La giustizia fa parte di un sistema che interessa tutti e dico tutti.Quindi serve per dare soddisfazioni al cittadino/i danneggiato/i.
Mentre la vendetta è la soddisfazione personale di chi non gli frega niente della giustizia oppure non ci crede.Non è comunque una forma di giustizia.Sono state fatte delle regole appunto per non creare il caos quindi vanno seguite.prova pensare se non ci fossero i semafori,cosa accadrebbe? ci sarebbe il caos.in effetti il semaforo è il regolatore del traffico e la giustizia è il regolatore delle nostre azioni nella vita.spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao
2006-09-26 21:44:30
·
answer #4
·
answered by lukinoblu 6
·
1⤊
0⤋
per far giustizia bisogna combattere ma non è detto che si debba per forza farlo con la vendetta
2006-09-29 08:45:53
·
answer #5
·
answered by miticomush88 1
·
0⤊
0⤋
Assolutamente no.Con la vendetta tu rispondi al male con altro male.Con la giustizia tu esprimi tutto e niente poichè il giusto e l'ingiusto sono soggettivi..
2006-09-27 05:59:23
·
answer #6
·
answered by Rossana88 3
·
0⤊
0⤋
assolutamente no:la vendetta è un fatto personale,basato su motivazioni soggettive.
la giustizia è fondata su ragioni oggettive e prevede garanzie
fondamentali in un dall'ordinamento democratico.
la vendetta si contrappone alla giustizia,nella misura in cui
rappresenta un sentimento,un moto dell'animo
che nulla ha a che fare con i meccanismi che un
ordinamento predispone affinchè il singolo cittadino
non si faccia giustizia da sè.
2006-09-27 02:15:04
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Una società evoluta non usa la vendetta ma la giustizia. La condanna dei rei vuole essere un tentativo di riabilitazione, di scoraggiamento per gli altri a compiere il reato, e di protezione sociale da tipi pericolosi, non una vendetta. La giustizia è affidata ai giudici proprio perchè, non essendo parte in causa si presume siano obiettivi (anche se non è facile).
La vendetta in certi casi è un sentimento comprensibile, ad esempio se ti rapiscono un figlio e lo torturano ecc. ma lo stato non ammette la giustizia privata, perchè si odia per molto meno di questo. Lo stato però nella commissione delle pene dovrebbe tener conto della gravità dei reati, altrimenti alimenta il sentimento di vendetta. Un pedofilo non può essere rimesso in libertà dopo 6 o 7 anni, per far del male ad altri bambini, e così uno stupratore, anche perchè da certe "malattie" non si guarisce. Occorre tutelare la società da tipi così pericolosi, quindi la soluzione è battersi per leggi più eque.
2006-09-27 00:32:46
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dipende,secondo me ci sono due tipi di giustizia: una e' la giustizia dove qualcuno, estraneo ai fatti dovrebbe,senza favoreggiare nessuno esaminare il tutto e rendere il giusto,questo tipo di giustizia per me non coincide assolutamente con la vendetta. l'altra giustizia e' quella personale dove pensa l'interessato direttamente a rendere giustizia ma poi non sempre e' giusto e questo tipo di giustizia coincide perfettamente con la vendetta.
2006-09-26 22:08:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Giustizia e vendetta sono due cose molto differenti se non contrapposte. giustizia e vendetta sono la stessa cosa nelle faide, e tutti sappiamo che sono infinite, e durano per generazioni, quindi è chiaro che procedendo con la vendetta non si giunge alla giustizia.....
detto questo, personalmente ho il mio "libro nero", ossia perdono ed ignoro, ma conservo tutti i dati che riesco a trovare su qualcuno che mi ha fatto un torto, e se nel corso della vita avrò occasione di incontrarlo nuovamente rimpiangerà di essersi comportato non correttamente o cmq non riceverà il mio aiuto.
p.s. nei casi di pedofilia, stupri e violenze gravi credo che la vendetta invece sia l'unica forma di giustizia, perchè la giustizia convenzionale (al momento) non fa abbastanza rimettendo in libertà dopo poco persone che meriterebbero (non la pena di morte che dà poca sofferenza) ma di marcire a vita in carcere o manicomio perchè pericolose per la società; e se il genitore di una vittima si facesse "giustizia da solo" non lo criticherei.
2006-09-26 22:06:15
·
answer #10
·
answered by smartcar 4
·
0⤊
0⤋
Giustizia: valore etico-sociale per cui si riconoscono e si rispettano i diritti altrui come si vuole che siano riconosciuti e rispettati i propri.
Vendetta; offesa morale o danno materiale che si arreca ad altri per ottenere soddisfazione di un'offesa o di un danno subìto.
Come vedi si tratta di due concetti che non possono essere paragonati, perchè molto diversi.
Naturalmente il concetto di giustizia è bello e nobile, però in pratica è difficile ottenere giustizia. Diceva qualcuno di cui non ricordo il nome:"La giustizia è uguale per tutti gli straccioni!". Gli altri hanno dei buoni avvocati.
La vendetta è bassa e vile, ma molto praticata, purtroppo.
2006-09-26 22:05:18
·
answer #11
·
answered by Bruno A 6
·
0⤊
0⤋