Per il periodo del dominio veneziano, delle provincie e dei luoghi che furono soggetti o formarono parte della Repubblica di Venezia
.Il Friuli Venezia Giulia è formato dal Friuli (che costituisce circa il 90% del territorio, con capoluogo Udine), e dalla Venezia Giulia, divise fisicamente dal fiume Isonzo.
Una regione creata a tavolino negli anni del dopoguerra; dopo il definitivo passaggio di Trieste all'Italia (che avvenne appena nel 1954), infatti, la città era stata privata di tutto il suo entroterra e la Venezia Giulia era ormai quasi interamente jugoslava.
2006-09-26 10:46:06
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
1⤊
0⤋
...gradisca d'isonzo è famosa! :)io sapevo soltanto che il Friuli è la parte di Udine e la Venezia Giulia la provincia di Gorizia e di Trieste..posso solo aggiungere che viene ancora sentita tra la gente questa suddivisione.per esempio io che sono della provincia di Gorizia non dovrei essere friulana, ma bensi "giuliana" o cmq della Venezia Giulia...anche se qua è piu semplice dire isontina o bisiaca (tra due acque=isonzo)...ma mai friulana.ma non ho ancora capito perchè viene sentita ancora questa cosa...
2006-09-29 04:16:14
·
answer #2
·
answered by Marty p 3
·
0⤊
0⤋
Venezia Giulia, anche detta Carsia Giulia, (in friulano Vignesie Julie in sloveno Julijska Krajina e in tedesco Julische Venetien), ex regione politica sul Mare Adriatico dai confini storicamente non ben definiti.
In precedenza era chiamata Litorale Austro-Illirico, Küstenland, Primorje. Il nome Venezia Giulia fu inventato dal glottologo goriziano Graziadio Isaia Ascoli nel 1863, che suddivideva l'antico territorio romano della X Regio Augustea "Venetia et Histria", con capitale Aquileia, in tre parti: la Venezia Giulia (Friuli, Istria, Carniola, Iapidia) per l'appunto, la Venezia Tridentina (il Trentino e l'Alto Adige) e la Venezia Euganea (l'attuale Veneto); le cosiddette Tre Venezie. La Venezia Giulia deve il proprio nome alle Alpi Giulie oggi divise tra la Provincia di Udine e la Slovenia.
Il concetto ascoliano fu da subito mutato. Nel 1866, a soli tre anni dell'ideazione delle Tre Venezie, parte di questo territorio viene annesso all'Italia: la totalità della Venezia Euganea, il Friuli (allora rientante nell'idea Ascoliana della Venezia Giulia) senza però la sua parte orientale ovvero l'antica contea di Gorizia e Gradisca. Da questo momento si inizia a parlare di Venezia Giulia, definendo solo quel territorio della stessa che ancora "irredento" rimaneva di dominio Asburgico, escudendo da questo insieme il Friuli Occidentale e Centrale che era passato al Regno d'Italia.
Oggi, infatti, la regione, definita in senso stretto, risulta compresa tra il corso dell'Isonzo, le Alpi Giulie, il golfo di Trieste e il golfo del Quarnero, e comprende quindi l'altopiano del Carso e l'Istria.
Storicamente accertato è l'uso del termine "Venezia Giulia" in senso più esteso, ad identificare anche l'area della Dalmazia romanza, come anche le zone slavofone del retroterra carsico.
2006-09-28 10:28:46
·
answer #3
·
answered by Lupo 2
·
0⤊
0⤋
Dunque, durante il fascismo addirittura avevano inventato le "tre Venezie", ovvero Venezia Tridentina (l'attuale Trentino - Alto Adige) , Venezia Euganea (il Veneto) e Venezia Giulia, che comprendeva il Friuli storico e Trieste con il suo -allora - entroterra, poi perso in seguito alla II Guerra Mondiale.
Nel dopoguerra, al momento di costituire le regioni, mancava un termine storico di riferimento per indicare l'attuale territorio regionale, e si e` ricorso alla doppia denominazione, ovvero Friuli (che allora comprendeva solo la provincia di Udine, essendo la provincia di Pordenone stata costituita solo nel 1968) e le provincie di Gorizia e, dopo il '54, quando Trieste e` passata definitivamente all'Italia, anche questa con la sua provincia peraltro minuscola, comprendente 6 comuni in tutto).
In realta` si tratta di una regione che, per quanto piccola, presenta forti differenze tra le due "anime" principali, tenuta insieme solo per comodita` amministrativa, tenuto conto che dimensioni e popolazione non giustificano lo sdoppiamento in due regioni, almeno secondo l'attuale carta costituzionale (che se non erro prevede che, in caso di costituzione di nuove regioni, queste debbano avere almeno 500.000 abitanti - non raggiunti dalla somma Trieste + Gorizia)
2006-09-27 11:52:08
·
answer #4
·
answered by bintar62 4
·
0⤊
0⤋
Perché sono due zone geografiche diverse, come per esempio anche Emilia e Romagna, poi unite in una sola regione.
Il Friuli è la zona nord, province di Udine e Pordenone.
La Venezia Giulia è la regione sud, province di Gorizia e Trieste.
2006-09-26 18:13:14
·
answer #5
·
answered by Luciano D. 7
·
0⤊
0⤋
perche' sono due regioni che sono state unite amministrativamente.... du regioni is megl che uan
2006-09-26 17:24:50
·
answer #6
·
answered by amministratoredelegato 2
·
0⤊
0⤋
Si fa così in Italia quando non c'è un capoluogo degno di catalizzare identità socio politica. In questo caso Trieste egemonizza Udine.
Succedeva anche in Abruzzi e Molise dove L'Aquila mangia Campobasso. Ma anche Nel Piemonte sul Novarese Torino nasconde Novara.
Anche a livello nazionale Roma (Italia) domina su Firenze (lingua italiana, Toscana) e Torino (Savoia, Piemonte) ma anche su Milano (economia, Lombardia)
In America invece la maggioranza dei cittadini non conosce il capoluogo della contea che è un'entità puramente amministrativa e non come da noi storica-politica o socio cluturale
2006-09-29 22:27:17
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
veramente in passato erano tre
2006-09-26 17:29:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋