English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il primo uomo europeo da li? che cosa sappiamo per la Iberia ( il nome della Georgia nel primo medioevo) e delle sue relazioni con impero romano?Grazie!

2006-09-26 05:02:24 · 2 risposte · inviata da soselo 2 in Arte e cultura Storia

2 risposte

Ce ne sono due: una negli Stati uniti e una nell'area geografica dell'ex Unione Sovietica (Gruzia).

Iberia non mi sembra che fosse il nome delle Georgia, ma della penisola che attualmente ospita Spagna e Portogallo.

E la chiamavano così non nel medioevo, ma ai tempi dell'impero Romano.

Sbaglio?

Se sbaglio mi corrigerete ;-)

2006-09-26 11:15:16 · answer #1 · answered by Luciano D. 7 · 2 1

La Georgia è una repubblica presidenziale con capitale Tbilisi, occupa la parte centrale e orientale del Caucaso, insieme all'Azerbaijan e all' Armenia, è uno stato relativamente giovane. Il paese nacque dalla fusione di alcuni piccoli principati unificati tra il X e il XIII secolo che, con il passare dei secoli, si separarono e cominciarono a ricostituirsi solo nel tardo XVIII secolo.
Quella che al giorno d'oggi è la parte occidentale del paese venne colonizzata dai greci probabilmente intorno all'VIII secolo a.C. Le tribù anatoliche provenienti dalla Turchia si spostarono nella parte orientale circa un secolo dopo, unendosi alle popolazioni che già vivevano nella zona e formando il regno di Iveria. Tra il 550 a.C. e il 300 a.C. l'area fu sballottata da un impero all'altro: i persiani, i macedoni e i seleucidi. I Romani sconfissero questi ultimi nel 189 a.C. e concessero alla gente del posto di costituire degli stati armeni indipendenti. Questi vennero unificati circa un secolo dopo, costituendo la zona di influenza romana più potente dell'est, dal Mar Caspio alla Turchia centrale, comprendente gran parte dell'attuale Georgia.
Intorno al 400 d.C. la parte occidentale dell'Armenia, che comprendeva la Georgia occidentale, fu conquistata dal potente impero bizantino. La zona orientale di Iveria finì sotto il dominio persiano fino a quando gli arabi musulmani non si insediarono nella zona a metà del VII secolo, stabilendo un emirato a Tbilisi. Il passaggio di potere tra gli arabi e i bizantini terminò con l'arrivo dei turchi selgiuchidi, che conquistarono quasi tutta l'Armenia tra il 1060 e il 1070 e spinsero molti abitanti a spostarsi in Georgia, dove predominava la religione cattolica. La maggior parte dell'attuale Georgia era ormai stata riunita sotto il nome di Iveria. Il periodo successivo al 1122, anno in cui Tbilisi riuscì a liberarsi dalla dominazione araba, fu il periodo d'oro della Georgia, il cui potere si estendeva dall'Azerbaijan occidentale alla Turchia orientale.
Nel XVIII secolo gli ottomani riuscirono ad avere la supremazia a discapito dei mongoli e dei persiani safavidi.
I russi riuscirono a strappare il controllo totale della zona ai Turchi negli anni tra il 1870 e il 1880.
La Georgia diede i natali a Iosif Dzhugshvili, che successivamente cambiò il proprio nome in 'uomo d'acciaio' che, in georgiano, si dice Stalin.
Nel 1918 la Transcaucasia si dichiarò una federazione di stati indipendenti da Mosca, ma ben presto si divise in tre repubbliche separate: la Georgia, l'Armenia e l'Azerbaijan. La Georgia, tuttavia, fu riconquistata dall'Armata Rossa nel 1920 dopo essere passata sotto la dominazione inglese. Nel 1936 e la Georgia riacquistò il proprio nome, rimanendo tuttavia sotto il controllo dell'Unione Sovietica.
Con la caduta della cortina di ferro la nazione divenne la prima repubblica sovietica a indire elezioni multipartitiche (1990).
Dopo una breve guerra civile nel 1992 e nel 1993 il sovietico Shevardnadze è riuscito alla fine a ristabilire una situazione di relativo equilibrio, e risanamento economico, ed è stato rieletto presidente nell'aprile 2000.
Nel 2001 sono state chieste, e nel 2003 con la "riivoluzione delle rose" si sono ottenute, le sue dimissioni ed è salito al potere Makhail Saakashvili, che con i suoi 35 anni è divenuto il più giovane presidente di uno stato europeo.

2006-09-26 18:15:20 · answer #2 · answered by elival64 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers