English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Considerando i costi di gestione c'è convenienza a versare per 30 anni i soldi su un fondo pensione?

2006-09-26 01:16:21 · 9 risposte · inviata da Andrea 2 in Affari e finanza Investimenti

9 risposte

I fondi pensione (assicurativi, bancari, sindacali non fa molta differenza) hanno costi altissimi, rigidità pazzesche e benefici fiscali ridicoli. Se non hai la fortuna di poter aderire ad un fondo di categoria beneficiando così del contributo aggiuntivo del tuo datore di lavoro, l'acquisto di un bouquet di fondi di investimento (magari tramite un PAC) che replichi il contenuto di una FIp è certamente più flessibile e meno costoso.

2006-09-26 11:04:42 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Se hai sufficiente dimestichezza con i mercati finanziari, potresti dividere i tuioi risparmi tra i due settori.
Infatti i fondi (Fip o Pip sono sostanzialmente la stessa cosa) sono poco elastici ma hanno il vantaggio della detrazione fiscale.
Altri settori di investimento (anche azionario, se sei giovane ed oculato) danno rendimenti maggiori, anche se sono più rischiosi.
Vale sempre la solita regola: diversificare (ma non troppo per non sprecare troppi soldi in commissioni ai vari gestori)

2006-09-26 03:52:12 · answer #2 · answered by heron 5 · 0 0

Caro Andrea ho letto la tua domanda ed ho letto anche le risposte, io ti posso dire, visto che sono nel settore da 20 anni, che per costruirti una rendita aggiuntiva a quella che percepirai quando andrai in pensione, le strade sono tre:
1° il fondo di categoria, se il tuo lavoro o la tua azienda lo prevedano.
2° la polizza FIP o PIP che dir si voglia, anche se ci sono dei costi da sopportare all'inizio,ma molte compagnie dopo un periodo di anni lo restituiscono sotto forma di bonus e quindi il costo è annullato, d'altronde il pip è una gestione personale e quindi è sottoposta a costi.
3°il fai da te!!! ma attenzione alle sirene perchè
non è vero, come ho letto, che basta acquistare un titolo di stato per ssere tranquillo infatti i titolo di stato ci sono di tutti i tipi, e in questo momento di fibrillazione di tassi non è facile scegliere un titolo che faccia al caso tuo che ti assicuri una rendita quando andrai in pensione. Sono adisposizione per qualunque chiarimento, se vuoi mi puoi scrivere.

2006-09-26 03:41:58 · answer #3 · answered by enrico m 2 · 0 0

...bravo alvaro, ma non basta.
FIP o PIP (piani negrativi di previdenza)
non ci sono alternative:
con il fai da te potresti garantirti un capitale, anche congruo, per quando non lavorerai piu, ma pre-videnza (vedere prima, o prevedere) intende creare una rendita e cioè un introito CERTO e REGOLARE, quando non avrai piu reddito: vivere di RENDITA. il fondo pensione, di categoria o integrativo (PIP ) serve a questo.
in piu ci sono anche degli incentivi fiscali non indifferenti....
per i costi, bisogna informarsi....
scrivimi....

2006-09-26 03:28:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Allora, quello che ti dicono glli altri sono tutte soluzioni fai da te che vanno bene ma fino ad un certo punto.
La scelta di farsi una pensione integrativa, soprattutto se sei giovane, di fatto è praticamente obbligatoria.
Lo sai che quando andrai in pensione, a 65 anni se sei maschietto e a 60 se sei femminuccia prnederai più o meno il 60% del tuo ultimo stipendio se sei lavoratore dipendente e il 40% se sei autonomo?
Quindi alla previdenza ci devi pensare oggi. E chi dice che le assicurazioni sono truffe, i fondi pensione pure, e le banche delle associazioni a delinquere, farebbe meglio a farsi due conti in tasca. Prendi il tuo stipendio, dividi per due e vedi se ci arrivi a fine mese. Molto semplice.

Il fondo pensione va scelto anche e soprattutto per il beneficio fiscale che da. Togli dalle tasse il 12% del tuo reddito imponibile e fino a 10 milioni di vecchie lire (o il 10% fino a 12 milioni, non mi ricordo mai bene).

Fondi ce ne sono di tutti i tipi e tutte le banche, tutte le assicurazioni li propongono e li hanno. Se poi c'hai un fondo pensione di categoria tanto meglio perchè il datore di lavoro contribuisce con la sua quota (fossero anche 2 euro al mese, se non aderisci prendi 2 euro in meno di stipendio).
Fatti fare tutti i preventivi che vuoi, non sono io che ti devo dire qual'è il migliore e quale il peggiore e scegli quello che ti sembra meglio per le tue esigenze. Io lavoro in banca e ho un prodotto da proporti ma non sta a me, in questa sede dirti che il mio è meglio di altri. Ti dico solo che il consiglio è di pensare alla pensione e di pensare a metterti via i soldini perchè l'INPS va sempre peggio e la sola rendita statale non ti basterà per vivere. Quindi il consiglio è Fallo subito.

2006-09-26 02:10:16 · answer #5 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

I FIP sono una fregatura.
Meglio un fondo pensione. Meglio ancora fare da sè, prova con un bond zero coupon a lungo termine.
Ce ne sono di buoni.

2006-09-26 01:50:09 · answer #6 · answered by Stilicone 5 · 0 0

assolutamente no!
leggi Il Sole del Sabato (inserto "Plus" dedicato al risparmio) e ti verrà l'idrofobia per la banche cioè la bancofobia..(??)
se hai un fondo chiuso di categoria la priam cosa da fare è quella

2006-09-26 01:31:52 · answer #7 · answered by bondmynameisbond 3 · 0 0

Guarda sicuramente paghi una bella spesa come commissione iniziale e qualcosa sulla gestione,pero te ne dimentichi,certo che se hai un po di nozioni di finanza e hai anche costanza allora puoi fare da te,loro non sono certo dei maghi,quello che trovi ti prendi non ti garantiscono mica chissa quali rendimenti.

2006-09-26 01:30:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

I prodotti assicurativi sono tutte delle sole pazzesche... iniza a spulciarti i vari news group italiani dove se ne parla e te ne renderai conto !!!!!!!

Ciao !

2006-09-26 01:18:59 · answer #9 · answered by Lupin 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers