English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Il termine elettromiografia (EMG) indica un particolare esame che amplifica, visualizza e registra l'attività elettrica del muscolo volontario (muscolatura striata), attività che è alla base del processo di contrazione del muscolo stesso, e la risposta di un nervo a una stimolazione elettrica.
Esso viene praticato quando si sospetta una patologia del muscolo (distrofia, miotonia), della giunzione muscolo-nervo (miastenia), del nervo periferico, della radice del nervo o del motoneurone.
L'EMG consente quindi di evidenziare la presenza di anomalie dei muscoli ("lampadina rotta") o di patologie che provocano una ridotta o assente innervazione del muscolo ("filo elettrico = cattivo conduttore" oppure "conduttore spezzato"): spesso, grazie a questo tipo di indagine, è possibile localizzare la sede precisa di una lesione nervosa.
La strumentazione utilizzata per compiere l'elettromiografia comprende:

gli elettrodi, piccole "sonde" che vengono infisse nel muscolo da esplorare. Normalmente l'elettrodo utilizzato è l'ago coassiale di Bronck, che ha al suo interno uno o due fili (si parla, nel primo caso, di derivazione monofilare, nel secondo di derivazione bifilare);
gli amplificatori, che amplificano appunto le differenze di potenziale raccolte dagli elettrodi;
due oscillografi catodici, sorta di "sismografi" nei quali viene immesso il segnale amplificato e che consentono la scopia, cioè la visualizzazione immediata delle variazioni di potenziale e la registrazione (fotografica o digitale) del segnale;
un altoparlante, attraverso il quale esce una segnalazione acustica delle variazioni di potenziale.
ti ho dato una spiegazione molto professionale, spero di aserti stata d'aiuto.. ciao e auguri!!!

2006-09-25 21:51:39 · answer #1 · answered by elisa s 3 · 0 0

é un esame per valutare la funzionalità dei nervi.io l'ho fatto alle braccia.in pratica inseriscono sottili aghi alle estremità di un muscolo e fanno passare una leggera scarica elettrica, non si avverte altro che solletico.l'ago fa male solo dove la pelle è più spessa ma è solo un pizzico.dura poco...io in 15 minuti l'ho fatta a entrambe le braccia e mani.ciao

2006-09-26 04:59:06 · answer #2 · answered by manuelita_it 3 · 1 0

anche io l'ho fatta è mi hanno riscontrato una distrofia miotonica....

2014-11-02 11:53:19 · answer #3 · answered by bianca rita 2 · 0 0

io la ho fatta,purtroppo 2 volte e entrambi i casi,molto dolorosa.La prima volta,ago nel muscolo del polpaccio(molti accidenti tirati a bssa voce),ma c'era una grossa ernia discale L5 S1,poi operata nel marxzo 2011.L'anno dopo,i postumi dell0intervento,mi hanno costretto ad un'altra miografia,stavolta ago nei nervi del piede laterale dx,sempre molto doloroso.Non ho buoni ricordi anche xchè sarebbe bastata una Risonanza magnetica che i ciula dei medici hanno sempre più ritardato..

2014-06-02 12:36:25 · answer #4 · answered by floronso 2 · 0 0

ciao, mi sembra che ti abbiano gia' chiarito molti dubbi.

io l'ho vista fare su mia madre, per cui non ho proprio un'esperienza diretta ...
hai mai provato ad usare un elettrostimolatore? di quelli che usano come "sostituti" della palestra? beh, l'effetto e' un po' quello li', salvo che gli elettrodi non sono adesivi ma piccoli aghi per identificare un punto preciso ...

insomma, anche a me gli aghi non piacciono un gran che, ma resta un esame un po' fastidioso ma non spaventoso! ;-)
in bocca al lupo!

2006-09-26 08:14:28 · answer #5 · answered by Mauri_mi 4 · 0 0

L'ho fatta varie volte in passato, come controllo biennale per la prevenzione della neuropatia diabetica. La prima volta fu pesantina e mi fece abbastanza male (gamba-piede), poi col tempo è diventata un esame sempre meno cruento, forse per le tecniche sempre più affinate.
L'ultima volta mi è sembrato una passeggiata, davvero.
Adesso non la prescrivono che per le neuropatie diabetiche più "macro", per cui non la faccio più da un bel po'.
Vai tranquilla ;)

2006-09-26 07:16:57 · answer #6 · answered by Marcellog 5 · 0 0

non fa troppo male...solo un pò di fastidio. a me l'hanno fatta alla gamba sx. consiste nel punzecchiarti con degli aghi e vedere la tua reazione sottoposta a piccoli impulsi elettrici...nulla di che preoccuparsi cmq...

2006-09-26 06:42:42 · answer #7 · answered by iin_esprit 3 · 0 0

Quando si parla di esami medici il fastidio è relativo alla soglia del dolore di ogniuno di noi e all'area del corpo da esaminare. Quindi non spaventarti se qualcuno ti dice "fa male".
E poi considera che i medici sono dei professionisti che studiano anche come creare minor fastido al paziente durante gli esami.
Coraggio

2006-09-26 05:04:29 · answer #8 · answered by Hindoo 3 · 0 0

Non dirmi che la devi fare tu...
Non vorrei risponderti...
Però l'ho fatta.. e non posso dirti che non fa male!!

Sono delle stimolazioni ai nervi per vedere le loro reazioni e se funzionano correttamente, il problema è che le stimolazioni si attraverso degli aghi e il nervo è molto ma molto sensibile!! Ok, io le ho fatte quando ero piccolino quindi la soglia di dolore è anche diversa ma non è lo stesso molto piacevole!!

2006-09-26 04:52:35 · answer #9 · answered by DGeneration 3 · 0 0

Che cos’è l’elettromiografia (EMG)?
L’EMG è una metodica diagnostica che fa parte del settore della Neurofisiologia Clinica. Comprende l’analisi mediante ago-elettrodo dell’attività muscolare a riposo e durante attivazione volontaria (EMG propriamente detta) e lo studio della conduzione nervosa, motoria e sensitiva (Elettroneurografia).

Abbi fiducia dei medici. Oggi per tutti i tipi di analisi anche quelle più pesanti (e la EMG non è fra queste) cercano sempre di evitare qualsiasi dolore al paziente.

2006-09-26 04:50:13 · answer #10 · answered by ocima 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers