English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

L'ago calamitato si allinea sempre parallelo alle linee di forza del campo magnetico terrestre che, a loro volta sono sempre disposte in direzione Nord-Sud, parallele ai meridiani terrestri. Su questa proprietà si basa in effetti il principio di funzionamento della bussola, che indica sempre il Polo Nord magnetico, lievemente spostato rispetto al Polo Nord geografico della Terra. Quelli del sud del pianeta vedranno l'ago orientato sempre verso il Nord. I problemi nascono proprio quando si ' piazzati nel Polo Nord magnetico. Li infatti, l'ago della bussola ruota "impazzito" in tutte le direzioni...

2006-09-25 19:31:40 · answer #1 · answered by ! 6 · 0 0

La direzione dell' ago della bussola rimane invariato anche nell' emisfero Sud; segue le linee di forza del campo magnetico terrestre.

2006-09-26 11:33:49 · answer #2 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

La bussola è uno strumento per l'orientamento, fondamentale nella navigazione marittima e aerea.

Il principio su cui si fonda la bussola riguarda l'interazione tra l'ago calamitato e il campo magnetico terrestre. L'ago magnetico, obbedendo all'influenza del magnetismo terrestre, dirige costantemente una delle sue estremità verso il Polo Nord magnetico.
Bisogna però ricordare che esiste una differenza tra il Nord geografico ,corrispondente ad una direzione fissa che è il polo nord ( quella indicata sulle cartine per intenderci) ed il nord magnetico( quello indicato dall'ago magnetico della bussola) che si trova vicino al nord geografico. Il nord magnetico varia da luogo a luogo e da periodo a periodo, l'angolo formato dalla direzione del nord magnetico con la direzione del nord geografico si chiama "declinazione magnetica" ( ci sarebbe anche la deviazione magnetica , che tiene conto dell'influenza causata dal ferro che circonda la nave ad esempio, ma non mi sembra il caso di parlarne). Questa piccola differenza cmq. è riportata e sempre aggiornata su tutte le cartine nautiche.
Sempre, in tutti i casi cmq. l'ago magnetico indichera' il nord magnetico.

2006-09-26 05:08:29 · answer #3 · answered by _M_A_X_ 6 · 0 0

La bussola indica sempre il polo nord magnetico, un po' spostato rispetto al polo nord geografico della Terra. Quelli dell'emisfero australe (sud della terra) avranno sempre l'ago orientato verso Nord.
Curiosità:
Da noi, se apri un rubinetto dell'acqua, noterai che essa ha un "vortice" in senso orario, nell'emisfero australe, invece, sarà in senso antiorario.

2006-09-26 02:43:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Forse tu hai scambiato la bussola per una di quelle mappe che dicono: "Voi siete qui" ! Scusa la battuta ma... la bussola punta sempre il nord. Non importa dove ti trovi, l'ago starà sempre puntato sul NORD.

2006-09-26 02:41:59 · answer #5 · answered by Blue Blue Blue 6 · 0 0

Il polo Magnetico è a nord anche per l'altro emisfero.

2006-09-26 02:26:48 · answer #6 · answered by Char Aznable 6 · 0 0

Gli aghi delle bussole sono attirati in qualunque emisfero dal polo nord magnetico, che in realtà stà a Sud!!! Infatti le bussole cinesi (le prime) indicavano il sud e non il nord. Poi noi abbiamo messo la freccia dall'altra parte perchè ci faceva più comodo che venisse segnalato il polo nord geografico

2006-09-26 02:32:39 · answer #7 · answered by GrEGo_85 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers