English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Aiuto, c'e' qualcuno che come me non ricorda i visi delle persone? Mi presentano una persona e se la reincontro dopo 10 minuti non so gia' piu' chi sia . Il problema e' quando incontro qualcuno che so di conoscere e non so pero' dove "collocarlo", ad esempio il giornalaio.. se lo vedo all'edicola tutto OK se lo vedo al di fuori non so piu' chi cavolo e'..
e' grave? sto galoppando verso l'arteriosclerosi? Datemi delle speranze, c'e' qualcuno come me?

2006-09-25 10:11:49 · 20 risposte · inviata da Sabrina23 7 in Salute Salute - Altro

Per Munch e King Arthur: non vi ci mettete anche voi, ho gia' gli amici che simpaticamente mi chiamano AL..

2006-09-25 10:25:54 · update #1

20 risposte

Ci sono visi che a noi non dicono niente e ci sembrano uguali a tanti altri. A me capita con gli asiatici se li guardi bene sono differenti ma se li guardi superficialmente sembrano tutti uguali.
Io insegnavo ed avevo 2 allievi che non erano neppure fratelli ma non li distinguevo l'uno dall'altro.
Mentre ci sono persone che le ho viste una sola volta ma non le dimentico più.
Se un viso non ti da nessun interesse non lo registri quindi non lo ricordi, il giornalaio lo focalizzi solo nel suo contesto è chiaro che fuori dall'edicola vestito in altro modo in un altro ambiente puoi non riconoscerlo.
Però se colleghi il viso di una persona a qualcosa d'altro come il suo sorriso, la sua voce, il colore dei suoi occhi, questo ti può aiutare, certo se una persona non ti interessa è difficile ricordarla.
Preoccupati quando non riconoscerai i tuoi parenti stretti, o qualcuno con cui ai parlato a lungo scambiando pareri su argomenti che erano per te di grande interesse.

Per ricordare una persona appena presentata dille qualcosa di spiritoso che la faccia ridere, avrai una espressione in più del suo viso e quando la incontrerai nuovamente , lo sconosciuto ricordandoti spiritosa ti sorriderà
avrai così due aspetti del suo viso che ti aiuteranno a ricordarlo.
Ciao niente Alzaimer.
P.S. se non hai l'abitudine di guardare in faccia e sopratutto negli occhi alle persone quando parlate le difficolta di riconoscimento aumentano.

2006-09-25 11:04:21 · answer #1 · answered by Pea 3 · 0 0

A ME CAPITA QUANDO CONOSCO PERSONE CHE NON MI INTERESSANO.

2006-09-25 10:21:41 · answer #2 · answered by britany74 5 · 5 0

non è grave,il problema che non ti concentri sui fatti, le facce,l'informazioni che ritiene inutile,anch'io sono cosi,sai usare la memoria solo nel momenti in qui sai perfettamente lo scopo.Se ti capita l'informazione inutile tu senza accorgerti ripulisci il "file temporanee",come il computer piu meno,cosi liberi il spazio che puo essere utile per memorizzare le cose che ti interessano.
Ciao

2006-09-25 10:19:52 · answer #3 · answered by irina 5 · 5 0

è un problema legato alla fase di consolidamento dei ricordi...quando apprendiamo qualcosa questo non viene immediatamente consolidato dalla nostra mente (pensa..se fosse così la nostra mente sarebbe piena di milioni di ricordi inutili giornalieri)...la fase di consolidamento avviene generalmente entro una settimana dall'"impressione" dell'immagine. Se qualcosa non ci interessa o avviene in maniera troppo veloce abbiamo difficoltà a ricordarla (ad esempio dopo un incidente non ricordiamo quasi mai cosa sia successo durante)...molte persone, tra cui probabilmente tu, soffri di una disfunzione (non cronica e per nulla grave) di mancato consolidamento.
Per quanto riguarda la difficoltà di collocamento il discorso è un po' più complesso, ma cmq riconducibile a quanto sopra..nella fase di consolidamento del ricordo la memoria opera spezzettando il ricordo stesso in tante parti che vanno a posizionarsi in aree differenti del cervello...al momento del richiamo del ricordo è necessario che la tua mente attivi il particolare percorso per ritrovare i vari ricordi...può capitare che alcuni ricordi risultino confusi proprio perchè non collocati perfettamente...ci sono stati molteplici studi in materia che dimostrano come diverse parti del cervello siano coinvolte differentemente nella collocazione delle varie parti dei ricordi...se ad esempio si inibisce la funzionalità di uno dei due emisferi le persone hanno maggiori difficoltà a collocare un ricordo o a distinguere qualcosa che si riferisce alla memoria di breve periodo.
Purtroppo il discorso è talmente complesso che non basterebbe un trattato..e peraltro non mi sento di approfondire ulteriormente.
Stai tranquilla cmq, non è un problema grave, spesso bastano esercizi particolari per facilitare il consolidamento..ad esempio le associazioni (il suono di una parola a qualcosa di più conosciuto etc)...ciao ciao

2006-09-25 10:29:26 · answer #4 · answered by luca83it 4 · 2 0

anche io, ci metto un po a capire a che faccia corrisponde un nome e poi quando conosco le persone di vista ci vuole un pò prima che capisco dove lavorano o chi sono.
a scuola è un casino perchè quelli delle altre classi anche con la gita non li conisco mica tanto, anche se le nostre classi sono piccole.

O siamo degli storditi o è una cosa più o meno mormale, non avere memoria.
che dici?

2006-09-25 10:23:32 · answer #5 · answered by master 4 · 2 0

Non è assolutamente nulla di grave, Cè chi è fisionomista e chi no. Chi è più osservatore e chi meno. Non solo sono come te, ma tranquilla che stiamo in buona compagnia. Ne conosco diverse di persone come noi.

2006-09-25 10:22:20 · answer #6 · answered by Aliena 3 · 2 0

senti, secondo me hai solo la testa tra le nuvole, magari non sei attenta a quello che ti succede intorno perchè il tuo cervellino è occupato e pensare ad altro....e poi ci sono tantissime persone che non sono fisionomiste!!!dai non ti preoccupare..

2006-09-25 10:16:33 · answer #7 · answered by kiraki 2 · 2 0

Ho letto che De Crescenzo soffre della stessa patologia.

Per evitare l'imbarazzo in certe situazioni, si fa accompagnare da qualcuno che gli sugggerisce: "Quello è Tizio... quello è Caio..."

2006-09-25 12:13:45 · answer #8 · answered by Luciano D. 7 · 1 0

no,dai,sei semplicemente poco fisionomista.Io sono mesi che sto impazzendo dal bisogno di sapere chi sia una persona a me molto nota che pero incontro sempre fuori dal contesto in cui devo averla conosciuta!!

2006-09-25 10:14:59 · answer #9 · answered by antonito 3 · 1 0

Devi cominciare dalla base e cercare di abbinarli a qualche colore,animale,cose ecc.............,puoi farcela,ciao KIKO

2006-09-25 13:51:35 · answer #10 · answered by KIKO 3 · 0 0

Sono esattamente come te e la cosa ogni tanto è davvero fastidiosa. Comunque il problema a me si risolve se vedo la persona per un po' di giorni di seguito. Un'altro capitolo è poi il nome... Quello ho qualche speranza di ricordarlo solo se mi scrivo il numero sul cellulare in rubrica, altrimenti dopo 5min me lo sono gia dimenticato.

2006-09-25 12:26:35 · answer #11 · answered by ossigenoterapia 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers