English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un pallone pieno d'elio è trattenuto da una cordicella nel retro di una macchina in moto (tutte le porte e le ventole sono chiuse).
Che succede al pallone quando la macchina accelera o curva?


Ps: è gradita anche una piccola spiegazione alla risposta
Grazie!

2006-09-25 10:08:40 · 7 risposte · inviata da _M_A_X_ 6 in Matematica e scienze Fisica

per Deeplife...ma guarda che il palloncino è all'interno della macchina...forse non si capiva bene

scusa

2006-09-25 10:21:37 · update #1

7 risposte

Questa è facile....
Quando la macchina accelera il palloncino si sposta in avanti e quando curva si sposterà all'interno della curva.
Apparentemente sembra andare contro le leggi fisiche,in realtà il fatto dipende dalla densità del palloncino riempito di elio,quindi più leggero dell'aria dell'abitacolo automobilistico.
Quando l'auto accelera,l'aria(più pesante)tenderà a disporsi sul fondo(per via della maggiore inerzia rispetto al palloncino)e il palloncino si sposterà in avanti,quando l'auto frena,il palloncino si sposterà indietro.

2006-09-25 12:04:24 · answer #1 · answered by ssj1983gogeta 3 · 1 0

Banalmente il pallone subirà le accelerazioni esattamente come il pilota : quando il veicolo accelera in senso longitudinale, il pallone "arretrerà" fino a quando giunge all'equilibrio, ossia quando la cordicella eserciterà una reazione di vincolo la cui componente orizzontale sarà F=m*a con "m" la massa del palloncino ed "a" l'accelerazione a cui è sottoposto. identicamente in caso di curva si sposterà verso l'esterno curva fino a quando la componente orizzontale della reazione di vincolo sarà F=m*ac dove "ac" è l'accelerazione centripeta alla quale è sottoposto il veicolo.

2006-09-25 17:18:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

il palloncino si libera nell'aria e a quota 15 Km. scoppia con gran fragore e minuscoli detriti s'uniranno a formar la seguente frase...
= = = = = = = (Bouna Notte a tutti!!!) = = = = = = = =

2006-09-25 17:17:58 · answer #3 · answered by qwerty 5 · 1 0

Il pallone d'elio ha anch'esso una massa ed essendo attaccato alla macchina tramite una cordicella, subisce un'accelerazione ed un incremento della sua energia cinetica direttamente proporzionale agli spostamenti della macchina.
In pratica, si muove ad ogni zig zag della macchina.

Favarex, non mi fregare i 10 punti!

2006-09-25 17:12:11 · answer #4 · answered by Deeplife 5 · 1 0

Trascuriamo la massa del pallone e quella della cordicella (se non le trascuriamo le cose sono un po' diverse).

La forza alla quale il pallone e' sottoposto, qunado la macchina va di moto rettilineo uniforme e', F=V*(ro2-ro1)*g (i segni di vettore non ci sono ma li capiamo lo stesso). V e' il vol del pallonciono ro2 e ro1 le densita' dei due gas. g e' l'acc. di gravita'.


Quando la macchina accelera o in curva, nel sistema di rif. non inerz. solidale con la macchina, la forza diventera'
F=V*(ro2-ro1)*(g+a).
g e a formano un angolo di 90 gradi, in ogni caso. La tensione della cordicella dunque aumentera' , in generale. C'e' poi il discorso della direzione che pure andrebbe discusso.

Comunque il problema non e' cosi' facile. Ci sono altri punti che andrebbero discussi meglio. Il problema pure andrebbe posto meglio. Chi te lo propone farebbe bene pure a darti la soluzione e a spiegartelo.

2006-09-26 15:26:00 · answer #5 · answered by Carla 4 · 0 0

La macchina può essere considerata un sistema di riferimento nn inerziale ma il palloncino nn è vincolato in modo rigido a questa ......lo spago è un po' ostico da trattare meglio una battecca rigida :O)! Cmq oltre alle forze apparenti devi considerare l'attrito con l'aria e con l'abitacolo stesso..............In linea di massima mentre l'auto accelera il palloncino tendera' a rimanere fermo (rispettando il principio di inerzia) e rispetto a questa si spostera' verso il retro, allo stesso modo in curva tendera' a spostarsi verso l'esterno (ovviamente finche' lo spago nn andra' in tensione) Ciaooooooooooo :O)

2006-09-26 10:04:35 · answer #6 · answered by Francesco S 2 · 0 0

durante l'accelerazione la il palloncino va avanti!
allora, visto che all'interno della macchina è tutto chiuso, e l'aria ha una massa, per inerzia durante l'accelerazione l'aria si disporrà in modo da contrastare l'accelerazione, quindi sarà più densa di dietro e meno densa davanti, cioè ci sarà un gradiente di pressione idrostatica diretto nello stesso verso dell'accelerazione. questa differenza di pressione idrostatica spinge il palloncino in avanti (per lo stesso motivo per cui il palloncino è spinto in alto fuori dalla macchina). ciao

2006-09-26 01:40:02 · answer #7 · answered by arpanonno 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers