Esprimere un parere su un argomento così delicato non è affatto semplice, qui non si tratta di decidere se è bene o è male che uno soffra piu' del dovuto anche quando oramai le speranze sono zero,....chi di fronte a ciò non direbbe che è piu' che giusto porre fine alle sofferenze senza speranza, ma credo che il problema sia il dopo , cioè, a chi verrà delegato il diritto di decidere?
La condizione per ammettere la liceità e la legalità dell’eutanasia è l’affermazione di un diritto onnipotente e irresponsabile dell’uomo a disporre della propria vita, e a chiederne la soppressione, una volta che questa sia "senza valore". Ma una volta affermato che la vita "senza valore" può essere soppressa, a chi spetterà poi il diritto e l’onere di stabilire quando la vita è tale? Perché, infatti, dovrebbero "beneficiare" del diritto all’eutanasia solo i malati, o solo gli anziani, o solo i malati gravi?
"La scelta dell’eutanasia" diventa più grave quando si configura come un omicidio che gli altri praticano su una persona che non l’ha richiesta in nessun modo e che non ha mai dato ad essa alcun consenso. Si raggiunge poi il colmo dell’arbitrio e dell’ingiustizia quando alcuni, medici o legislatori, si arrogano il potere di decidere chi debba vivere e chi debba morire. Il pericolo
che possa venir strumentalizzata esiste...non meravigliamoci...
"Così la vita del più debole è messa nelle mani del più forte; nella società si perde il senso della giustizia ed è minata alla radice la fiducia reciproca, fondamento di ogni autentico rapporto tra le persone". Sinceramente io sono molto dibattuto, mi interrogo e non riesco a darmi una risposta senza farmi prendere dall'emozione ....credetemi ...ho scritto ciò che in questo momento sentivo.... con un malato terminale di fronte la mia reazione quale sarebbe....?
2006-09-25 09:05:16
·
answer #1
·
answered by _M_A_X_ 6
·
1⤊
1⤋
Penso che dovresti capire che certi argomenti vengono proposti appositamente al pubblico televisivo al momento opportuno cioè per distogliere l'attenzione da altri argomenti scomodi che fino a quel momento occupavano la testa della gente.
2006-09-25 15:21:56
·
answer #2
·
answered by Frank 5
·
3⤊
0⤋
Leggo mio vogabolario....
dungue...vediamo un pò....
.....autarchia, no...
.....autismo, no...
.....autista, no....HA, ECCO!....
Autanasia - "Dicesi di soppressione forzata della circolazione automobilistica nelle grandi città a causa dell'alto livello di inquinamento atmosferico."
2006-09-25 16:23:52
·
answer #3
·
answered by l'ignorante 2
·
3⤊
1⤋
perche' vivere e soffrire? non e' vita
2006-09-25 17:22:42
·
answer #4
·
answered by britany74 5
·
1⤊
0⤋
io sono favorevole se per il malato non c'è più nulla da fare e soffre in maniera atroce.
2006-09-25 15:33:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Lasciando perdere Frank che fa delle considerazioni tanto fantasiose quanto inqualificabili su persone che soffrono atrocemente sia dal punto di vista fisico che da quello psichico, sono convinto che il diritto di morire nei casi in cui la vita non sia più vita sia un diritto inalienabile dell'uomo, e che nessun fantomatico dio, allah, jehova ecc. possa interferire nelle sue decisioni
2006-09-25 15:32:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Eutanasia...
E' un atto di pietà nei confronti di una persona sofferente che chiede che questa pratica sia svolta.
Peccato ci siano problemi etici sul fatto che è una persona che viene praticamente uccisa e chi deve decidere quanto e quando la persona stia "soffrendo troppo", etc etc...
Opinione personale?
Se io sto agonizzando, soffro come una bestia e non ho speranze di recuperare, cosa ne sa l'opinione pubblica? E la Legge? E la religione?
Non dovrebbero nemmeno metterci piede in questioni simili...
Non si può parlare di casi generali a cui fare riferimento...
2006-09-25 15:32:03
·
answer #7
·
answered by Kale 5
·
1⤊
0⤋
magari fai un giro fra le parole del dizionario e vedi come si scrive prima,va..
2006-09-25 15:22:52
·
answer #8
·
answered by giugi 4
·
5⤊
4⤋
finché c'è il vaticano in mezzo--e lo sarà sempre ci sono poche probabilità che l'eutanasia possa essere legale.Comunque io sono assolutamente favorevole.Che senso ha vivere con dei dolori atroci per di più quando tutti sanno che comunque non c'è più nulla da fare?Solo sofferenza per l'ammalato e parenti.Lasciamo stare la kazzate che dicono che ognuno deve soffrire per meritarsi il paradiso.Tanto l'inferno è già sulla terra.
2006-09-26 07:28:26
·
answer #9
·
answered by carolina c 5
·
0⤊
0⤋
E' un discorso lungo e complicato. Cmq io penso che lo stato dovrebbe lasciare libere le persone di poterla scegliere oppure no seguendo la propria sensibilità morale, etica e religiosa. Purtroppo un certo modo di fare (bacchettone e liberticida) dei cristiani ce lo vuole negare per legge. Mi spiace che anche i liberisti del centro destra se ne vadano dietro a ste fesserie per meri motivi di calcolo politico.
2006-09-25 16:14:10
·
answer #10
·
answered by Gemelli Ribelli 3
·
0⤊
0⤋