Ciao, mia figlia ha 13 anni, fa la prima superiore e da quest'estate è cambiata tantissimo, da qualche mese ritorna spesso ubriaca, soprattutto la domenica pomeriggio e venerdì e sabato sera. Tende poi a vestirsi in modo non consono alla sua età, ha iniziato a mettersi delle minigonne quasi volgari, tacchi, si trucca troppo, mette pantaloncini che sembrano mutande..io sono in una pessima situazione perchè la copro con suo padre, (dal quale sono separata) il quale non sa niente ma non riesco a parlarle perchè lei risponde male. Lei esce tutte le sere, e torna anche alle 3 o alle 4, e se mi arrabbio non cambia niente. Non so come fare. Pensate sia un momento e devo solo aspettare senza preoccuparmi troppo?
2006-09-25
04:42:07
·
71 risposte
·
inviata da
angela
1
in
Gravidanza e genitori
➔ Età prescolare
lo so che non è facile ma mi sa che in questo momento ci vuole un po' di polso saldo e bisogna riprendere in mano la situazione: devi farti sentire e porle dei limiti. fallo subito o non ci riuscirai più. non esiste al mondo che ti risponda male o non ti obbedisca, sei sua madre e non se lo deve scordare
2006-09-25 04:45:41
·
answer #1
·
answered by DrugoLebowski 3
·
5⤊
1⤋
Ma cosa dovrà fare ancora tua figlia perché tu ti preoccupi e prenda provvedimenti seri ?
2006-09-25 04:53:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
Ma stai scherzando?? A 13 anni rientra alle 3 o alle 4 ubriaca?
Se aspetti ancora un po ti rientra a casa incinta... fatti valere chiudila in casa, se ti risponde male mollagli un ceffone.. se reagisce dagliene un altro..
Soprattutto informa il padre.E' giusto che sappia e che partecipi alla "ri"educazione della figlia.
2006-09-25 04:53:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
2⤋
Qualche ceffone non ha mai fatto male a nessuno.
2006-09-25 04:48:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
8⤊
3⤋
Fai più che bene a preoccuparti, prova per un periodo a darle meno soldi,senza quelli difficilmente riuscirà ad ubriacarsi....comunque dovresti informare il padre,è giusto che sappia e partecipi all'educazione della figlia anche nei momenti difficili
2006-09-25 04:48:05
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
io che ho 15 anni ti posso assicurare che quando ne avevo 13 nn mi sognavo neppure di fare certe cose e che neanche adesso mi sogno di farle: non uscivo e non esco conciata in quella maniera, non tornavo e non torno a quell'ora a casa e in quelle condizioni. L'unica cosa che mi sento di dirti è APRI GLI OCCHI!!!Molte volte nei ragazzi con i genitori divorziati si ha questo effetto oppure l'esatto opposto, ovvero che il ragazzo di chiuda troppo in sè stesso...ma tutto questo è solo una richiesta di attenzione! Prova a parlare con tua figlia, cerca anche di capire con chi se la fa (conoscere le sue amicizie forse può aiutarti a capire perchè si comporta in questo modo...spesso sono i loro coetanei a farli cambiare, ma solo in peggio...), magari proponile di tanto in tanto qualcosa da fare insieme ma senza opprimerla troppo, magari offriti di accompagnarla a comprare un paio di jeans ecc. consigliandole, compatibilmente con i suoi gusti e con i limiti della decenza, il paio giusto e più carino.Offriti magari anche di ospitare le sue amiche a casa, comprando pizza per tutte, dandole così modo di stare a casa e di divertirsi comunque...la violenza e le urla non risolvono niente, anzi le peggiorano!!!!Fammi sapere come va a finire...Se non riesci ad ottenere niente dovresti parlarne anche a tuo marito,che ha il diritto di sapere cosa sta succedendo a sua figlia!Ciaociao
2006-09-25 05:09:33
·
answer #6
·
answered by cristinacea 3
·
3⤊
0⤋
No io penso che se aspetti non migliori la cosa , purtroppo quella è un età critica dove ci si lascia molto condizionare dagli alrti , e spesso è difficile gestire situazioni del genere.
Io penso che sgridarla non serve a nulla , ti consiglio di cercare di sapere dove va e cosa fa , senza farti accorgere , per valutare se la situazione è da considerare critica o meno.
Comunque ti do un consiglio fai finta che disinteressi a lei e che non ti importa nulla di quello che fa , e assumi un atteggiamento strano in modo da farle suscitare curiosità nei tuoi confronti , come se non te ne fregasse nulla , sicuramente a lei darà fastidio , e si preoccuperà , cercando di rimediare in qualche modo , a volte ci si deve improvvisare , comunque una buona preghiera in questi casi non guasta mai.
Comunque qualche ceffone ci vuole e se si ribella gli dai un altra dose di ceffoni avvisa il tuo ex marito e parla gli in modo serio.
So che contraddittorio ma in un modo o, l' altro ne devi venire a capo.
2006-09-25 04:53:22
·
answer #7
·
answered by ? 6
·
3⤊
0⤋
Leggiti alcuni libri di psicologia, pedagogia.
Chiedere consigli è inutile, devi tu imparare qualche cosa.
Avere dei figli è una responsabilità e come genitori bisogna farsi "il ****" per essere tali.
Leggendo i consigli degli answeriani mi sono venuti i brividi.
Non bisogna mai alzare le mani, altrimenti raggiungi sì il tuo obiettivo di farla star buona, ma solo apparentemente.
Lei avrà paura di te, ti odierà, non chiederà mai il tuo aiuto quando avrà 16 anni e così di peggio in peggio.
Leggiti alcuni libri, devi imparare le Ragioni per cui i giovani fanno quello che fanno.
Dopo che avrai Capito il comportamento di tua figlia, allora potrai finalmente aiutarla e migliorare il vostro rapporto.
Gnaflo ti ha dato un ottimo, pratico, consiglio!
2006-09-25 04:48:21
·
answer #8
·
answered by Deeplife 5
·
4⤊
1⤋
ma cosa vuoi aspettare?io ho 1 figlia di 13 anni ,ma nn si comporta cosi e ne lo permetterei
2006-09-25 04:46:40
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
7⤊
4⤋
ma seri matta?? hai già aspettato abbastanza..mettila in punizione e parlane con suo padre...guarda che non tutte siamo così..io ad esempio ho 16 anni e per quanto mi riguarda la mia adolescenza è iniziata a 11 anni ed è finita a 14, da li sono maturata tantissimo, ma non mi sono mai comportata come tua figlia, se vuoi un consiglio ferma la cosa finchè sei in tempo perchè se no peggiora e anche di brutto...buona fortuna
2006-09-25 05:44:10
·
answer #10
·
answered by francyforever2004 5
·
2⤊
0⤋