English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho problemi al ginocchio,
dovrei fare una risonanza magnetica, ma sono un soggetto ansioso e soffro di claustofobia..Ki di voi l'ha mai fatta? ed vero ke li sotto si sta molto tempo?ed in fine è vero ke manca l'aria ai soggetti ansiosi?

2006-09-25 01:53:25 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Salute Assistenza sanitaria Terapia del dolore

19 risposte

Lo so, sembrerà un'eternità... ma cerca di stare tranquillo....

2006-09-25 02:03:18 · answer #1 · answered by ^psiche^ 6 · 0 1

Si sta il tempo che ci mette il medico a capire cos'hai al ginocchio. Stai tranquillo.

2006-09-25 01:56:58 · answer #2 · answered by monica23981 4 · 1 0

stai tranquilla sei costantemente monitorata se c'è qualcosa che non va se ne accorgeranno e ti faranno uscire. vai tranquilla e in bocca al lupo.

2006-09-25 10:21:14 · answer #3 · answered by cerbiattogio 1 · 0 0

devi stare solo tranquillo dura pochissimo

2006-09-25 08:55:21 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Esistono x fare la risonanza agli arti delle "macchine" in cui si infila solo la gamba od il braccio e servono appunto per mani , piedi, ginocchi e gomiti di solito sono in strutture o ambulatori privati, quindi consulta le pagine gialle e chiedi.
Io l'ho fatta, anche se costa una cifra, in questo posto CENTRO MEDICO SIMONETTA Parma, Borgo delle Colonne 2
tel.0521.200008

2006-09-25 02:21:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Ho fatto la Risonanza, una dietro l' altra per due problemi, ma è andato tutto bene. Anch'io come te sono una ansiosa, anche se non soffro di claustrofobia.
Posso dirti che il fastidio minimo sono i rumori, ma l' aria non manca.
Il tubo dove vieni messo è Aperto anche alla estremità della testa, ed essendo che la devi fare al ginocchio, la claustrofobia non dovrebbe darti problemi, dato che avrai la testa quasi FUORI dal tubo.
Comunque vai tranquillo, non pensare in modo negativo, in questi casi è la miglior cosa da fare. Come è accaduto a me, i Dottori ti chiederanno se hai dei problemi, vedrai che ti tranquillizzeranno perché la claustrofobia potrebbe sortire fuori SOLO se ci pensi.
Quando ho finito la prima e subito dopo hanno iniziato la seconda (era per la schiena) ogni tanto con la coda dell'occhio guardavo l' esterno. Vai tranquillo, e sappi anche che sarai dotato di un campanello, che serve se uno non si sente bene etc etc.
Per entrambe vi sono stata quasi un ora, quindi per te dovrebbe esser minimo il tempo da passare.
Spero di esser stata abbastanza chiara.
^_^ Ciao e Auguri.

P.S. mi farebbe piacere se mi facessi sapere come è andata.

AGGIUNTA
Ti Sconsiglierei vivamente di prendere il Valium, semmai se hai l'EN portatelo dietro (come feci io) ma non prenderlo, prendilo DOPO se per caso ti sentissi agitato. Non lo presi nemmeno dopo. Semmai guarda se con te può venire qualcuno, anche il solo fatto di sapere che fuori da quella porta c'è qualcuno di famiglia o amico, è rassicurante.

2006-09-25 02:15:39 · answer #6 · answered by messalenia 3 · 0 0

Quando vai a fare l'esame fai presente al dottore e agli infermieri il tuo problema, così loro cercheranno di metterti a tuo agio e si sbrigheranno, penso che gli saranno già capitati pazienti come te, purtroppo l'ansia è un problema sempre più diffuso.
Quando vai cerca di rispettare i tuoi tempi, non ti vergognare e non convincerti che crei dei problemi. Se trovi personale con poca pazienza, cerca di fregartene e pensa solo alla tua tranquillità, non ti costringe nessuno se proprio non ce la fai, riprovi più tardi al massimo pagherai una penale per aver saltato un esame..
Prova a sentire il dottore se può farti una richiesta perchè qualcuno possa accompagnarti dentro, so che ai genitori di bambini o agli accompagnatori di invalidi è permesso, con adeguate protezioni.
Io accompagnavo mio padre a fare gli esami e mi facevano entrare perchè lui non stava bene, ma non ha mai fatto una risonanza quindi è solo un tentativo che ti consiglio..
Potresti, anche se costa di più, farlo in un ospedale privato, dove forse sono meno oberati di lavoro e se fai presente il problema, possono aiutarti con più tempo a disposizione, ma anche questa è un'ipotesi perchè non mi è mai capitato.

2006-09-25 02:14:53 · answer #7 · answered by est suffisant 4 · 0 0

La risonanza magnetica se fatta al ginocchio non ha controindicazioni per chi soffre di claustrofobia in qaunto la testa e il resto del corpo sono fuori (tranne il ginocchio ovviamnete). Non si sente nulla, è indolore e dura poco giusto il tempo di verificare se ci sono legamenti rotti.

Il macchinario è come una grande scatola. Si sta seduti e si infila in una specie di tubo la gamba di cui bisogna fare la risonanza.

Niente paura .

2006-09-25 02:11:29 · answer #8 · answered by Chicchi 6 · 0 0

l'ho fatta anch'io ero terrorizzata dall'idea di entrare in quel tubo che si vede nei telefilm...claustrofobia!!!
in realtà te ne stai comodamente seduto ed è solo la gamba che enra in un macchinario molto più piccolo di quella per la tac cranica, è un pò lungo ma devi tener ferma solo la gamba

2006-09-25 02:09:42 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

io l'ho fatta 2 volte e mi sono talmente rilassata che ho dormito....avevo preso 5 gocce di En....
comunque a Reggio Emila c'è un radiologo che si chiama Rino Davoglio Marani e ha una stanza completamente aperta per fare la risonanza...tu rimani solo sdraiata su un lettino e non ti accorgi di nulla!Sono sicura tu possa telefonargli e avere maggiori informazioni....se hai bisogno del numero, inviami un messaggio personale ma solo fino a domani sera, perchè mercoledì devo partire e non avrò con me il pc.

2006-09-25 02:09:34 · answer #10 · answered by castelcervo 4 · 0 0

Le risonanze magnetiche articolari (come nel tuo caso) vengono fatte con apparecchi speciali in cui inserisci soltanto l'arto (nel tuo caso la gamba).
Informati presso le strutture sanitarie della tua zona.
In ogni caso i macchinari per la RM oggi sono molto migliorati, non ti manca l'aria, non stai sotto molto tempo e hai sempre vicino il tecnico che ti aiuta (hai in mano anche un campanello da suonare se stai male e ti tirano subito fuori). Ma non è il tuo caso, ti ripeto per le articolazioni esistono macchinari appositi.
Credimi, lavoro ad un Numero Verde di informazione Sanitaria della mia provincia (e sono pure claustrofobica ed ho fatto una RM al capo).
In bocca al lupo e rilassati.

2006-09-25 02:07:07 · answer #11 · answered by Laura B 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers