Ho trovato questo libro
Guida allo studio del Metodo Bèrben per fisarmonica Vol. 1
Fisarmonica: Ivano Paterno
libro guida + 3 CD allegati
I 3 CD contengono tutti gli esercizi e gli studi del metodo, per un totale di 240 brani. Il libro fornisce innumerevoli chiarimenti sui diversi usi della fisarmonica e la guida per affrontare lo studio del metodo.
Euro19.00
http://www.progettisonori.it/negozio/it/dept_15.html
Inoltre sui segreti della fisarmonica è interessante questo sito da cui ho prelevato il brano che segue. In fondo al testo il link
Molte persone acquistano delle fisarmoniche in 4° doppio cassotto per fare della musica folk, e poi si accorgono di aver sbagliato strumento. Infatti è impossibile con una fisarmonica in 4° doppio cassotto fare del liscio: ora andiamo a spiegarvi i motivi tecnici. Innanzitutto il doppio cassotto ha in scatola generalmente le voci 8 e 16 Basson e Clarinetto, mentre sul piano 4 e 8 crescente e piccolo; la nota crescente è accordata con il classico brillo americano. I registri al canto sono 11 effettivi: basson, clarinet, bandonion, organ, harmonium, master, piccolo, oboe, accordion, violin e musette.
Quest'ultimo è formato da clarinet + piccolo + crescente e quindi non sarà mai un musette originale. I registri ai bassi generalmente sono 5 o 7 effettivi e questo strumento è adatto per musica classica, jazz e swing. La fisarmonica folk (per intendere quella da liscio) è cosi composta: una voce in scatola, tassativamente il basson (16) e le tre voci 8 + 8 + 8 sul piano. Naturalmente una di esse sarà la voce corista 440 (clarinet) mentre le altre verranno accordate con vibrazioni crescenti e calanti; ecco ottenuto il musette originale. I registri sono 7 effettivi: basson, bandonion, clarinet, master, accordion, violin, musette (in caso di 9 o 11 si hanno dei ripetuti).
mentre ai bassi si hanno 5 registri effettivi con optional del bloccabassi.
Per riconoscere una Musette da un doppio cassotto, è sufficente guardare la profondità della cassa: la 4° con musette è più larga rispetto al doppio cassotto.
http://www.bymarco.com/articoloview.php?id=6
2006-09-24 20:57:56
·
answer #1
·
answered by ocima 7
·
3⤊
0⤋
La tua domanda mi ha fatto venire voglia di rispolverare la mia vecchia fisarmonica.
In passato ho fatto sei anni di scuola di fisarmonica cromatica (che ti consiglio) e il mio parere è che almeno all'inizio, è importante avere un insegnante vicino per questi motivi:
1) imparare a leggere bene (solfeggiare) la musica in chiave di violino e basso, se già non sei bravo.
2) imparare la diteggiatura
3) utilizzo dell'apertura del mantice per l'espressione della melodia.
4) esercizi finalizzati all'indipendenza delle mani
E' uno strumento che dà grandi soddisfazioni, ma vuole anche tanto studio ed esercizio continuo.
Ciao!
2006-09-24 21:18:46
·
answer #2
·
answered by Laurino 2
·
1⤊
1⤋