English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

conviene?Com'è la vostra esperienza con gli altri operatori?
Vorrei mettere anche l'adsl sapete se esiste qualche offerta particolarmente vantaggiosa?

2006-09-24 19:29:19 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Tasse Italia

17 risposte

Partiamo dal fondo. Sia Tiscali che Libero propongono delle interessanti offerte di unbundling che ti permettono di non pagare più il canone Telecom e di avere una tariffa adsl flat eventualmente abbinata ad una flat telefonica verso i numeri fissi. Il problema però è soltanto uno: devi essere coperta dal servizio, cosa tuttaltro che scontata dato che anche molte grandi città sono coperte soltanto parzialmente.

Tiscali (a patto di essere coperti dalla loro offerta in Shared Access) è forse l'offerta migliore per chi vuole internet e telefona raramente; in pratica ti viene consegnato un router adsl2+ a cui collegare il telefono tradizionale che funzionerà tramite VoIp ossia veicolando la voce su internet. Questo ha l'evidente svantaggio di esporti ad una serie di fastidi minori tra cui una certa latenza dell'audio e in caso di black-out l'impossibilità di poter telefonare dal fisso.

Libero al contrario propone un'offerta più tradizionale, il servizio telefonico rimane inalterato (no Voip insomma) però ha forse il difetto di essere vantaggioso soltanto per chi telefona spesso verso i fissi dato che l'offerta più interessante (Libero Tuttincluso) è una flat adsl abbinata ad una flat telefonica. Da notare, inoltre, che tale offerta è stata molto criticata dai suoi stessi utenti in quanto Libero notoriamente filtra alcuni servizi come il p2p.

Ci sarebbe anche Fastweb, ma a mio parere, le offerte di Fastweb sono fuori mercato: sono circa 50 euro al mese per la sola flat internet con sole 20 ore di ip pubblico (limitazione fastidiosissima con alcuni giochi online o se si vuole hostare un servizio ftp/http) + 300 minuti di telefonate cui eventualmente aggiungere le offerte da 15 Euro per avere la flat telefonica o lo sconto del 50% sulle telefonate ai cellulare. Personalmente, con questi prezzi e con queste limitazioni sul servizio internet, sono convinto che se Fastweb chiudesse il server emule Adunanza, perderebbe tutti i clienti residenziali ma è soltanto la mia personale opinione.


Da notare che se si passa in unbundling con un operatore alternativo a Telecom Italia, si potrà avere l'adsl soltanto con quest'ultimo. Nel caso che non ci si trovi bene (con il servizio voce o adsl) bisognerà aspettare che scada il contratto, recedere dal servizio e chiedere di nuovo il riallaccio a Telecom che ovviamente si farà pagare di nuovo il contributo attivazione linea.

Infine, altra cosa da tener presente, MAI sottoscrivere un contratto adsl con un operatore alternativo se questo non garantisca da subito la copertura in Shared Access sui propri apparati: se dal test della linea dovessero risultare cose come "non sei ancora coperto dalla nostra rete ma...." ignorate tutto quello che segue e provate con un altro operatore: le adsl in wholesale (affittate da Telecom) funzionano malissimo e vi ritrovereste legati per almeno 12/18 mesi ad un operatore che vi offre un servizio pessimo e senza possibilità di fuga.


Personalmente mi trovo bene con Tiscali ma non sono ancora passato all'offerta in unbundling in quanto la linea telefonica è nuova ed è necessario aspettare almeno 1 anno per poter chiudere il contratto con Telecom; alcuni utenti mi dicono che comunque la qualità della linea è soddisfacente se non si devono fare moltissime telefonate. Non essendo stato cliente di Libero non mi esprimo, Fastweb ce l'ha un'amica e si trova benino (costo a parte), di Tele2 invece ho sempre sentito parlare malissimo.

2006-09-24 20:52:44 · answer #1 · answered by MrAsd 5 · 0 0

Secondo me finisce che si spende sempre uguale!

2006-09-24 19:34:45 · answer #2 · answered by maria r 2 · 2 0

se sei coperto dalla loro rete: infostrada!
hanno una rete proprietaria e riceverai un numero con lo stesso prefisso cittadino, puoi chiamare tutti i numeri (verdi inclusi)
ma soprattutto:
sei staccato dalla telecom (finalmente!! ci hanno ricattati per decenni!!)
e puoi scegliere varie formule incluse telefonate gratis su cellulari wind

2006-09-24 22:04:36 · answer #3 · answered by bondmynameisbond 3 · 0 0

Io ho tiscali e non ho nessun problema, ho anche internet 24 ore e pago pochissimo, ma dipende da te e da tipo di telefonate che fai.

2006-09-24 21:14:38 · answer #4 · answered by hani a 2 · 0 0

E' tutto 1 magna magna, "e non semo er cibo!!!!!!!!"

Francesco

2006-09-24 21:11:47 · answer #5 · answered by El Chino "46" 7 · 0 0

Evita caldamente tele2...non puoi chiamare i numeri verdi e anche per chiamare il loro numero del servizio clienti dei andare in una cabina o da qualche amica/o...

Per eliminare il canone telecom comunque dovrai prendere un pacchetto con telefonate+adsl (in linea di massima)...confronta i prezzi in base alle tue esigenze...

Buona ricerca!

2006-09-24 21:05:16 · answer #6 · answered by Lilla 3 · 0 0

se c'è la copertura adsl nella tua città hai tantissime offerte. Prova guarda Libero,tele2 , Tiscali.
Invece se ti connetti con il modem dovrai pagare il canone Telecom!

2006-09-24 20:38:11 · answer #7 · answered by ...dreaming 1 · 0 0

io inizialmente avevo telefom e contemporaneamente tele2 perché volevo spendere di meno ma ero stufa di avere due operatori. Tre anni fa quando mi sganciai da telecom infostrata wind era l'unico operatore all'ora oltre a fastwebnet (che da me no arriva ed è caro) a non avere più bisogno di teleocm come supporto. Ti sconsiglio in pineo tiscaliper per svariati problemi tecnici e fastwebnet perché troppo cara e a volte salta la linea. Io attualmente adesso o windinfostrata sia come operatore di telefonia fissa sia per adsl a 4mega flat, pagando mensilmente 40 euro. Ti consiglio per documentarti veramente bene di visitare il sito www.tariffe.it.che da una visione completa ed imparziale di tutte le compagnie telefonice locali e nazionali.

2006-09-24 20:22:37 · answer #8 · answered by nevy13 3 · 0 0

Fastwebb funziona benissimo se l'area è servita con fibra ottica e più che bene se non lo è. Sono stato utente Fastweb in area del primo tipo ed attualmente, essendomi trasferito altrove, lo sono in una del secondo.
E' vero che la velocità di trasmissione internet giunge fino a 10 Mb/sec se lo fai su fibra ottica e di "soli" 4 Mb se la zona di utenza non è servita da tale supporto ma la differenza è, in realtà, poco apprezzabile se il tuo interlocutore non trasmette anche lui su fibra ottica.

2006-09-24 20:09:30 · answer #9 · answered by marco m 5 · 0 0

Offerte ne esistono devi vedere quali sono le tue esigenze

2006-09-24 20:05:28 · answer #10 · answered by Motcre M 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers