le canzoni non vanno spiegate... sono arte e l'arte non si può spiegare... ad ognuno di noi quelle parole (come nel caso di un dipinto o una scultura) possono dare emozioni diverse e avere un significato diverso... che spesso non coincide con quello che l'autore voleva comunicare... quindi, credo che per prima cosa tu debba smettere di cercare un significato nelle cose, ma limitarti a godertele.
per quanto riguarda lo scrivere... io scrivo romanzi, canzoni e poesie e credo che la cosa più sbagliata che tu possa fare è partire col fatto di voler scrivere una canzone "con metafore strane ma significanti". come ho detto prima, l'arte è un insieme di emozioni da comunicare, e ognuno le comunica in maniera diversa... tutto dipende da quello che hai da dire, e la cosa migliore da fare è dire le tue cose a modo tuo... non puoi dire "voglio scrivere testi con metafore"... significherebbe obbligarti a fare qualcosa o darti dei limiti... e quello va contro l'arte. la cosa migliore è esprimere quello che provi così come ti viene... da dentro. se poi ci saranno metafore, parole "difficili", rime o altro... quello è in più... e ricorda, che spesso le canzoni dal testo più semplice possono essere le più belle... perchè sono scritte col cuore, e non con la testa.
scusa se non ho risposto alla tua domanda, ma come piccolo artista (piccolo perchè per ora scrivo solo per me stesso) mi andava di dirti quello che pensavo.
2006-09-25 01:07:50
·
answer #1
·
answered by Alex Nature 5
·
2⤊
0⤋
...ci vuole un'isiprazione, non esiste un manuale.
Sai, è il mio lavoro!
Di regola hai bisogno di un foglio bianco, di una matita e di un sentimento!
Ciao
Andre@
2006-09-24 16:01:46
·
answer #2
·
answered by Brillantosa 4
·
4⤊
1⤋
Dovresti essere poetadentro e riuscire a captare figure strane ma coerenti con quel che vuoi dire...
Resta comunque impossibile spiegarlo così, su due piedi, senza nemmeno sapere che ne pensi della vita o cosa vorresti scrivere! Sai che puoi fare? Scrivi quel che ti viene in mente, anche senza musica, poi fallo leggere a qualcun'altro e senti la sua opinione. Aggiungi, ritocca, trasforma in sensi metaforici come piace a te (sempre con una supervisione, il confronto e la critica sono fondamentali) e poi falla leggere ancora ed ancora ad altre persone... prima o poi troverai il testo che fa per te!
Ma stai tranquillo, la tua cantante non ci ha messo 5 minuti per scrivere una canzone così (ammesso che non l'abbia scritta la casa discografica)!
Fammi sapere i tuoi progressi, okay?
2006-09-24 15:58:28
·
answer #3
·
answered by Camilla カミイラ 4
·
2⤊
0⤋
è impossibile da spiegare, è come un delirio da psicopatico
2006-09-24 15:48:45
·
answer #4
·
answered by tuker 3
·
3⤊
1⤋
vorrei dare una spiegazione ma è difficile, sembra un delirio , no anzi una ribellione, aspetta la rileggo....
....Rieccomi! Faccio del mio meglio.
Voce sta per personalità, in io, un indole ecco ci sono: un emozione tenuta dentro che non può uscire per impedimenti esterni, per una morale o che so io.
Però in qualche modo riesce a farlo attraverso un grido di ribellione al mondo, riesce ad uscire con violenza per combattere l' indifferenza e tutto ciò che del mondo non va bene anzi non sta bene, che logora. Basta con il silenzio meglio distinguersi dalla massa, ESCI FUORI DAL GREGGE!
Ma l'hai scritta tu???
2006-09-24 15:58:22
·
answer #5
·
answered by Luce 5
·
1⤊
0⤋
Dipende da cosa vuoi comunicare...
2006-09-24 15:47:54
·
answer #6
·
answered by Kale 5
·
1⤊
1⤋