Come evadete dalla realtà quando tutto vi sembra troppo pesante?? Per chi è autolesionista, pensate di riuscire ad uscirne...??
Io sono autolesionista da dicembre del 2004... Sono del 89.. Quest'estate ho cercato di contenermi... Da quando lo faccio sono molto nervosa anche se non lo dò a vedere... Ad esempio dopo due ore tra i banchi di scuola devo andare in bagno per sbattere la testa contro il muro... Non voglio +tagliarmi e bruciarmi la pelle... Tutti dicono che mi sto rovinando anche se solo 3persone sanno... Nel 2004 avevo fatto una dieta stupida ed inutile in quanto avevo un fisico stupendo... Da lì penso di aver perso un pò il senno... Amavo ballare... Ballavo ore e ore al giorno... In terza mi sono molto chiusa non mi importava +degli stupidi complimenti dei ragazzi... Mi importava solo di fare schifo, di non sentire +la voce degli altri, di non essere speciale, di non essere bella, di non andare +bene a scuola... Non mi importava di nulla...
2006-09-24
05:25:39
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute mentale
... Gli altri erano solo una voce troppo lontana... Mi sembrava di essere dentro una conchiglia e cogliere il rumore esterno come un eco nemico! I ragazzi erano solo morbide labbre su cui fare atterrare per una serata dispiaceri troppo intensi da spiegare, troppo astratti per non sentirseli sminuire con una sonora risata, e poi quei complimenti che io odiavo... Sentirmi dire da lui che ero bella nonostante io mi odiassi. Che stupida.. Che idiota! E i soliti problemi che hanno tutti... Solo che io li ho attaccati al sangue... E li vedevo colare sul braccio sperando che se ne andassero, e mi piaceva e ora mi fa paura: ne ho bisogno! Sono arrivata a svitare la lama del temperino.. Non prendetemi per pazza, sono come voi solo che le mie debolezze sono visibili... E poi quelle cicatrici color perla che a volta mi straziano e a volte suscitano un sorriso irrazionale. Ora sto cercando di cambiare.... E' difficile! E' difficile riamare ciò che ti ha ucciso... E' difficile!
2006-09-24
05:33:08 ·
update #1
si ne sto uscendo..... Io ho aggiunto i dettagli per sfogarmi... So che posso uscirne è questione di volerlo. Io non la considero una malattia il punto è: voglio davvero uscirne??? Scusate se ho deviato per un pò la domanda.... Rispondete alla domanda in alto....^^ Scrivere mi prende e mi sono dilungata eccessivamente... Sorry!!!
Rispondete in tanti alla domanda in alto.... :)
Thanks
2006-09-24
05:45:42 ·
update #2
gRAZIE per le stupende Risposte... Eccetto una. Gobba, non dico cazzate e mi spiace che lo pensi perchè vuol dire che sei ancora un pò ingenua... Beata te che non ti accrogi dei dettagli delle persone che vedi solo passare oppure che ami e di cui forse sai veramente poco... Non è affatto un fenomeno raro... Quando passeggi guardati a sinistra e a destra ... Una tra le persone che cammina magari anche con un sorriso in volto è in una situazione ben peggiore della mia...
Per risponderea all'ultima gentilissima ragazza che mi ha scritto volevo solo dirti che mi dispiace per quell'orrendo anno.. Io purtroppo da autopunirmi sono anche arrivata ad assoporare la gioia di far sentire le persone come me... Istinto controllato e riconosciuto come ridicolo ed finto.. Pensi di essere il capo del gioco e invece ti uccidi il triplo.
Vivere semplicemente ^^
Grazie a tutti_
Siete delle persone stupende, complimenti!!!
2006-09-25
06:46:59 ·
update #3
carissima Zoe, mi dispiace molto quello che scrivi. Anch'io ho sofferto fino a pochissimo tempo fa di un male simile al tuo; mi odiavo, mi facevo male in mille modi; al contrario di te ero una ragazza molto poco apprezzata dai coetanei e molto poco calcolata...per questo forse cercavo disperatamente di attirare l'attenzione in questo brutto modo, ma serviva a poco, perchè dopo questi exploit gli altri mi allontanavano sempre di più, perchè ero una persona scomoda. Tu sei molto giovane e forse non te ne rendi conto, ma questi comportamenti nascondono sempre lo scopo, nel caso mio palese, nel tuo forse più latente, di richiamare l'attenzione degli altri. Forse le attenzioni, i complimenti dei ragazzi, l'apprezzamento dei professori, ecc non ti bastano perchè cerchi qualcosa di molto più profondo e più vero. Vuol dire che sei una persona fragile, ma in cerca di autenticità e, forse, mi attento a dirlo, in cerca del vero "senso" della vita che non è fatta solo di apparenza...Episodi del genere possono verificarsi durante l'adolescenza che è un'età critica piena di mutamenti, di rivolgimenti, di instabilità emotiva, ma quello che mi dici tu mi preoccupa perchè vuol dire che il tuo disagio è davvero pesante da sopportare...il consiglio che ti posso dare è quello di parlarne (se sei una persona chiusa so che può essere difficile!) con chi ti è vicino e anche con un professionista (psicologo o psichiatra, all'inizio non sembra, ma a lungo andare ti può aiutare davvero: vai dal tuo medico di famiglia e chiedi consiglio!); se sei credente, vai in chiesa e chiedi ad un sacerdote di cui ti fidi di ascoltarti, vedrai che anche lui ti potrà essere d'aiuto, a me è servito.
L'ultima cosa: complimenti per il lavoro che stai facendo su te stessa, sei ammirevole!Ti auguro con tutto il cuore di venirne fuori quanto prima. Un bacione!
2006-09-26 21:24:30
·
answer #1
·
answered by angor 2
·
1⤊
0⤋
Questa esperienza l'ho vissuta anchio 5 anni fa per un anno.Io c'é l'ho fatta e sono sicura che anche tu ti riuscirai.Anche a me é scattato tutta questa voglia pazza pero "piacevole,rillassante"(cosi pensavo) dopo una dieta drastica,in 3 mesi da 70+ kg a 46kg e da una ragazza stragioiosa ero diventata un fantasma TRISTE.Devi soltanto capire che l'autolesionismo forse quel momento ti porta in altra dimensione,ti senti meglio pero tutti i pensieri,stress ritornano quidi alla fine è una grande stubidaggineSei una persona buona per pensare che ti devi punirti,non siamo sempre colpevoli per tutto quello che succede.Non ottieni niente cosi!Ci vuole forza pero ne vale la pena,vedrai.Anche un giorno senza farti del male è un traguardo.Importante non pensarci,quanto ti viene stringi i denti,sfoggati con un altro modo,esci.Un buon modo è anche di condividere questa situazione,parlarne quanto ti vieni,un abbraccio è molto meglio.Provaci!Sei forteeeeeeeee
2006-09-24 12:36:19
·
answer #2
·
answered by caramela 2
·
1⤊
0⤋
Avrei una valanga di cose da dire ma non credo che riuscirei in questo poco spazio ad essere esauriente come vorrei.L'autolesionismo scatta quando c'è qualcosa di importantissimo nella vita da affrontare o da risolvere e allora si prende tempo o si ercano alibi nella pratica di farsi male.Ciò comporta un danno e,conseguentemente,il tempo necessario perchè si ripari e questo rende possibile rimandare le cose e dare comunque un aspetto visibile al vero problema che ti tormenta...il fatto che tu abbia scelto la tua pelle rende la cosa simile per di più ad una richiesta d'aiuto (essendo la pelle visibile agli altri).Per ora chiudo con un consiglio leggero,ovvero guardati il film SECRETARY...credo faccia proprio al caso tuo...Cmq se ti va di discutere ancora,contattami...penso di poterti essere d'aiuto in quanto ho già conosciuto una situazione analoga da una mia carissima amica(praticamente una sorella...)NON MOLLARE MAI!
Ciao!
PS Non ritengo ragionevole seguire il consiglio di Rasha,per lo meno nella parte in cui ti dice di mettere IN CROCE (?!!!!) i tuoi genitori e di correre in analisi...si spaccia da professionista,ma mi sembra più una paziente rancorosa nei confronti dei suoi di genitori...RASHA!...MA TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE HAI DETTO CON LA MINIMA COGNIZIONE DI CAUSA CHE HAI DELLA SITUAZIONE DI ZOE?
2006-09-24 05:46:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Io l. a. vedo come pirandello: ogni io è formato da moltissimi altri io, perché ognuno di noi ha moltissimi aspetti del carattere che possono essere scoperti a seconda di deerminate situazioni che viviamo. quindi siamo a seconda di ciò che facciamo, pa siamo pur sempre uno nessuno e centomila... nessuno potrà maiconoscermi alla perfezione, nemmeno io. in line with questo è importnte viaggiare!
2016-12-15 13:27:34
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
che tristezza..... mi dispiace........
tantissimo....................... una abbraccio.....
bleedingarm
2006-09-27 02:23:38
·
answer #5
·
answered by MichelaD 3
·
0⤊
0⤋
La tua non è una storia bella, mi dispiace tanto per quello che ti succede, non è facile rispondere a questa domanda, devo essere sincera, è la prima volta che sento una cosa simile non pensavo che ci fossero persone che si provocano delle lesioni sul corpo per stare bene. Io soffro di depressione e attacchi di panico e l'unico rimedio l'ho trovato nei farmaci.
Ti faccio tanti auguri tieni duro l'unico consiglio che ti posso dare è di evadere stati con persone che a piacciono che ti fanno stare bene. ciao.
2006-09-26 19:58:23
·
answer #6
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
Guarda leggere questo tua confidenza mi rattrista, sei così giovane e così triste, mi fai pensare a me alla tua età, desideravo tanto di morire ed ero sola perchè nessuno capiva il mio stato.
Poi ne sono uscita ed ora ne sono felice, perchè pur avendo qualche problema sono riuscita ad andare avanti e se l'avessi fatta finita non avrei potuto conoscere tanti momenti di gioia e tante persone belle.
Spero che tu ne esca al più presto e spero che tu comincerai ad assopare il bello della vita.
Spero anche che gli stupidi o stolti evitino di rispondere a questo tuo sfogo dicendo scemenze o insultando.
un abbraccio forte
2006-09-24 05:46:44
·
answer #7
·
answered by Raffaella L 2
·
0⤊
0⤋
Secondo me se ora senti il bisogno di parlarne apertamente significa che stai riuscendo a trovare una via di uscita a questo tunnel in cui ti sei chiusa 2 anni fa e ciò è positivo: perchè per uscirne l' unico modo è parlarne e confrontarsi con chi ha avuto questo genere di problemi e può comprenderti davvero (putroppo io posso solo dirti questo perchè non ho mai passato un esperienza simile). Un bacio e un abbraccio forte!
2006-09-24 05:41:32
·
answer #8
·
answered by emybaltik 3
·
0⤊
0⤋
Mi dispiace da morire sentirti dire così, perchè ti capisco. Vorrei aiutarti ma non è facile con le parole, però ci provo. Metti in croce i tuoi genitori e vai precipitosamente in psicoterapia, ma da uno vero, niente comportamentisti e cavolate del genere, uno che comprende i sogni e soprattutto che comprende il tuo dolore. Se non lo senti umano e comprensivo cercane un altro. Certe difese così gravi hanno una causa molto grave. Non lo sai perchè l'hai cancellato, ma ti hanno fatto molto del male. A volte ci si taglia per sentirsi vivi, o perchè odiamo noi stessi perchè non valiamo nulla in quanto "ci hanno fatto cose che ci hanno fatto sentire nulla". Per te mi sembra che sia più la seconda. Credo tu abbia avuto una parentesi anoressica, e forse lo sei tutt'ora. Ma il cibo non c'entra, è una difesa dal dolore, per controllarsi e non essere manipolata dagli altri. Diffida di chi vuole curarti i sintomi, deve risalire alla causa. Il mondo non ti capisce e non ti capirà, o penserà che sei pazza, perchè la gente rifiuta il rapporto col dolore. Non andare dallo psichiatra perchè ti tratterà da pazza nell'80% dei casi. Al massimo puoi accettare tranquillanti se non dormi o se sei troppo nervosa, ma solo la psicoterpia risolve. Tu vivi nell'inferno e nessun amico o amore ti può aiutare se non ciò che ti ho detto, ma è una cura lunga. Posso dirti che se ne esce, che costa anche dolore ma ti ridà il tuo valore e la gioia di vivere.
Spero che incontrerai una persona valida che ti sappia capire e quindi curare. Ciao.
PS: è il mio lavoro.
2006-09-24 06:02:13
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Credo, anzi sono sicura che ce la farai perché se ci hai scritto una
lettera così profonda e sincera, vuol dire che hai toccato il fondo e
stai risalendo.
La croce alle volte è terribile da portare, pregherò per te, hai fatto bene a condividere, gli amici servono anche a questo.
Ho raccolto una preghiera, da un gruppo di alcolisti, che ho fatto mia
e te la passo.
Signore, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso accettare.
Concedimi la saggezza e il coraggio per andare avanti.
2006-09-24 05:50:06
·
answer #10
·
answered by mamie 5
·
0⤊
1⤋