English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dopo una colica renale (la prima della mia vita, ho 43 anni) dagli esami fatti dopo 4 giorni dall'evento e' emersa una uricemia a 7,8mg/dl. E' sicuro che si tratta di un segnale di patologia (gotta)?
Cosa devo fare per tenere la cosa sotto controllo? E' necessario eliminare la carne dalla dieta o basta diminuirne la presenza?
Grazie a chi mi vorra' dare indicazioni.

2006-09-24 03:48:00 · 10 risposte · inviata da giubipa64 1 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

10 risposte

Finalmente una domanda che puòà dirsi tale.
Limita l'ingestione di carne, formaggi e caffè per un periodo di almeno 3 mesi e poi ripeti l'esame.
L'uricemia è la determinazione del tasso dell'acido urico, risultato dal metabolismo delle proteine contenute in diversi alimenti (carne soprattutto, ma anche formaggio, caffè, funghi, ecc.).
L'acido urico si forma nel fegato, passa nel sangue e viene filtrato dai reni.
Un aumento dei valori normali (da 3 a 7 mg. per cento ml. negli uomini, da 2 a 6 mg. per cento ml. nelle donne) può rappresentare la base per I'insorgenza della gotta, doloroso disturbo delle articolazioni dovuto al deposito degli urati di calcio (sali dell'acido urico) nelle ossa e nelle cartilagini.
L'iperuricemia può comparire anche nel diabete, nell'obesità ed in diverse malattie renali che impediscono all'organismo di smaltire regolarmente I'acido urico dal plasma sanguigno. È, fra I'altro, causa della formazione di calcoli renali.

2006-09-24 03:58:15 · answer #1 · answered by DanyDany 3 · 1 0

Vuoi un consiglio..cerca di evitare di mangiare carne...Il sedano mangiato crudo ti aiuterà a fare abbassare il valore del' uricemia
In bocca al lupo..

2006-09-24 04:51:34 · answer #2 · answered by Luciana 7 · 1 0

Ciao, ti posso consigliare un articolo davero completo Uricemia: cos'è, quali sono le cause, quali i rischi e quale la dieta più adatta per abbassarlo http://goo.gl/ADi3GJ

2014-07-08 02:03:54 · answer #3 · answered by ? 5 · 0 0

Allora una uricemia di 7,8 è sopra la norma e va trattata, anche se 7 infatti è il limite superiore la normalità è in genere molto più bassa.

Bisogna comunque ricordare che c'è una bella differenza tra iperuricemia e gotta. In genere ci volgiono anni per passare dall'una all'altra (è anche vero che non sai da quanto tempo fosse alto questo acido urico) Comunque, la gotta è prima di tutto una malattia delle articolazioni che si manifesta inizialmente con attacchi molto acuti di infiammazione tremenda, specie alle dita dei piedi dopo grossi pasti, abusi alcolici, infezioni, interventi chirurgici, digiuno etc.. è un dolore molto forte per cui se lo avessi avuto penso lo avresti scritto ---> per ora hai solo l'acido urico alto, tuttavia è troppo alto.

Ridurre la carne nella dieta ha un significato veramente minimo, dato che la maggior parte dell'acido urico nel sangue è prodotto dall'organismo stesso. Se c'è una cosa sicura è che non va eliminata.

Come ho detto però episodi di grandi abbuffate o ubriacature possono fare precipitare dall'iperuricemia semplice verso la gotta, quindi più che eliminare qualcosa devi mangiare con moderazione e senza eccessi.

In più tu hai avuto una colica renale, allora stiamo parlando di una cosa diversa, non di gotta bensì, forse, di calcoli da cristalli di urato. E qui mi dispiace contraddire chi ha scritto sopra ma.. uricemia e calcoli renali centrano, eccome!! Anche per prevenire la formazione dei calcoli valgono le raccomandazioni che ho fatto prima sugli eccessi.

La cosa più corretta da fare è rivolgersi ad un medico, probabilmente l'episodio di colica che hai avuto può far porre l'indicazione a curare questo acido urico alto, e.. la dieta serve veramente a poco,più probabilmente verrà prescritto dell'allopurinolo, che diminuisce la sintesi endogena di acido urico (cioèla vera causa dell'iperuricemia).

2006-09-24 09:55:39 · answer #4 · answered by sim_checo 2 · 0 0

Ragazzo mio se pensassimo che tutte le persone che hanno un minimo livello di aumento dell'acido urico hanno la gotta poveri noi...alcune precisazioni...un aumento di valore (per altro poco significativo visto che il valore max è 7) non è indicativo di patologia...cioè se non hai i sintomi e i dolori articolari della gotta NON HAI LA GOTTA...secondo modera un pò la dieta a base proteica ma senza troppe ***** mentali...terzo l'uricemia e la colica renale non centrano assolutamente nulla fra loro...se la funzionalità renale è sballata si altera l'azotemia una cosa completamente diversa. Infine un consiglio a tutti gli utenti di answer...chiedere consiglio va bene ma ANDATE DAL VOSTRO MEDICO DI BASE...che tra l'altro è pure pagato dal SSN!!

2006-09-24 06:05:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

e' elevato in effetti:riduci carne rossa e preferisci il pesce o carne bianca....niente insaccati e tanta tantissima acqua naturale...

2006-09-24 05:04:26 · answer #6 · answered by mammagiulia 3 · 0 0

L'uricemia è la determinazione del tasso dell'acido urico, risultato dal metabolismo delle proteine contenute in diversi alimenti (carne soprattutto, ma anche formaggio, caffè, funghi, ecc.).
L'acido urico si forma nel fegato, passa nel sangue e viene filtrato dai reni.
Un aumento dei valori normali (da 3 a 7 mg. per cento ml. negli uomini, da 2 a 6 mg. per cento ml. nelle donne) può rappresentare la base per I'insorgenza della gotta, doloroso disturbo delle articolazioni dovuto al deposito degli urati di calcio (sali dell'acido urico) nelle ossa e nelle cartilagini.
Il complesso B serve a far regredire la gotta.
Ma il consiglio è sempre chiedi ad un dottore.

2006-09-24 04:40:31 · answer #7 · answered by mamie 5 · 0 0

fai una dieta con meno proteine se tra qualche mese rifacendo le analisi ilmproblema l hai ancora hai vinto la predisposizione per una malattia che si chiama gotta una volta considerata la malattia dei nobili perche solo loro potevano assumere tante proteine. lacura è semplice poche proteine e se non basta c'è un farmaco l allopurinolo

2006-09-24 04:37:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

troppe proteine...diminuisci carne, prosciutti e insaccati vari.....bevi tantissimo e mangia verdure e frutta! ciaooo

2006-09-24 03:56:55 · answer #9 · answered by lella testona 6 · 0 0

Perchè non chiedi al dottore

2006-09-24 03:50:31 · answer #10 · answered by ciagint 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers