I DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO SONO CARATTERIZZATI DA UNO SVILUPPO ANOMALO O DEFICITARIO DELL’INTERAZIONE SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE, E DA UN REPERTORIO RISTRETTO DI ATTIVITÀ E DI INTERESSI.
NELLA SFERA DELL’INTERAZIONE SOCIALE POSSONO ESSERE PRESENTI LE SEGUENTI COMPROMISSIONI:
1. Compromissione nell’uso di comportamenti non verbali che regolano l’interazione sociale (es: il bambino ha poche espressioni facciali, poca gestualità, una strana postura corporea);
2. Incapacità di sviluppare relazioni con coetanei, adeguate al livello di sviluppo (es: mancanza di tentativi spontanei di condividere gioie, interessi o obiettivi);
3. Mancanza di reciprocità emotiva (es:il bambino preferisce attività solitarie, non partecipa attivamente a giochi sociali)
4. Compromissione della consapevolezza degli altri (es:il bambino non sa cogliere i bisogni degli altri o il malessere di un altra persona)...
2006-09-24 01:43:00
·
answer #1
·
answered by anna.ajello 3
·
1⤊
2⤋
perchè per diagnosticare l'autismo è necessario avere determinate caratteristiche. in ogni caso, e secondo la mia esperienza di insegnante, spesso un medico evita anche la dicitura di "autismo" preferendo "disturbo generalizzato dello sviluppo".
2006-09-24 08:03:40
·
answer #2
·
answered by ღSciusciùღ 6
·
1⤊
1⤋
E' la dicitura di chi non ci capisce un tubo sul disturbo della bambina. Come dire che è un disturbo che pervade tutta l'area dello sviluppo della bambina, bella scoperta, e che vuol dire? E' come il border line, quando non ci capiscono su un adulto lo definiscono così. Io non so se tu sei la madre, in genere si ha giustamente ritegno a parlare di cose così delicate, o magari un parente, ma se la bambina solleva definizioni così sceme vuol dire che sta proprio male. Per cui se sei la madre sottoponi te e tuo marito a una terapia di coppia, non cura la bambina ma se uno dei due è sano comprende il disturbo dell'altro e si può intervenire. So per esperienza che le cure mediche a questo punto sono già state espletate, dunque c'è qualcosa in famiglia che non va, oppure viene lasciata a qualcuno che non va. Servono parecchio i disegni per capirci qualcosa, o i temi di scuola, o i giochi che fa, converrebbe rivolgersi a uno psicolo infantile.
Comunque chi ha fatto la diagnosi non ci ha capito un tubo, ma forse è il medico della mutua, cerca qualcuno più specializzato. Se mi dici i suoi sintomi ti dico grosso modo di che si tratta, è il mio campo. I bambini non si devono studiare ma capire e non è facile.
2006-09-24 12:41:41
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Disturbo pervasivo dello sviluppo è una dicitura che indica più di un disturbo, tra i quali quelli dello spettro autistico ad alto funzionamento (disturbo di Asperger) e a basso funzionamento.Tra i disturbi pervasivi dello sviluppo si annoverano anche disturbi che non soddisfano tutti i criteri per la diagnosi di autismo ,ma solo alcuni. La triade deficitaria nell'autismo, la cosiddetta triade di Wing,comprende comunicazione problematica-interazione sociale problematica-stereotipie.
Se vuoi info più precise, dovresti darmi qualche informazione più specifica sul caso, puoi contattarmi in privato.
2006-09-24 08:10:02
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
0⤊
1⤋