beh io ho sacrificato la "paghetta" di un anno (circa 18.000 euri) per acquistare una ford focus sw e penso che sia il miglior acquisto che abbia mai fatto... un anno di stipendio e' giusto secondo me ma molti non la pensano cosi' e vivono di rate... avere la macchina bella in garage e poi andare in giro con dieci euri in tasca che se devi pagare l'aperitivo a un tuo amico non ce la fai direi che e' proprio scandaloso... anche perche' lo stipendio netto di un anno comunque ti ci vogliono almeno tre anni per averlo in cassa e quindi se calcoli che devi pur mangiare e viverer non ti consiglio di spendere di piu'...se invece la prendi a rate come fanno quasi tutti(io son riuscito a evitarlo) calcolati in quanti anni riesci a pagarti la macchina pur campando e vedrai che budget ti serve...
ho divagato un po' ma spero che il concetto sia chiaro...
p.s. la mia macchina ideale sarebbe la subaru impreza sti o la mitsubishi lancer evo ix ma il mio conto in banca non era d'accordo con una spesa cosi'... ciao
2006-09-23 07:34:28
·
answer #1
·
answered by johnny 3
·
0⤊
0⤋
la macchina è una spesa continua io ne scegierei una comoda capiente che consuma poco...........magari a idrogeno ma su questo discorso lasciamo stare..........
io ho la Ka per ora va bene per me e i miei cani ma in futuro sogno una jeep!!
2006-09-23 07:06:16
·
answer #2
·
answered by Silvia 5
·
2⤊
0⤋
Io non spenderei mai troppo per un'automobile. Per me è un mezzo di trasporto, punto. Dev'essere comoda, consumare poco e perchè no, anche bella. Ma ciò non significa carissima. Ho degli amici che hanno delle auto abbastanza care, pur non potendosele realmente permettere, poichè dovranno lavorare per 7-8 anni per pagarsele. Loro vivono in funzione della loro auto, e se avessero soldi li spenderebbero ancora in auto.. auto più potenti più veloci per poter andare a velocità assurde sull'autostrada (e non solo..)
Sinceramente è una "mania" che proprio non riesco a capire, ci sono cose molto più importanti e utili nella vita.
2006-09-23 08:19:02
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Fra un po' arriveranno i Cinesi con le loro auto low cost e il mercato andrà in carpione...per fortuna che c'è Prodi che è andato a dirgliene quattro sul muso, così tutti i problemi sono risolti.
Intanto si può comprare la LOGAN, costa pochissimo e va quasi come una macchina vera...
2006-09-23 07:14:38
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Secondo alcuni la macchina è un mezzo di trasporto (per cui se vai con un pandino o un ferrari nn cambia assolutamente nulla). Secondo altri la macchina è un mezzo di status sociale (ossia più costa la tua macchina e più sei ricco, nb: più anche far finta di essere ricco avendo un cayenne e magari vivi ancora in affitto).
Secondo me chi compra un SUV da 50000€ deve guadagnare almeno più di 100000€ l'anno. io, purtroppo avendo solo 21 anni con la macchina voglio fare il figo e quindi adesso sarei disposto a indebitarmi per comprare una bella macchina piuttosto che far un investimento (ad esempio in immobile) più inteliggente.
2006-09-23 07:13:56
·
answer #5
·
answered by marco 2
·
1⤊
0⤋
dipende da che auto ti serve....
x far il figo ne spendi tanti, x un auto da tutti i dì riesci a spender meno!
non tutti si possono permettere un SUV...per questo hanno creato le società finanziarie....
2006-09-23 09:01:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende da tanti fattori e uno lo hai proprio detto tu ovvero lo stipendio del proprietario dell'automobile!
Se una persona guadagna molto magari ha una macchina in relazione al suo stipendio ma se il guadagno è "nella norma" allora direi non più di 15-20 mila euro per un'auto nuova naturalmente!
Poi c'è anche la categoria di persone che pur non guadagnando tanto si ammucchiano colonne di cambiali pur di avere il macchinone e far bella figura in giro per poi magari mettere 5 euro di benzina perchè sono completamente al verde...!!!Mah!
2006-09-23 07:15:58
·
answer #7
·
answered by Onyx8923 5
·
0⤊
0⤋
Per me il giusto è ciò che uno può permettersi,noi abbiamo finito di pagare la seconda macchina a Febbraio,a Luglio siamo stati costretti a comperarne un 'altra perchè la prima ci aveva abbandonato dopo 8 anni. E rivai con rate sulle spalle quando avrei davvero preferito mettere qualcosa da parte per pagare le tasse di Novembre.Pazienza è andata così.kiss Tykoio
2006-09-23 07:14:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
attenzione, perchè il costo dell'auto è solo la punta dell'iceberg: manutenzione, benzina, assicurazione, bolli... altro che stipendi, sei fortunato se ti basta una vita di sacrifici per poterti spesare l'auto!
Io non ce l'ho quindi non saprei che dirti, ma non spenderei mai più di 1/3 di mensilità in 2 anni di lavoro per una cosa che ha ben poche garanzie...
2006-09-23 07:13:57
·
answer #9
·
answered by Didjer-I-do 3
·
0⤊
0⤋
E' molto relativo, e dipende da tanti fattori individuali.
Per esempio quanta importanza si da all'automobile come status simbol e quanta come semplice mezzo di locomozione.
Non mi sento di condannare nessuno, ognuno fa la scelta che crede più vantaggiosa per se.
Perciò secondo me non si può dire a priori "quanto" sia giusto spendere.
Se un salariato o un lavoratore a tempo determinato vuole togliersi lo sfizio del SUV da 50.000 euro, non vedo perchè non possa farlo, sacrificando magari altre cose, sono solo fatti suoi.
2006-09-23 07:09:28
·
answer #10
·
answered by l'ignorante 2
·
0⤊
0⤋