English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E chi li ha inventati???

2006-09-22 05:59:26 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

3 risposte

Stando a Erodoto, le prime monete d'oro e d'argento, con funzioni legate al commercio al minuto e con titolo, peso e valore stabiliti dallo Stato, apparvero nella Lidia, antica regione dell'Asia Minore, oggi nella zona occidentale della Turchia (mappa), che dal IX al VI secolo a.C. fu una delle tre grandi civiltà della Turchia.
In ogni caso verso il VII sec. a.C. le monete erano già diffuse in tutta la zona mediterranea della civiltà greca e in Persia, al punto che già un secolo dopo Ippia, tiranno di Atene, cominciò a mettere in circolazione monete d'oro con peso inferiore al nominale, imitato in questo da molti imperatori romani (p.es. alla fine del II sec. d.C. Settimio Severo coniò monete d'argento che contenevano rame per il 50-60%).
Lingotti con un valore riconosciuto e marchiati dallo stato esistevano a Babilonia nel III-II millennio a.C. e, prima ancora in Egitto (fine IV millennio a.C.), allorché la prima dinastia Menes usava lingotti d'oro dal peso fisso di circa 14 grammi, con un marchio che conteneva il nome del faraone. I faraoni della IV, V e VI dinastia, nel III millennio, spesso ordinavano di produrre anelli d'oro di forma e peso predeterminati, anche senza marchio.


La storia del denaro ha avuto questa evoluzione:

Prima c' era il baratto, poi si utilizzarono le merci di scambio che avevano un valore intrinseco riconosciuto, successivamente si adottò il diaspro nero, una delle principali forme cristalline della silice, noto come "pietra di paragone" che aprì la strada al metallo come merce di scambio e moneta.
L' oro come denaro si diffuse rapidamente dall'Asia Minore, dove venne inizialmente utilizzato, al mondo intero.
All'inizio del XVII secolo, la Svezia si trovò in carenza di metalli preziosi e così produsse "piastre" che erano grosse lastre di rame di circa 50 cm di lato, che riportavano l'indicazione del loro valore. La scarsa maneggevolezza di queste piastre contribuì indubbiamente a far sì che la Svezia fosse il primo paese europeo ad emettere banconote nel 1661.
Per buona parte del XIX e XX secolo, molte valute furono basate su denaro convertibile grazie all'uso del gold standard, cioè quel denaro corrispondeva ad un equivalente quantità d' oro.
Dal 1971 gli Stati Uniti emisero denaro a corso legale e cioè non coperto da riserve di altri materiali (praticamente carta straccia) che tutti gli altri paesi adottarono visto che il dollaro era la valuta di riferimento mondiale.
Ma l' invenzione più "geniale" rimane il denaro a credito: la maggior parte del denaro del mondo occidentale è denaro a credito derivato da valute nazionali a corso legale che è poi lo stesso che ha ridotto in ginocchio i paesi del sud del mondo, che pur avendo materie prime e metalli preziosi in abbondanza, sono costretti alla fame per dover restituire con interessi astronomici il denaro (carta straccia) che l' occidente li ha costretti ad utilizzare.

2006-09-22 10:34:28 · answer #1 · answered by elival64 6 · 0 0

gli ha inventati chi era stufo di fiaggiare con una decina di pecore nella tasca posteriore dei jeans!!!

2006-09-22 10:15:46 · answer #2 · answered by Edgar 6 · 1 0

le banconote sono stati i cinesi le monete esistono da sempre... etruschi egiziani etc.

2006-09-22 06:11:59 · answer #3 · answered by 1949 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers