Quando si hanno le prove schiaccianti che una persona è colpevole di uno stupro o di un omicidio, perchè esistono persone che hanno la coscienza di difendere quei mostri?
2006-09-21
21:38:26
·
27 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
Grazie per le risposte..
Ok che l'avvocato fa seguire il corso normale del processo del suo assistito, ma diciamo anche che certi avvocati fanno di tutto per accorciare il periodo di carcere del loro cliente...come la mettete?
2006-09-21
21:48:00 ·
update #1
Per wasabyxyz..Non credi che oltre alla professionalità dell'avvocato ci debba anche essere un minimo di etica?
Sono d'accordo che ognuno ha diritto di difesa ma l'avvocato non deve fare di tutto per diminuire o addirittura assolvere un criminale colto in flagrante!
Comunque rispetto tutte le opinioni
2006-09-21
21:52:40 ·
update #2
Caro Alessandr..C io conosco benissimo la nostra civiltà giuridica e me ne vergogno!
Il tuo discorso è legittimo ma non c'entra nulla con la mia domanda..
Le leggi in Italia dovevano essere fatte con un minimo di etica e di senso morale, non utilizzare una fattispecie unica e uguale per tutti i casi! Io vedo tutti i giorni ingiustizie e riconosco anche quelle che dici tu appartenere ai paesi integralisti...
A maggior ragione in un Paese come l' Italia che si considera uno dei Paesi più forti del mondo, si dovrebbe dare l'esempio...
2006-09-21
22:34:37 ·
update #3
Ti auguro di non essere mai accusata di un realto che non hai commesso!
Domande del genere denotano scarsissima conoscenza delle nostra civiltà giuridica.
Nei paesi islamici fondamentalisti condannano a morte le persone senza processo!
Venite a fare la morale ma siete uguali!
2006-09-21 22:13:23
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Ti spiego volentieri, e bada bene che il quesito dovresti estenderlo anche a chi commette crimini verso i minori, tanto per fare un esempio.
In Italia vige il principio del diritto alla difesa, nessuno può essere condannato senza un giusto processo, e per giusto si intende un processo che segua regole dettate dalla legge, in questo caso dal codice di procedura penale.
Purtroppo sono in linea con te sul fatto emotivo: si avrebbe voglia spesso di passare dal crimine al linciaggio, ma attenzione che se questo accadesse, non vivremmo più in un paese democratico come è l'Italia (o copme dovrebbe esserlo di più, talvolta), ma staremmo in una dittatura, dove prevarrebbero la cultura del terrore, delle esecuzioni sommarie, e dei processi farsa.
Questo sarebbe a mio avviso intollerabile.
2006-09-21 21:44:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
La giustizia, è la cosa più facile da amministrare. Occorrono, gli investigatori che producano elementi di contestazione inconfutabili; i polizziotti per la messa i sicurezza dell'accusato; i giudici che stabiliscano le pene; dei paesi, in zone appartate, per il vivere dei colpevoli, che dovranno lavorare per il loro utile, (Una società). Ogni paese con la sua classe di violenti. Il resto è stato aggiunto, per evitare di condannare degli eccellenti. E' stato messo in atto, contro il popolo. Questa ingiustizia che discrimina chi pùò pagare la sua libertà da chi non può, la chiamano civiltà. Gli avvocati fanno parte di questa stortura, infatti, difendono, mentendo, i colpevoli che sanno tali. Si vantano poi aumentando il loro prestigio e i loro introiti, negando al popolo meno ambiente i loro servizi. Come quei dottori, che potrebbero salvare delle vite se pagati, ma lasciano morire delle creature, perchè non possidenti. Continuano a chiamarla democrazia.
2006-09-21 23:36:39
·
answer #3
·
answered by Conoscere 3
·
1⤊
0⤋
Non ho letto le altre risp x mancanza di tempo, quindi spero di non ripetere cose già dette, quello che penso io è:
- gli avvocati degli stupratori esistono eccome, ed è giusto che esistano x un semplice motivo: chiunque compia un crimine anche dei più efferati ha diritto ad un qlche perito della legge che tuteli la giustizia e che impedisca che vengano compiuti altri (e sottolineo il cinico altri) abusi!
NO MA VOGLIO DIRE: d'accordo che mi verrebbe voglia di prendere un pedofilo e inchiodarlo ad un muro, ma se poi ci penso razionalmente.. anch'egli DEVE avere un avvocato! è LOGICO ed ETICO... se xmettessimo che su di lui vengano cmpiuti abusi a livello legale commetteremmo il suo stesso porco errore di VIOLENTARE un indifeso, cosa SIAMO..: DEI CANI??!!!
2006-09-21 23:10:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La questione è molto complessa e liquidarla come fai tu mi sembra un metodo di lettura molto superficiale. In uno stato garantista (e meno male che ce l'abbiamo) qualsiasi imputato ha diritto ad essere difeso e questo mi sembra ovvio. Per i delinquenti conclamati, sta all'abilità del Pubblico Ministero inchiodarli, l'avvocato difensore fa solo il suo dovere ed è costretto a difendere persino i pedofili che per me sono i criminali peggiori.
2006-09-21 22:57:38
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
In un processo c'è il Pubblico Ministero, che formula le accuse contro l'imputato. Ci deve perciò essere anche un difensore, cioè un avvocato che si oppone all'accusa, difendendo il suo cliente.E' una questione di giustizia, anzi di Giustizia, simboleggiata appunto da una bilancia.
Se eliminiamo i processi, allora tagliamo il pisello agli stupratori, la mano ai ladri, il braccio a chi guidando provoca un incidente, la testa a chi governa male (magari usando la vecchia ghigliottina), la gamba al giocatore che ha sbagliato un rigore, ecc.ecc.
Che diamine, la Giustizia avrà anche i suoi limiti e i suoi difetti (il maggiore: l'esagerata lunghissima durata dei procedimenti), ma per ora non si è trovato un metodo migliore per punire i colpevoli e assolvere gli innocenti.
2006-09-21 22:12:34
·
answer #6
·
answered by Bruno A 6
·
1⤊
0⤋
Non è solo purtroppo per gli stupratori ma anche per gli assassini.
Purtroppo il sistema giudiziario italiano è fatto apposta per dare lavoro agli avvocati, con tre gradi di giudizio anche in caso di reità confessata, dopo in carcere ci sono permessi premio, sgravi di pena, arresti domiciliari Etc.
In facto la giustizia in Italia, non prevede pene, il delinquente è tutelato al massimo la vittima non ha invece nesun diritto
2006-09-21 21:48:09
·
answer #7
·
answered by Ross 4
·
1⤊
0⤋
Perchè la legge prevede che chiunque deve aver
diritto a una difesa,non è questione di coscienza,l' avvocato che lo difende non è un complice,accerta che per il suo cliente venga seguito il percorso giudiziario che la legge prevede,a chi non si può permettere un' avvocato lo Stato ne assegna uno d' ufficio.
2006-09-21 21:43:05
·
answer #8
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋
perchè la legge prevede che in un processo tutti abbiano diritto ad una difesa
2006-09-21 21:42:16
·
answer #9
·
answered by villecat 5
·
1⤊
0⤋
perchè è obbligatorio avere un avvocato anche se è una vergogna!
non è questione di coscienza, anche se io non lo accetterei mai, più che altro è "a che argomenti ti attacchi per difendere un mostro simile???"
2006-09-21 21:42:13
·
answer #10
·
answered by elisa c 3
·
1⤊
0⤋