English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tutti dovrebbero sapere che le macchine termiche rendono poco, mentre le macchine elettriche hanno un rendimento alto. Nonostante tutto, si continua a produrre veicoli a benzina, gasolio o altri combustibili.
Se si diffondessero i mezzi di trasporto elettrici, ci sarebbe meno inquinamento e meno spreco di energia.
Secondo me, chi vende il petrolio cerca di ostacolare la diffusione di macchine elettriche perché con queste macchine non ci sarebbe più bisogno dei derivati del petrolio.
Cosa ne pensate?

2006-09-21 08:04:30 · 5 risposte · inviata da Pablo83 3 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

Per Camilla72: ci sono le centrali termoelettriche, ma ci sono anche centrali che ottengono la corrente elettrica da fonti rinnovabili (cascate, maree, vento, luce solare, eccetera).

2006-09-21 08:36:11 · update #1

5 risposte

Complimenti! Ti sei risposto da solo! ...

2006-09-21 08:24:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

1) il motore a scoppio è ancora quello più versatile, affidabile economico ed ecologico (anche perchè ci ha messo più di 100 anni per essere perfezionato).
2) Anche se il motore elettrico ha un miglior rendimento, per adesso deve andare a batterie, le batterie costano, hanno una scarsa autonomia, è costoso ricaricarle e manutenerle, contengono piombo ed altri metalli pesanti nonchè acido solforico etc. etc. che sono costosi da riciclare e comunque producono scorie inquinanti.
3) Comunque sia la maggior parte dell'energia elettrica viene sempre prodotta bruciando combustibili fossili, anche se il rendimento di una centrale termica è maggiore di quello di un'automobile il rendimento complessivo sarebbe sempre inferiore.
4) L'ultima cosa è specialmente vera pechè per contenere la stessa quantità di energia di 1 litro di benzina devi portarti dietro un peso molto superiore di batterie.
5) Bisognerebbe ricostruire tutta la rete elettrica nazionale in modo da poter sopperire all'aumentato fabbisogno di elettricità.

Come motivi ti bastano o pensi ancora che sia tutta una manovra dei "petroleggiatori"?

2006-09-21 17:07:56 · answer #2 · answered by kerplan 5 · 1 0

L'auto elettrica renderebbe di più ma ad oggi l'unico vantaggio sarebbe quello di spostare l'inquinamneto fuori dai centri abitati (non male certo, anzi..). L'energia andrebbe comunque prodotta da qualche parte e occorrerebbero fonti energetiche ben superiori a quelle attuali (pensa a quanti veicoli circolano) e non le puoi certo ottenere dalla sole fonti rinnovabili quindi dovresti andare su grande scala (es. nucleare).
Immagazzinare l'energia elettrica lo puoi fare con batterie o celle a combustibile (idrogeno), o come si stava sperimentando con particolari "volani" ad alta velocità angolare (non se ne è più sentito nulla) o l'auto ad aria compressa (devi sempre caricarla con un compressore che va a......energia elettica.
Le prime auto erano elettriche e la gente pensava che quelle a combustione non avrebbero fatto molta strada, ma si resero conto che all'epoca non c'era la tecnologia appropriata e che a fin dei conti conveniva quella a combustione.
Possiamo anche parlare dei petrolieri e degli interessi che ci stanno dietro, che i brevetti di auto elettriche sono in mano loro, ma per l'appunto questa è solo una parte del problema. Per muoverci abbiamo bisogno di energia

2006-09-24 19:21:35 · answer #3 · answered by phoenix_vr 2 · 0 0

Vengono ancora utilizzati motori a combustione perchè i motori elettrici non hanno ancora raggiunto un livello tecnologico adeguato. I motori elettrici hanno si un alto rendimento ma per la propulsione è necessario soprattutto avere un lavoro sviluppato nell'unità di tempo molto più elevato di quello prodotto dai motori elettrici. Inoltre i motori elettrici hanno il grosso limite dell'autonomia. Se finisce la benzina ci si ferma 5 minuti a un distributore e si riparte. Se finisce la carica della batteria bisogna fermarsi delle ore per ricaricarla. Per questa ragione le poche auto elettriche in circolazione possono essere utilizzate solo in città e per brevi spostamenti. Riguardo alla produzione di energia elettrica, poi, in buona parte viene prodotta tramite centrali a combustione, le centrali idroelettriche sono comunque un problema ecologico perchè sono artificiali e sbarrano un corso d'acqua con tutte le conseguenti complicanze per la fauna fluviale, si toglie acqua dai fiumi ed è necessario inondare delle intere vallate; le centrali eoliche e solari necessitano di molto spazio che deve essere sottratto ai boschi e all'agricoltura e comunque producono poca energia, le centrali nucleari producono scorie radioattive e via dicendo. Per produrre l'idrogeno è necessaria una quantità di energia elettrica spropositata per cui anche questa non è una soluzione ecologica.
In più i motori elettrici sono ancora molto più pesanti e costosi di quelli a combustione, inoltre non riescono a fornire potenze sufficienti ad essere utilizzate ad esempio nella propulsione dei mezzi pesanti.
I motori elettrici sono una soluzione ottima per il futuro ma al momento la tecnologia non è ancora matura, nè per la propulsione, nè per la produzione di energia elettrica. Si tratta di aspettare ancora un po' e nel frattempo non sarebbe una cattiva idea iniziare ad utilizzare combustibili poco inquinanti come metano e GPL.

2006-09-22 07:00:56 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ti sfugge qualcosa...
scusa la domanda...ma... secondo te l'energia elettrica come la producono?

se mi avessi detto che dovevamo usare macchine ad idrogeno ti avrei dato ragione, ma quasi la totalità dell'energia elettrica è prodotta nelle centrali termoelettriche che funzionano per combustione di combustibile fossile...perciò non mi pare che ci sia poi tutta questa grande differenza!

x Paolo Magno...lo so benissimo, ma la tua domanda è come uno che si accontenta di vincere 10.000 euro al superenalotto...già che ci sei sogna meglio e più in grande.. no!? :-)
Siccome le centrali che sfruttano fonti rinnovabili sono pochissime, allora non è assolutamente vero che basterebbe costruire macchine elettriche...bisognerebbe costruire anche le centrali...con enorme dispendio di energie e tempo e il tuo progetto non sarebbe fattibile se non tra molti anni.

anzichè costruire centrali eoliche e deturpare ulteriormente cascate e panorami basterebbe che costruire vetture ad idrogeno, sicuramente più economico e semplice.
Risolverebbe tutto alla radice, molto più che usare macchine elettriche.
Ci sono i mezzi e le competenze già pronti, l'unica cosa è che ci sono troppi interessi come hai detto tu.

tant'è vero che l'unico distributore di idrogeno che era stato aperto in Italia, e che forniva idrogeno per gli autobus che erano stati immessi nel traffico in via sperimentale è stato chiuso all'istante, i bus ritirati ...forse proprio perchè l'esperimento era riuscito troppo bene!!!

2006-09-21 15:17:09 · answer #5 · answered by Camilla72 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers