English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere se il "controllo elettronico di stabilità" e "controllo elettronico trazione" sono la stessa cosa e se in un automobile nuova conviene metterle tutt'e due o è sufficiente (per la sicurezza) una sola di esse.

2006-09-21 06:05:34 · 5 risposte · inviata da iusy3 4 in Auto e trasporti Comprare e vendere

5 risposte

Entrambe ti aiutano a non sbandare, ma sono due cose diverse. Non è vero che devono essere necessariamente presenti entrambi e non è vero che interagiscono negativamente sulla frenata. Il controllo della trazione impedisce lo slittamento delle ruote motrici, cioè taglia la potenza al motore o frena (a seconda del tipo) quando esageri con l'acceleratore e le ruote cominciano a pattinare. Il controllo della stabilità corregge la traiettoria della vettura quando sbanda, agendo sui freni. Il controllo della stabilità più diffuso funziona così: una centralina rileva la velocità di rotolamento di ogni singola ruota. Se una ruota gira a una velocità maggiore delle altre vuol dire che l'auto sta sbandando, per cui la rallenta agendo sul freno di quella singola ruota fino a quando la sua velocità di rotazione non si eguaglia a quella delle altre ruote. Il controllo della trazione ha un funzionamento simile: quando rileva che le ruote di un asse stanno girando più velocemente di quelle dell'altro asse, con sistemi molto diversi, che variano da modello a modello, tolgono potenza al motore fino a quando le ruote non smettono di slittare.
Entrambi i sistemi sono utili ma molto dipende dal tuo stile di guida e dal tipo di vettura. Il controllo della trazione è importante su vetture molto potenti o a trazione posteriore per la guida sul bagnato. Il controllo della stabilità è importante per chi va forte o viaggia molto in autostrada.

2006-09-21 20:34:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

controllo elettronico della trazione non è altro che un sistema il quale non ti fa pattinare le ruote con la trazione durante la fase di accelerazione,quello di stabilita' frena, a seconda dell'emergenza una o piu' ruote (anteriori o posteriori) raddrizzando la macchina , in pratica se fai una rotonda a 100 all'ora, se hai il controllo della stabilita' hai qualche possibilita' di restare in strada, senza vedrai il posteriore della tua auto superarti e farti ciao ciao! mentre ti schianti in testacoda contro un muro :)

2006-09-21 13:38:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Stabilità e trazione non si possono prendere separati. Tanti ho letto non capiscono e ti danno informazioni sbagliate. Informati da un concessionario oppure scrivi a quattroruote. La mia ha tutte questa elettronica e mi trovo benissimo. Certo devi essere tu a guidare la macchina non i dispositivi quelli servono per aiutarti. Per le frenate sulla neve non è l'ABS ma la perizia del guidatore ed il buonsenso sopratutto

2006-09-21 18:49:35 · answer #3 · answered by Monello 4 · 0 2

Il controllo elettronico di stabilità è una schifezza che interagisce in modi strani con il differenziale, rovinando questo sistema autoregolante completamente meccanico, e l'ABS, peggiorandone le prestazioni.
In poche parole, se c'è mezzo dito di neve e fai una curva frenando leggermente ti ritrovi fuor di strada.

Il controllo elettronico di trazione, penso sia una centralina che sostituisce la vecchia astina della pompa d'iniezione.
In poche parole, sostituendo il comando meccanico con uno elettrico hanno inserito sto controllo che non fa altro che sicronizzare l'acceleratore durante i cambi e gli stacchi di frizione.

Se fosse per me, li farei togliere dall'eventuale auto che compro.
Fatto è che dire "C'è su l'EPS e l'EPT" per un concessionario fa molto fico.

2006-09-21 13:21:18 · answer #4 · answered by Kale 5 · 0 2

io sulla mia ho il controllo elettronico di frenata...che tra stabilita' e trazione mi sa' che e' il migliore...

2006-09-21 13:13:38 · answer #5 · answered by giocolatore 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers