English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi hanno fatto una multa a Roma il 28 luglio, la via era deserta ci saranno state altre 3 macchine in tutto, quindi non toglievo il posto a nessuno, a parte il fatto che sono stato fermo meno di 15 minuti il tempo di prendere un pacco e uscire e che il multarolo mi aveva anche visto scendere.
Ho sempre pagato le multe prese sulle strisce blu (per chi non lo sapesse, Roma ne è invasa, e dato che certe volte ci vuole più tempo a trovare una macchinetta per pagare il parcheggio è prefiribile lasciare l'auto per 10 min senza ticket che pagarlo prolungando ulteriormente la sosta. p.s vorrei anche sapere chi è il genio che sul lungo tevere ha messo tutte le macchinette dal lato del tevere e quindi per pagare si rischia la vita ogni volta!!) il fatto sconcertante è che le strisce blu sono nate per dare a tutti la possibilità di parcheggiare evitando soste troppo lunghe, ma se nella via al momento i posti erano molti di più delle macchine parcheggiate devo pagarla?? ho qualche speranza??

2006-09-21 03:39:49 · 13 risposte · inviata da smartcar 4 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

Per chi risponde "non sai che sulle strisce blu si paga, tieniti la multa" rispondo di leggere completamente la mia domanda, perchè ho scritto che normalmente pago, sia la "tassa" strisce, sia le eventuali multe.
Ma la domanda era incentrata sul fatto che le strisce blu sono nate per dare a tutti la possibilità di parcheggiare, per creare un ricambio continuo di parcheggi, e NON per TASSARE ulteriormente gli automobilisti, quindi dato che i posti c'erano in abbondanza, mi era venuto il dubbio.
p.s. sfortunatamente a Roma i posti sono quasi tutti a strisce blu, quelle bianche non le ho mai viste!

2006-09-21 04:31:25 · update #1

p.s. nella multa manca il modello della macchina (il campo è stato lasciato vuoto), tutto il resto c'è.

2006-09-21 05:43:31 · update #2

13 risposte

Come suppongo tu ben saprai, il parcheggio dentro le strisce blu è a pagamento fino a una certa ora della sera, tra le 20 e le 22, a seconda delle zone.
Se il figlio di buona madre (che solitamente è un vigilino o un ausiliario del traffico) ti ha fatto la multa fuori di quell'orario, la puoi mandare in contestazione.
Inoltre guarda bene la notifica della multa. Basta che sia sbagliata la targa, il modello della macchina o ci sia la classica frase "impossibilitato a fermare l'autoveicolo" (se l'auto è ferma !!!) che puoi mandarla in contestazione.
Infine, non appena hai visto la multa, hai provato a parlare con il maialotto e cercare di fartela togliere ?
Purtroppo, se non riesci a trovare cavilli strani, la devi pagare a meno che non trovo dei testimoni compiacenti che attestino che eri altrove in quel momento. Ma poi devi andare in contestazione col Giudice di Pace e c'è rischio che ti si raddoppia la multa.
Ti lascio un link per consultazione.

Hai tutta la mia comprensione. Auguri !

P.S.: Convalida la tua mail su Yahoo altrimenti non riesco a risponderti

2006-09-21 05:35:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Devi pagare. Purtroppo a Roma la sosta viene 1 euro l'ora ma se metti 50 centesimi sosti mezz'ora, siccome i multaroli (vedi quelli della ex Sta), non fanno grazie dovevi pagare un minimo di ticket se ricorri al giudice di pace ti darà torto, solo su posteggio con disco orario potevi sostare del tempo, ma a Roma non esistono questi parcheggi, e stanno scomparendo anche quelli con le striscie bianche.
Se vuoi consolarti a Napoli un'ora di sosta viene 1,50
Consolati con questo. Ciao

2006-09-21 12:33:40 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

amico, fratello nella cattiva sorte...bisogna pagare...e nn pensare di fare ricorso: se perdi paghi il doppio!!

2006-09-21 10:47:12 · answer #3 · answered by giovanni j 2 · 2 0

Ebbene si! la dovresti proprio pagare... a meno che ...
se non l'hai contestata verbalmente, puoi provare a contestarla facendo presente che tel'hanno fatta nel giro di 5 minuti, mentre cercavi la macchinetta per fare il ticket o comunque una tabaccheria che vendesse il "grattino" ... e quando sei arrivato, hai trovato la multa e non + il vigile a cui mostrare il biglietto.


IDEA : Per confermare la cosa, potresti cercare qualcuno (casomai qui su answers) che abbia una ricevuta di quel giorno con quell'orario ... oppure acquistare un "grattino" e metterci la data e l'orario della multa!!! ahahahhahaha!! te l'immagini!!!!

P.S. Naturalmente non sarebbe giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciaoo

2006-09-21 10:55:43 · answer #4 · answered by Cristy 4 · 2 1

se l'hai lasciata durante l'orario di sosta a pagamento, non c'è scampo, l'unica sarebbe dimostrare che non ti hanno dato il tempo materiale di fare lo scontrino (deve passare un certo numero di minuti, dalla fermata alla formalizzazione della multa, solo non mi chiedere quanti minuti) ma la vedo dura per te poterlo dimostrare (come d'altra parte per chiunque altro)

Aggiungo una postilla ... chi mi ha messo un pollice verso potrebbe cortesemente scrivermene il perchè ? (pura curiosità, eh ... vorrei solo capire)

2006-09-21 10:53:43 · answer #5 · answered by francesco_jsb 3 · 2 1

Capisco la tua situazione e sono d'accordo che per 15 minuti non ha senso andare a cercare la macchina per pagare il parcheggio.
Secondo me, dovrebbero mettere le macchine dallo stesso lato dove si parcheggia e con più densità, nel senso che dovrebbero mettere più macchine su ogni strada, così si impiegherebbe meno tempo a cercarle.
In più, mi sembra di capire che l'importo di €1 non è divisibile per le varie frazioni di ora (10 minuti, 20 minuti, ecc.) e questo è un motivo in più per cui sto dalla tua parte. Per quanto riguarda la multa, non so rispondere con certezza perché non guido spesso, ma probabilmente dovrai pagare.
Una curiosità: quanto si fanno pagare le multe sulle strisce blu?

2006-09-21 15:23:16 · answer #6 · answered by Pablo83 3 · 1 1

hai perfettamente ragione lo stesso problema lo ho io a Firenze ma purtroppo non puoi fare altro che pagare!l unica cosa la prossima volta fagli la posta e come li vedi saltagli addosso a parole e fatti sentire!

2006-09-21 11:50:41 · answer #7 · answered by gabriele m 4 · 1 1

se era tutto vuoto perche nn hai parchgiato nei posto liberi?

2006-09-21 10:48:47 · answer #8 · answered by niciuni 3 · 1 2

Poteva anche essere l'unica macchina in tutta Roma, ma tu eri sulle strisce blu...

2006-09-21 10:46:53 · answer #9 · answered by batoste2 3 · 1 2

purtroppo si,
mi disp
walter

2006-09-21 10:44:00 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers