Io ho avuto dei problemi simili...Tutto è cominciato perché quello che allora era il mio moroso mi diceva che ero grassa tant è che a forza di dirmelo mi son convinta pure io. (Stupidamente ma purtroppo è andata cosi!). In neanche un mese ho perso 8kg e tanta felicità, non mi riconoscevo più in quel corpo ma nemmeno capivo più il mio carattere che era diventato scontroso con tutti, anche con chi mi voleva veramente bene(la mia famiglia, amici...).
Ero arrivata a mangiare solo un piatto di insalata e da quel momento il mio corpo si è ribellato alla carenza di cibo facendomi svenire continuamente.
e' stato in quel momento che mia mamma spaventata dalla situazione ha iniziato a starmi accanto (io ho rifiutato l' idea di finire da qualche specialista o clinica)..
Giorno dopo giorno mi impegnavo a mangiare qualcosina di più ed ora sono passati 3 anni e son quasi riuscita a raggiungere il mio peso originale (sono 1.72 e peso 55kg prima pesavo 62).
Ora il mio nuovo moroso mi da molto sostegno e soprattutto non disdegna la donna con "le ciccette"........
Rivolgersi al medico sarebbe la soluzione migliore però se non ne sei convinta te di voler guarire puoi andare da chiunque ma non guarirai mai, deve scattare qualcosa dentro te che ti fa ritornare in senno che ti fa capire quanto sia stupido quello che stai facendo....(purtroppo non è un meccanismo facile..).
Forza, se questo è un modo per chiedere aiuto hai già fatto un grosso passo quello di diventarne consapevole...
Sono sicura che ce la farai anche tu, ti son vicina Licia
Per Pippi: non s può definire neanche lontanamente una ragazza anoressica solo perchè ha saltato cena e colazione soprattutto perchè s è abbuffata prima.....è una cosa seria che ti coinvolge lentamente e quindi non te ne accorgi...anche perchè in 3 mesi nonostante avessi perso 16kg non ammettevo di essere dimagrita anzi per me ero la stessa ragazza di sempre...
2006-09-20 22:03:15
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Da quel che leggo qua sopra nessuno sa di che si tratta, la volontà non c'entra affatto, quindi niente minacce. Inoltre non è mancanza d'appetito, anzi. L'anoressia non è un fatto alimentare, ma una difesa della mente per contenere un'angoscia forte. Non esistono cure nè psicofarmaci per l'anoressia, a meno che non dormi e ti prendi la pillolina per dormire, ma niente di più. L'anoressia deriva da un trauma infantile cancellato dalla mente, non lo sa nessuno, non lo scrive nessuno, ma io che ci lavoro tutti i giorni lo so. Puoi, se non sei grave, controllarla e uscirne fuori, ma al primo incidente della vita ti si scatena di nuovo l'angoscia e, o ricadi nell'anoressia, o scegli un'altra strada in discesa (droga, alcol, farmaci a gogo. e pratiche fisiche autolesioniste). L'unica strada è una buona psicoterapia, ma attenta, nemmeno gli psicologi ci capiscono granchè, gira finchè non ne trovi uno in gamba. Deve essere benevolo, non invadente e non ti deve stressare per farti guarire.
La prima premessa che faccio io ai pazienti è che non curerò l'anoressia ma le sue cause, e invito la famiglia (sempre in sua presenza e se il paziente è d'accordo) a disinteressarsi del problema alimentare del figlio (perchè anche se più rari, riguarda anche i ragazzi). Tanto più l'assillano più aumenta l'ansia e la voglia di dimagrire. In genere l'anoressia è una bulimia negata, cioè si mangia e si vomita ecc. ma non sempre, alcune si ammazzano in palestra e saltano i pasti. In terapia non parlo mai della sua alimentazione, quella se la vede lei, quando comprende la ragione della sua ansia, questa diminuisce fino a sparire ed è lei allora a correggere il cibo, di sua vonontà, perchè non ha più bisogno di quella difesa.
Se ne esce anche in casi piuttosto gravi, ma è una cura lunga.
2006-09-21 00:21:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ascoltami, ti parlerò come fossi mia sorella: non sò se sei tu nei casini ma nel caso, attenta! L'anoressia provoca amenorrea, squilibri ormonali, disidratazione, danni al fegato per mancanza di glucosio, i muscoli si mangiano da soli, quindi poi per mancanza di proteine, ci sarà anemia e ferro al limite. Altro fattore pericolosissimo è la carenza di potassio, il cuore ne soffre parecchio, e rischi il ricovero.
Allora, da soli è difficile uscirne, di solito nei casi gravi cè il ricovero, con iniziali flebo di potassio e glucosio, poi, fanno infiniti esami, perchè tutti i valori si scombinano, ci sarà la dietista e la psicologa. Infine, il ginecologo per la cura ormonale e far tornare le mestruazioni. L'osteoporosi poi, viene subito nel caso il ciclo sia assente da un pezzo. Non voglio spaventarti, ma siccome le sò queste cose, bisogna iniziare a parlarne, e miraccomando, corri ai ripari, non sai che lungo iter è poi. un bacio grandissimo
2006-09-21 00:14:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'anoressia (e la bulimia) sono dei disturbi alimentari di origine funzionale (sebbene qualche studioso ipotizzi anche una origine organica).
Ovviamente a tutti può capitare in qualche periodo di sentirsi giù di morale e quindi senza appetito, ma la vera anoressia è quella legata ad una alterata percezione della propria immagine (dismorfofobia). L'anoressica allo specchio si vede sempre grassa anche se pesa 30 Kg.
Il primo ostacolo da superare per l'anoressica è ammettere di esserlo. Come per molte malattie psichiatriche infatti il malato ha quello che si dice in termini medici: perdita dell'insight, ossia il non percepirsi malato.
Suggerisco quindi di lasciar stare i rimedi fai-da-te e ricorrere al consiglio medico che saprà orientare la diagnosi verso qualcosa di passeggero o un ulteriore consulto specialistico.
2006-09-20 22:17:37
·
answer #4
·
answered by Spiridione 4
·
0⤊
0⤋
io ci stavo quasi x cadere ma mi han salvato prima!! ovvero sn svenuta dp 48 ke nn amngiavo in modo decente (ovvero essendomi abbuffata un giorno i successivi ho saltato colazione e cena) apparentemente mi sentivo bn ma all'improvviso sn caduta cm 1 pera trop matura dall'albero!!! cmq mi han fat seguire delle cure di ginseng e tenuta sotto controllo affinké consumassi tt i pasti anke mangiando in quantità minime ma almeno nn saltandoli!! x fortuna ho evitato psicologi e stupidate varie sn stata abbastanza forte da me anke se h ne risento delle conseguenze, perché x 1 problema o 1 altro ke negli anni si sn accumulati, tt i kg persi nn sl li ho rimessi ma ne ho aggiunti degli altri!! qndi invece di far la fame, mangia meno e iscriviti in palestra e se nn puoi cerca cmq di fare molto movimento ma evita di cadere nel baratro perché poi anke se inizialmente il tuo fisico nn ne risente dp anni inizieranno a sorgere dei problemi + seri oltre ke i tipici inestetismi!!!
2006-09-20 21:59:02
·
answer #5
·
answered by A bee on a flower 7
·
0⤊
0⤋
io non ne ho avuti...m ati posso consigliare il libro "una vita sottile" di Chiara Gamberale
tratta il problema da un punto di vista davvero inedito
2006-09-20 21:49:55
·
answer #6
·
answered by JulieC 4
·
0⤊
0⤋