Possono essere delle domande, sia orali che scritte, riguardo al comportamento che adotteresti in determinate situazioni, al fine di capire com'è il tuo carattere.
Esempio pratico:
"Come ti senti difronte alla possibilità di lavorare in un team di più persone?"
1)Bene, mi piace molto il lavoro di gruppo
2)Abbastanza contenta
3)Se dovessi scegliere, preferirei lavorare da sola
4)Preferisco senza dubbio lavorare per conto mio
Ovviamente, questo è un esempio molto semplificato, per farti capire più o meno in cosa possano consistere le domande. Solitamente ci sono due soluzioni estreme (in questo caso la 1 e la 4) e due che rappresentano una via di mezzo (la 2 e la 3).
Adesso, si dice sempre "sii te stessa" e tutto andrà bene. Ma non in questo caso.
Qui, a seconda della posizione per cui stai facendo il colloquio, devi cercare di rispondere pensando a come dovrebbe rispondere una persona idonea al tipo di impiego per cui sta facendo domanda.
Ad es.: se stai facendo un colloquio per una posizione di addetta alla reception, è ovvio che se ti capita una domanda in cui si mette alla prova il tuo grado di pazienza, dovrai cercare di dare la risposta che una persona paziente darebbe, e non dire che "se un cliente diventa seccante lo mandi al diavolo", no?
Quindi magari rispondere "invito gentilmente il cliente a stare tranquillo e gli spiego che sto cercando di risolvere il problema".
Semplice, no? Non preoccuparti, che se è un esame scritto devi solo mettere una crocetta sulla risposta che ritieni più esatta; se invece è orale, in quel caso cerca di rilassarti, di convincerti che vali, e di mostrarti come una persona adeguata all'impiego e sicura di sè. Parla con tranquillità, pensando prima con calma a quello che stai per dire, non farti vedere nervosa (grattamenti vari o torcimenti di mani) o chiusa (braccia o gambe incrociate).
Mostrati sorridente, positiva, ottimista: il nostro atteggiamento ha la capacità di influenzare quello altrui. In bocca al lupo!
2006-09-20 13:34:26
·
answer #1
·
answered by giulianasweet 4
·
6⤊
1⤋
...inutile sia per te che per le aziende, è un espediente come un altro per trovare lavoro e stipendiare persone senza alcuna qualifica professionale bollate poi come HR (human resources - Gestione risorse umane).
Sono lì per capire quanto hai bisogno di loro, più ne hai più facile è per loro tenerti al guinzaglio.
Auguri,
non permettere a nessuno di ledere la tua dignità personale.
2006-09-20 16:38:46
·
answer #2
·
answered by Brillantosa 4
·
3⤊
1⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?n6h4
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-07 19:09:32
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
come dice la parola stessa psico-attitudinale vuol dire che questo è un colloquio che verteràè sicuramente un pò sul tuo modo di essere nella vita e nell'ambito lavorativo...se per esempio ti piace lavorare sola o in gruppo....che tipo di lavoro sei maggiormente portata a svolgere secondo la tua personalità...e questo per vedere proprio se affidarti un compito ed eventualmente quale all'interno della ditta.stai tranqulla...non devi studiare niente...perchè "oggetto" della discussione sarai tu e chi può conoscerti meglio di te stessa?e comunque buona fortuna....spero che tu abbia un bellissimo lavoro....baci.
2006-09-21 02:39:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
una chiacchierata normalissima,qualche test,nessuna domanda spinta, la persona che avrai davanti (se parliamo di qualcuno degno di poterlo fare) e' cmq in grado di capire dai tuoi messaggi non verbali(occhi,mani,tick nervosi, come siedi, che postura hai, se parli sicura di te) che tipo sei....
Puo aiutare come metodo, avere a mente che la persona che hai davanti e' un me rda senza dirglielo, ovvio... giuro, puo aiutare...
a volte possono stuzzicare fino a farti arrabbiare anche solo per testare il tuo autocontrollo e come gestisci lo stress emotivo...
NOn e' detto che essere passivi e subire sia positivo in un colloquio di lavoro,conosco persone che per aver risposto a tono e decise, hanno avuto il lavoro, ma non darlo per assoluto.
2006-09-20 23:06:46
·
answer #5
·
answered by v3l3no69 3
·
1⤊
1⤋
DA addetta alla selezione ti dico: ti faranno delle domande a sfondo psicologico del tipo: o un elenco di aggettivi per ognuno del quale devi dire da 1 a 5 quanto ti caratterizza
oppure a scelta tra gruppi di 4 aggettivi alla volta quello che è più lontano da te e quello più vicino
oppure tre tuoi punti di forza e di debolezza;
qualche volta (ma dipende per quale lavoro devi fare il colloquio) ti danno da fare un test di logica del tipo "completa la sequenza di numeri", "quale figura viene dopo", ecc.
IN BOCCA AL LUPO
PS: nn cercare di imbrogliare perché ce ne accorgiamo!
2006-09-20 20:34:06
·
answer #6
·
answered by silvia 3
·
1⤊
1⤋
in apirina
2006-09-21 04:19:17
·
answer #7
·
answered by paul 1
·
0⤊
1⤋
Dipende dal tipo di società. Alcuni utilizzano test, altri invece semplici colloqui attitudinali.
In realtà sono chiaccherate per vedere se il tuo modo di pensare ed il tuo carattere corrispondono al tipo di persona che stanno cercando
2006-09-21 01:00:26
·
answer #8
·
answered by MAX 3
·
0⤊
1⤋
ciao...praticamente ti fanno delle domande per vedere 6 hai delle attitudine x un determinato settore o altro...se 6 portato/a x una cosa precisa
2006-09-21 00:41:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Cercano di capire la tua attitudine al lavoro.
Mi spiego meglio. Se la mansione che andrai a fare prevedere la collaborazione con altre persone, cercheranno di capire quanto riesci a essere collaborativa. Se prevede ruoli di leadership, faranno domande mirate per questa situazione.
Cercano anche di capire la tua cultura e la tua preparazione per il ruolo che devi svolgere.
Certo che se devi lavorare in un help-desk e a te dà fastidio rispondere al telefono, ti arrabbi come una iena se l'utenet ti insulta, ti scarteranno subito...e mi sembra giusto.
Infatti la cosa importante è che tu riesca a svolgere il lavoro che ti piace, a cui ti senti naturalmente attratta.
Non è semplice, a volte ci si riesce altre volte si trovano dei compromessi. Altre volte si arriva alla metà, dopo un lungo percorso. L'importante è avere le idee chiare di quello che si vuole fare.
Ti auguro ongi bene. Ciao
2006-09-20 22:45:32
·
answer #10
·
answered by BluAzzurro 3
·
1⤊
2⤋