Mamma mia !
Conciso e chiaro
Mi auguro di si' e' la risposta
Permettimi pero' di esprimere una mia personale riflessione quale laica cresciuta in ambiente cattolico dapprima come entusiasta e poi come vittima , degli altri ambienti religiosi ho poca conoscenza.
A mio parere non e' un problema "religioso" quello che ci trasmettono come guerra santa ......... neanche un bambino riuscirebbe a trovare sensato che un Dio sia meglio di un altro... penso che le guerre fin dalla notte dei tempi abbiano sempre due sole ragioni : il denaro o l'onore . Nell'attuale sistema il secondo e' passato nell'oblio da quasi un secolo , dopo hitler , le guerre economiche, fredde, atomiche sotterranee , e quella ultima spacciata come religiosa sono esclusivamente economiche ............ di territorio come si dice ! C'est l'arijan che fa la guerre e null'altro.
Concludendo , chi ha piu' denaro come organizzazione religiosa , aprira' piu' tempi , piu' iniziative a scopo di lucro e utilizzera' i pochi santi asceti presenti per dare fumo negli occhi alle comunità religiose e non.
2006-09-20 03:15:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
temo di no.... dovremo subire.. come sempre.. :))
2006-09-22 09:38:12
·
answer #2
·
answered by laura 5
·
0⤊
0⤋
La seconda che hai detto
2006-09-20 12:11:48
·
answer #3
·
answered by dagger 2
·
0⤊
0⤋
Robert Green Ingersoll (1833-1899) Uomo politico americano
Nessuno che abbia senso dell'humor ha mai fondato una religione.
2006-09-20 11:53:02
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Temo,anzi ne sono convinta,che questa sia e rimanga solo una mera utopia;da sempre,e con l'alibi di una fede religiosa diversa,gli uomini e le nazioni hanno combattuto tra di loro quindi penso che una vera intesa difficilmente potrà attuarsi.
2006-09-20 11:16:51
·
answer #5
·
answered by freyburg80 4
·
0⤊
0⤋
Per rispondere al tuo sottotitolo, ....la fede e' una cosa, il fanatismo e' un'altra.
Le guerre di religione (ammesso che siano di religione) non sono guerre di fede. Quindi per favore non diamo sempre la colpa alla reglione. Semmai sono le frange fanatiche, piu' o meno numerose, che poi fanno scoppiare le guerrre. Sarebbe come dire che tutti i tifosi sono ultra'.....
"Voi" atei (come ti definisci tu) potreste avere un grande compito "di forza di interposizione" e quindi in un certo senso di mantenimento della calma, tra le rispettive fazioni piu' "facinorose".
2006-09-20 10:44:23
·
answer #6
·
answered by quianto 2
·
0⤊
0⤋
Ciao,
Ci potrebbe essere, e sarebbe semplice anche da spiegare al mondo, basterebbe che il Papa incominciasse a dire che le religioni sono come una piramide a gradini e con molti lati.
Ogni lato Una religione ma, UN SOLO "Vertice".
Ogni popolo percorre il suo e PERSONALE cammino, nel tentativo di salire ed avvicinarsi a a quello che per il momento chiamiamo "Vertice"
Ne consegue che quello che ho definito "Vertice" ogni popolo lo chiamerà col nome che vuole, tanto non fa nessuna differenza.
Per comprendere meglio il concetto, nasta ricordare che una rosa, in qualsiasi nome la si chiami, "IL Profumo", rimane sempre lo stesso.
Da questo si comprende quanto stupide siano le guerre di religione, perchè chi le fa, dimostra la sua Immensa Ignoranza, arroganza e presunzione di essere l'unico che sta salendo lungo la gradinata giusta, quando NESSUNA può essere definita quella giusta perchè hanno tutte lo stesso valore; ed a quello che ho definito "Vertice", non importa assolutamente da quale lato ci si avvicina a Lui, purchè si salga e ci si avvicini a Lui.
Le televisioni dovrebbero servire a diffondere concetti come questo, non a trasmettere reality, che di reale hanno ben poco.
Aggiungo a conclusione, che qualsiasi sia il lato di quella piramide che un popolo ha scelto per salire, non si sale seguendo una "fila Indiana", ma ogni singolo componente di quel popolo, lo fa seguendo una linea che può variare su tutta la larghezza della gradinata.
Da questo si deduce che la religione, è un fatto personale tra ognuno di noi e Lui.
2006-09-20 10:21:13
·
answer #7
·
answered by unodei64 3
·
0⤊
0⤋
effettivamente la questione religiosa è 1nodo assai ingarbugliato in questi giorni, ma la questione si protrae da secoli e coloro che nn credono si devono sorbire discussioni e guerre inutili!
io nn credo nel clero, nn credo nella crezione dell'umanità da parte di un dio ma bensì credo nella teoria scientifica.
la scusa della religione x iniziare una guerra è cosa antica, ma evidentemente tutte le guerre precedenti nn sono servite a nulla!
2006-09-20 10:17:32
·
answer #8
·
answered by brasilmini 4
·
0⤊
0⤋
A parte che a voi atei non dovrebbe interessare più di tanto la cosa e poi se anche fosse???
Da buoni....atei continuate nella vostra esistenza di semplici esseri umani e limitati alla vostra vita!
La prossima volta nelle aggiunte cerca di parlare l'italiano affinchè si possa capire (non intuire) cio che scrivi!
e poi l'ateismo non deve essere confuso con la cultura in quanto DIO si scrive almeno con la D maiuscola. Comunque auguri
2006-09-20 11:05:24
·
answer #9
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
1⤋
mio caro , di guerre ne hanno fatto più gli atei che i religiosi. ma fai un errore madornale tipico di chi non sa chi è Dio : pensi che Dio abbia qualche attinenza con le religioni. Errore ! Dio non c'entra niente con le chiese , le moscheee , le sinagoghe , ect,ect,. Le organizzazioni religiose , di tutti i tipi sono la negazione di Dio !!Dio onnipotente tollera molto di più gli atei. Perdona l'ateismo perfino degli angeli che lo vedono di tanto in tanto , figurati se non capisce chi non lo ha mai visto ne mai lo vedrà. Dio non può essere visto , perche ha un'energia statica personale pari a più di un miliardi di stelle. Chi fà violenza in nome di dio è un'infame ed un povero scemo che non sà neanche la differenza che c'è fra la destra e lasinistra. Dio ha posto un tempo , dovuto alle abissali distanze universali, al compimento del quale ; Egli invierà i suoi pacificatori.
2006-09-20 10:53:41
·
answer #10
·
answered by giuseppelipera46 4
·
0⤊
1⤋