English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quel pirla del fu Giorgio Gaber, o Gabber... Uno str*** che canta non mi sento italiano, che chiede al Ciampi il senso della patria e della bandiera, che dice di non appartenere ad un popolo in quanto lui è cittadino del mondo e che sputa a 3ooo sul presunto fanatismo delle camicie nere e definisce Garibaldi un eroe. Il ragazzo aveva le idee molto konfuse. Garibaldi non fu un eroe ma un delinquente. A causa dell'unità d'Italia, il regno di Federico Borbone II che era floridissimo, cadde in miseria. il piemonte lo sfruttò fino al midollo, si creò la disoccupazione, la mafia, la criminalità. Per la prima volta i meridionali furono costretti ad emigrare all'estero per poter mangiare un pezzo di pane, nacque la vandea ed il brigantaggio, furono eseguite fucilazione ed esecuzioni di massa verso coloro che non volevano l'unità ma che volevano rimanere fedeli al loro re ed alle loro tradizioni. Un intero popolo sradicato dalle sue radici, maltrattato, umiliato e svilito.

2006-09-20 01:47:13 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

Repressioni giacobine pari a quelle del boia Tito , nacque la famosa questione del mezzogiorno mai più risolta ed i meridionali cominciarono a far carriera nel pubblico, unica risorsa rimasta. Se questo è un eroe... e Gaber lo idolatrava .

2006-09-20 01:48:07 · update #1

Ma come Andromeda sei arrivato solo terzo ? ti aspettavo in pole position, e poi quelle parolacce incivili...ma sei proprio un bambinone !
Gnè gnè gnè, e io che ci perdo pure tempo...

2006-09-20 06:58:35 · update #2

5 risposte

Guarda sono leghista ma ti do ragione. In effetti subito dopo l'unità d'Italia il Piemonte doveva recuperare i soldi che aveva speso per la campagna militare. E per farlo inziò a sfruttare il sud. Ma lo fece, solo perchè al sud erano molto pochi i territori lavorati, coltivati "industrialmente" (per le capacità tecnologiche dell'epoca il sud era molto arretrato in agricoltura rispetto al moderno Impero Austroungarico, quindi il nord italia) o dove sorgevano aziende sotto i Borboni! Infatti sotto quel regno il popolo non era ricco, ma era felice perchè comunque c'era pace e bassa criminalità.
Quando arrivò il Re d'Italia egli cominciò a sfruttare il territorio ad oltranza, praticamente trattando i meridionali tipo "servi della gleba" perchè aveva bisogno di soldi e il sud era pieno di risorse non sfruttate. Ovviamente aumentò il lavoro da fare ma non i salari, e ciò porto un abbassamento del tenore di vita per i meridionali, con conseguente malcontento popolare. Se si pensa poi che durante lo sbarco in Sicilia molti criminali uscirono di prigione su quell'isola, si può notare come in poco tempo la criminalità aumentò esponenzialmente subito dopo l'unificazione dell'Italia. Poveri + criminali + carenza di infrastrutture (il re d' Italia non modernizzò il sud, ma come ho già detto si limitò ad aumentare gli spazi coltivati come "latifondo" e creò nuove miniere di carbone, zolfo, sale; quindi non fece nulla per favorire il progresso del mezzogiorno ma trattò quelle lande al pari dei colonizzatori europei con l'Africa...) = "Questione meridionale".
Ovviamente, nessuno può però negare chi il Sud ancor prima dell'unità d'Italia era molto ma molto più povero del resto della penisola. Il re infatti non introdusse forzatamente il latifondo, in quanto era comunque un'entità già ampiamente diffusa laggiù, egli si limitò ad ampliare la quantità di terre sfruttate e aprì nuove miniere. L'arretratezza del mezzogiorno ha radici ben profonde nel regno dei Borboni, radici che i Savoia, anzichè estirpare decisero di coltivare e sfruttare, ma che oggigiorno solo voi meridionali potete distruggere. Solo voi potete ribellarvi alla mafia, all'arretratezza, all'illegalità e a tutti i mali che vi affliggono. Noi del nord non possiamo più darvi nessun aiuto. Non solo per una questione di tutela dei nostri interessi, ma anche per una questione di inutilità. Dal dopoguerra ad oggi abbiamo continuato a darvi soldi e aiuti ma da voi nulla è mai cambiato o ha dato parvenza di iniziare a migliorare. Per cui, dopo 70 anni di contributi, mi sembra che la scommessa di Roma e di tutta l'italia di fare del sud una regione alla pari col nord è fallita. Oramai solo voi da soli dovete trovare la forza di cambiare. Forza che purtroppo non avete mai usato per cambiare le cose da voi. E allora ecco che isolandovi, sarete costretti a farlo. Perchè con il federalismo o voi migliorate, o voi tornerete al medioevo. Ma la scelta così spetterà a voi, e non a Roma o al nord o ai mafiosi che si intascano i soldi provenienti dallo stato. Col federalismo sarete voi, ma voi cittadini semplici, non i mafiosi o i ceti elevati, voi proletari e piccoli borghesi a decidere del vostro futuro, del vostro territorio, del vostro progresso. E solo allora, quando anche voi inizierete una sacrosanta rivoluzione cultruale e industriale, solo allora noi del nord saremmo ben lieti di ridarvi contributi e incentivi se vorrete.
Comunque, penso che Gaber non voleva offenedere il sud, la sua era una metafora o comunque una poesia che va intrpretata.

2006-09-20 03:03:27 · answer #1 · answered by Mortimer 6 · 2 1

a volte capita una mandata di roba che manda in overdose di ca**ate

2006-09-20 08:14:23 · answer #2 · answered by lupogrigio 7 · 1 1

"mi scusi presidente ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo spaghetti e mandolino
allora qui mi incazzo, son fiero e me ne vanto
gli sbatto sulla faccia cosè il rinascimento"
la canzone è la rivalsa dell'italia come questo verso esplica in maniera talmente palese che anche tu puoi capirlo. la tua mancanza di capacità critica mi sconcerta. l'hai capito che alla fine si ritiene fortunato di essere italiano?

2006-09-20 01:53:31 · answer #3 · answered by mcbrat84 2 · 2 2

W BOSSI! Se tutti i meridionali fossero come te, erigerei una statua di Bossi in giardino.
Meno male che sei un caso disperato ma isolato!
Leggi il sussidiario magari impari un po' di storia patria!

2006-09-20 01:59:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 3

mio dio!!!!!!!!!
ma perchè voi meridionali, invece di dare sempre la colpa a qualcunaltro , invece di chiedere sempre nuovi fondi alle finzanziarie, invece di stare lì a non far nulla e a dire "ma quì non c'è il laovoooro!"....PERCHè NON VI RIMBOCCCATE LE MANICHE E LAVORATE????????
AVETE MILLE RISORSE E SE AVESTE UN MINIMO DI CERVELLO E DI VOGLIA DI FARE,......SARESTE I + RICCHI D'ITALIA!!!!

2006-09-20 04:21:53 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers