English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

abito in un condominio e la corrente salta sempre in piena notte

2006-09-19 23:32:12 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

8 risposte

Il fenomeno avviene di notte (minore assorbimento) quindi probabilmente non si tratta di sovraccarico, in questo caso interverrebbe l'interruttore magnetotermico principale (quello a monte di tutto )

Piuttosto immagino si tratti dell'interruttore differenziale salvavita.

Questo interruttore interviene se ci sono dispersioni di elettricità . Ad esempio un filo scoperto che disperde a terra. Verrebbe da pensare che la condensa della notte possa provocare una dispersione a terra di una lampada od altro. Prova a verificare all'esterno ( balconi ...giardino ?)

In ogni caso esistono molte altre possibilità che dovresti verificare iniziando dall'inventario puntuale degli utilizzatori che lasci in funzione durante la notte (lampade, frigorifero, sveglia. stufette, condizionatore, insetticidi elettrici etc. etc.). Credo che con un paziente lavoro di esclusione tu possa arrivare al guasto.

ps. aggiunto successivamente
Naturalmente tutto questo solo nel caso che l'interruzione riguardi solo la tua abitazione e non tutto il condominio.

2006-09-19 23:55:20 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 1

Qualcuno te la sta fregando? nn saprei dirti quale sia il caso effettivo per il quale si stacchi la corrente, cmq c'è da dire che le centrali alla sera forniscono meno kw del solito poichè il fabbisogno diminuisce, contatta l' ente fornitrice e spiegali il tuo problema, magari è solo un problema al contattore che oramai è vecchio o solo guasto. Ciao

2006-09-23 13:39:52 · answer #2 · answered by ---***<ALEX>***--- 5 · 0 0

perche' c sono dei picchi di corrente nella linea.
una volta a me e' bruciato l'arrosto..pensa te..

2006-09-22 13:27:22 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Non dipende dal circuito elettrico del condominio a meno che non abbiate la corrente in comune.
Qualcosa non va bene nel tuo impianto, escluderei un sovraccarico di corrente perchè di notte è in funzione solo il frigorifero. Hai notato poi se salta sempre lo stesso giorno della settimana? Salta a tutti i condomini? Se è una cosa collettiva ti conviene chiedere anche all'ENEL.

2006-09-21 14:51:56 · answer #4 · answered by royal_400 3 · 0 0

Cosa intendi per saltare? Ti scatta l' interruttore del contatore, il tuo salvavita oppure è solo una mancanza di tensione. Per il primo caso segui le istruzioni di Studio Ar..., mentre se si tratta del secondo caso informati dai vicini; infatti almeno un terzo di loro dovrebbero avere lo stesso problema.

2006-09-20 09:55:21 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

ho il tuo stesso problema sfortunatamente...però a me capita molto spesso
ho parlato con li addetti dell'enel che mi hanno detto che non è un problema facilmente risolvibile in quanto si deve installare un'altra cabina; troppe utenze usufruiscono della stessa cabina o troppi utenti ne fanno un uso spropositato. ora, dovrebbero provvedere immediatamente a risolvere questa situazione, ma non si è mosso nulla fino ad ora.
l'unica soluzione è quella di presentare numerosi reclami, raccolta di firme...io ho fatto anche presente che per tutti gli stumenti elettrici che subiranno danni chiederò il rimborso alla compagnia.
speriamo si risolva al più presto!
in bocca al lupo

2006-09-20 06:49:18 · answer #6 · answered by -=|§å®ëttå|=- 3 · 0 0

prima di tutto scongiura che non sia un problema di condominio. vai a controllare se succede solo a te o a tutti, e se la luce sulle scale funziona.
poi chiediti se usi più elettrodomestici contemporaneamente, perchè uno di essi potrebbe generare sovraccarico.
controlla anche il salvavita, e infine se questi metodi non funzionano, chiama un elettricista

2006-09-20 06:47:15 · answer #7 · answered by schwarze_stern 5 · 0 0

I casi possono essere mille...
purtroppo quando hai a che fare con la corrente devi andare ad esclusione per trovare il problema...

Nel senso...
se ti salta di notte...toglio tutte le prese che hai in casa...tutte tutte anche il frigo....tieni solo una minima lampada..se salta vuol dire che il problema non è tuo ma del condiminio e del suo impianto...

In altri casi...vai ed esclusione...provi a tenere alcune prese attaccate e alcune no...finche non trovi da puo venire il danno...

Infine ti conviene chiamare il padrone di casa oppure un elettricista!

2006-09-20 06:44:15 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers