English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...hanno due caratteri incompatibili, come si fa a non litigare? come si fa a parlare tranquillamente senza scontrarsi??

2006-09-19 19:35:54 · 26 risposte · inviata da Marty p 3 in Gravidanza e genitori Genitori

ho finito due anni fa scuola e sto gia lavorando ma non ho soldi per andare via di casa...è una situazione molto complicata...per quello chiedo come si può convivere per ora..

2006-09-19 19:52:12 · update #1

per Ocima: è vero!mia mamma è sempre stata un po in conflitto con mia nonna...nel senso che mia nonna era un po severa ai tempi di quand'era bambina.e mia mamma vuole fare l'incontrario di quel che ha fatto lei.però certe volte secondo me non basta fare l'incontrario...

2006-09-19 20:27:18 · update #2

per Ale: è vero, hai centrato il punto...una madre vuole dare,anche se non è giusto, ciò che è mancato a lei...

2006-09-19 21:50:53 · update #3

26 risposte

Lo scontro generazionale non è mai semplice...la base di tutto credo sia il rispetto reciproco.
Prova ad impostare un dialogo basato sulla fiducia e il rispetto per quanto ti è possibile...spesso i litigi avvengono perchè nessuna delle due parti vuol cedere su qualcosa.
Prova ad essere la prima ad andare incontro a tua madre, a cercare di metterti nei suoi panni e falle capire l'importanza di venirsi incontro...a volte funziona.
In bocca al lupo :)

2006-09-19 20:06:00 · answer #1 · answered by luca83it 4 · 0 0

Ciao... Siete madre e figlia, ma soprattutto mi sembra di poter dire che siete due donne legate biologicamente e affettivamente (spero), e che si conoscono bene e non da due giorni.

Questo non nega il fatto che abbiate due caratteri diversi - ma, mi permetto di suggerire che oltre ai caratteri ciò che temo vi opponga maggiormente siano due visioni del mondo e della vostra vita diverse - o, come tu dici, "incompatibili".

Tuttavia grazie ad affetto, conoscenza reciproca, intelligenza e maturità, potete riuscire a evitare:

1) argomenti che tra voi siano divenuti nel tempo una sorta di "tabù": non ti sto consigliando di non parlare con tua madre - sarebbe orribile e impossibile - ma solamente di scartare a priori l'idea di aprire discussioni su cui è scontato che vi scontriate;

2) parole, frasi e toni che già sapete vi faranno innervosire e giungere al litigio o al mal di stomaco, che si accumula e lascia cicatrici più o meno leggere: se parlate con la testa e non vi lasciate andare subito all'ira che acceca, potete tenere ogni discussione su un piano più "neutro", senza scendere nell'offesa o nella ferita anche involontaria;

A mio parere dovreste parlare più di ora. Soprattutto, senza rinfacciarvi frasi, parole, atteggiamenti passati (anche di ieri o stamattina), guardarvi negli occhi e:

- ammettere la vostra diversità di vedute su molte cose;
- promettervi di cercare di non irritare reciprocamente le vostre rispettive sensibilità;
- ricordarvi reciprocamente l'affetto che vi lega (non è mai scontato un "ti voglio bene", che sicuramente, anche se in modo magari contorto, comunque vi lega);

Ti sto suggerendo un confronto sereno che dia per scontate le vostre diversità e ponga l'accento sulla reciproca volontà di trovare un "modus vivendi" diverso rispetto a quello attuale. Secondo me è possibile.

Se anche questo esperimento fallisse, cerca al più presto un lavoro che ti consenta di andare a vivere da sola. Apprezzerete, a distanza, molto più di ora ciò che vi lega, più di ciò che vi divide: te lo dice uno che vive fuori casa da quasi 13 anni...

lg

2006-09-19 20:28:34 · answer #2 · answered by Luca Gaudiano 2 · 3 0

Incompatibili perchè? puoi spiegare meglio? magari c'è solo un po' di egoismo da parte di entrambe o,magari siete troppo simili caratterialmente!!! porta pazienza le mamme sono personaggi strani: sono indispensabili quando sei bambina, sono antipatiche e poco comprensive da adolescente, infastidiscono quando vuoi essere libera, diventano indispensabili quando hai i figli e ti aiutano, ti mancano da morire, e vorresti riaverle a qualunque costo, quando non ci sono più!!! ciaooo

2006-09-19 20:01:14 · answer #3 · answered by lella testona 6 · 3 0

Cara Marty, è impossibile. Fra madre e figlia, qualunque madre e figlia, lo scontro è inevitabile. Fa parte della legge della vita e tutti gli psicologi ti risponderebbero come me. E' il legame più importante e più complicato della nostra vita, rassegnamoci......

2006-09-19 20:13:56 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

So anche io che non è semplice x te. L'unica cosa è il compromesso. Scegli sempre le vie di mezzo, evita gli argomenti che sai che vi fanno accendere le micce, cerca di guardare attentamente dentro di te e di lei per capire quale sarebbe un punto di incontro. Ma ricorda..... Lei è tua madre, quando sarai molto più grande anche tu e magari madre a tua volta, capirari tante cose in più. Tieni duro ;)

2006-09-19 20:02:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Prova a tollerare..... e convivere.... d'altra parte è solo un inizio di un cammino di lunghe tolleranza quando andrai via di casa.... e dovrai trovare un lavoro!!!

2006-09-19 20:02:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Con molta pazienza, se ti scontri non ottieni niente, se non forse peggiorare la situazione di incomprensione.Prova a parlarci con calma, prova a farle capire le tue ragioni e i tuoi punti di vista. Spiegale che il mondo è cambiato e che lei dovrà fare un passo verso di te e tu un passo verso di lei.
Lo so che talvolta è dificile non arrabbiarsi ma devi cercare di non farlo , morditi la lingua , ma cerca di restare calma.
Auguroni

2006-09-19 20:00:18 · answer #7 · answered by tittitre 5 · 2 0

Sono conflitti un poco tipici, anche perché da parte tua c'è la voglia di scinderti, di dimostrare la tua personalità, mentre per lei la paura di perdere la sua bambina. Comunque spesso quando i due caratteri sono molto incompatibili, e' anche perché si assomigliano un pochino....e' tipico anche criticare come ci hanno educato cresciuto ecc...e si un poco tutti cerchiamo di fare differente.... pero nessuno sa dove sia il giusto, forse lo sappiamo per noi stessi, ma non per quelli che saranno i nostri figli, che non saranno uguali a te....non so se mi sono spiegata......perché in realtà una madre che ama cerca di dare anche se non e' giusto quello che e' mancato a lei...

2006-09-19 21:47:56 · answer #8 · answered by ale 5 · 1 0

io penso che anche se si hanno due caratteri diversi bisogna cercare di capire l'altra persona e avere pazienza e molta sopportazione e con il tempo credo riuscirete ad avere anche un dialogo

2006-09-19 19:50:58 · answer #9 · answered by federica 2 · 1 0

...succede che appena puoi fai le valige e te ne vai! occhio a non fare grossi errori: prima finisci di studiare e preparati una strada sicura... poi un pò migliora, ma solo perchè non vi vedete e tu pensi alla tua vita. Ti capisco benissimo, rtieni duro e poi via via... è l'unica!

2006-09-19 19:48:45 · answer #10 · answered by Federica F 2 · 1 0

Cara Marty, chi non ha avuto problemi con i genitori?? Io e mia madre non andavamo per niente d'accordo, lei criticava ogni cosa di me e di quello che facevo... così sono andata via di casa quando avevo 23 anni, avevo uno stipendio bassissimo e vivevo in un monolocale (ma ce l'ho fatta!!!). Dopo un po' ho capito il motivo del suo comportamento. A volte i genitori sono severi con noi perchè vogliono evitare che commettiamo errori che magari hanno commesso loro in passato, vogliono che cresciamo nel migliore dei modi. E sai che ti dico... LA MAMMA E' SEMPRE LA MAMMA e difficilmente si può fare a meno di lei... RICORDALO!!!

2006-09-21 05:02:46 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers