per fare un pò di chiarezza..
i farmaci in alcune circostanze sono indispensabili e imprescindibili...vanno prescritti dallo psichiatra che è il primo specialista che deve intervenire e che deve valutare la gravità del problemae fare opportune analisi...
ma i farmaci non sono una cura....a meno che non si tratti di una depressione transitoria,in quel caso permettono di attraversare il periodo senza eccessive conseguenze e poi,una volta superato vengonogradualmente sospesi...
i farmaci vanno presi secondo le dosi e i tempi prescritti...non vanno aumentati o ridotti perchè questo può comportare rischi....
in caso di qualunque problema si deve segnalare al medico che poi provvederà a rimodulare il protocollo terapeutico...
La psicoterapia è quasi sempre indispensabile...sia per trovare la causa a monte(quando questa non sia però organica),sia per riuscire ad elaborare la situazione psicologica che è comunque molto difficile dovendo convivere con la depressione...se il tuo psichiatra (non può gestire la cosa il medico di base) dice che dovresti fare psicoterapia ascoltalo,non lo dice per divertimento,anche perchè non è una cosa semplicissima intraprendere questa strada,ma è quella che porta i maggiori benefici di solito...
Lo psicoterapeuta ha un'esperienza e una conoscenza che uno psichiatra non ha nella conduzione della riabilitazione non farmacologica...e questa è la verità...sono due cose distinte,ognuno va bene nel suo campo...lo psicoterapeuta non può fare diagnosi invece(anche se questo normalmente avviene e spesso è lo psicoterapeuta che chiede la terapia farmacologica allo psichiatra perchè non può prescriverla da solo...ma non dovrebbe essere così...).
La cosa più importante è che tu scelga la persona giusta...
intanto individua la figura che ti metterebbe più a tuo agio,se uomo o donna,e poi cerca uno psicoterapeuta che risponda a questa caratteristica...il rapporto potrebbe durare molto a lungo,se non sei soddisfatta cambia psicoterapeuta finchè non ne trovi uno con cui ti senti a tuo agio e che ti dia fiducia..
certo dovrà essere competente,ma a parità di competenza è molto importante scegliere la persona giusta perchè si instaura un rapporto molto stretto...dovrai affidarti a lui/lei e parlare di argomenti anche delicati...
ps:di solito nelle terapie vengono associati antidepressivi ed ansiolitici...
ciao e in bocca al lupo...
2006-09-19 20:09:30
·
answer #1
·
answered by micetta 5
·
1⤊
0⤋
La depressione è una malessere profondo ma è anche in un certo senso ili sintomo che qualcosa dentro di noi va "rivisto e corretto". L'antidepressivo come farmaco è un valido aiuto ma rimane una cura sintomatica; con lo psicologo (meglio:psicoterapeuta) puoi lavorare sulla causa e quindi risolvere la depressione. Di solito non si prende l'antidepressivo senza fare una psicoterapia; il tuo medico ha ragione...è essenziale fare una psicoterapia.
2006-09-19 15:12:30
·
answer #2
·
answered by niehoo2000 3
·
2⤊
0⤋
L'antidepressivo è un farmaco che cura i sintomi ma non annulla le cause.
Ti faccio un esempio :
se hai il mal di testa prendi un antinfiammatorio, ma se i mal di testa continuano e sono quotidiani devi andare in profondità per cercare di capirne le cause, non puoi prendere antinfiammatori tutti i giorni perchè farebbero più danni rispetto ai benefici che apportano.
Lo psicologo può aiutarti a rimuovere le cause della depressione in maniera tale che tu possa in breve tempo fare a meno dell'antidepressivo.
In bocca al lupo.
2006-09-19 18:28:53
·
answer #3
·
answered by omoprobo 2
·
2⤊
1⤋
Io ero in una situazione tale in cui l’antidepressivo e l’ansiolitico erano necessari, ma credo che la psicoterapia sia molto più importante di ogni farmaco. Io sono grata ai farmaci solo perché mi hanno dato la possibilità di dire un giorno: basta con le medicine. Mi davano un benessere fittizio che mi distoglieva dal trovare il reale motivo della mia infelicità e quindi dal cercare le ragioni e la spinta reali per la mia felicita, quindi un giorno ho detto basta ed ho affrontato il miei problemi. Di sicuro senza i farmaci non avrei avuta la capacità di trovare la forza necessaria, ma solo i farmaci non servono a nulla, quindi cerca uno psicoterapeuta adeguato, o cerca la forza grande in te stessa. Buona fortuna e buona vita. Sii felice!!!!!
2006-09-19 14:58:01
·
answer #4
·
answered by superemme 2
·
1⤊
0⤋
L'antidepressivo è sempre un farmaco e come tale va usato in modo adeguato... io ti consiglio di parlare con uno psicologo. Poi non riesco a capire una che ha un nick del genere come fa ad essere depressa... Non smettere mai di sognare!!!
2006-09-19 14:44:52
·
answer #5
·
answered by daysun 2
·
1⤊
0⤋
Non ti consiglio gli antidepressivi....soprattutto perché a lungo andare non riusciresti a farne a meno, dato che creano dipendenza.Se la scelta è tra questi o lo psicologo, be...opto per quest'ultimo, anche se secondo me, un camice non fa la differenza...gente in grado di ascoltarci ed aiutarci esiste un po' ovunque e non serve che questi abbiano una laurea...
Ma ricorda che se dapprima non sarai tu ad aiutarti, nessuno sarà in grado di poterti dare una mano come vorrebbe..
Abbi fiducia in te stessa e cerca di trovare del buono soprattutto nelle piccole cose, perché ogni cosa ce l'ha..il male di vivere fa parte di coloro dotati di una certa sensibilità..non dobbiamo convincerci che questa andrà via, perché sarebbe impossibile, ma dobbiamo imparare a conviverci in maniera serena...
Ti consiglio una cosa; scrivi, scrivi tanto...scrivi qualsiasi cosa ti passi per la testa sul momento, qualsiasi stato d'animo...non sarà la salvezza di certo, ma il primo passo verso essa si!
Un sorriso per te....:)
2006-09-19 22:36:58
·
answer #6
·
answered by Lupercalia 2
·
0⤊
0⤋
Mi dispiace della tua depressione, ma ti consiglierei, dato che essere depressi non significa diventare incapaci di razionalizzare, di essere molto prudente con gli psicologi. Non tutti sono preparati ad ascoltare e ad occuparsi di un depresso che ha un male nell'anima, un qualcosa che sfugge talvolta alle analisi razionali di quella pseudo medicina che è la psicologia.
Sai che diceva Pavese degli psicologi? Che sapevano trasformare le colpe in malattie e poi non le sapevano curare.
Cercane comunque uno buono che abbia una visione della persona non limitatamente alla psiche, ma che sappia guardare anche oltre, nello spirito.
E per quanto concerne i farmaci vanno bene nelle fasi acute, ma con molta attenzione perchè abbassano la soglia di vigilanza e si rischia, nel benessere fittizio che provocano, di impedire un vero percorso di guarigione.
Un piccolo consiglio se mi permetti. L'ho dato qualche tempo da ad un'altra ragazza depressa.
Prova ad aggrapparti agli amori della tua vita, anche a quello per il tuo gatto. Amori da dare però, non da prendere. E dimenticati, in quell'amore lì, anche solo per un istante, che tu esisti ed hai dei bisogni da soddisfare.
Vedrai che a forza di esercitarti a fare qualcosa per qualcuno, scatterà un meccanismo che ti farà più forte e riuscirai forse ad intraprendere una via più serena per vivere.
In bocca al lupo.
2006-09-19 20:00:25
·
answer #7
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Se lo psicoterapeuta ti consiglia lo psicologo evidentemente ha notato che nel tuo caso possa essere utile! Anche le sedute da uno psicologo ben preparato possono fare parte di una terapia
2006-09-19 19:54:19
·
answer #8
·
answered by passepartout 3
·
0⤊
0⤋
Il tuo medico ha ragione.
Ho sofferto di depressione a 17 anni e mi è servito moltissimo parlare con lo psicologo, anche solo per sfogarmi e per parlare con qualcuno che capisse come mi sentivo.
2006-09-19 19:19:22
·
answer #9
·
answered by Manuela P 4
·
0⤊
0⤋
Dipende dalla forma di depressione. Personalmente non credo negli psicoterapeuti e considero la depressione una vera e propria malattia ( senza offesa ) : d'altronde di sono anche le malattie dell'anima.
E' meglio la cura con antidepressivi : è efficace ( se il farmaco è quello giusto ) e risolve il problema.
Lo psicologo solitamente non risolve nulla. Inoltre esistono oltre 500 forme di psicoterapia l'una in contrasto con l'altra.....
Ciao.
PS: sono esperto in questo campo; se hai domande da pormi fallo tranquillamente.
2006-09-19 19:16:08
·
answer #10
·
answered by Sergio F 3
·
2⤊
2⤋