"Dura Lex, sed Lex"!
In tre parole: la ragazza, seppur minorenne, è cittadina di unno stato sovrano ed è, d'ufficio, il dovere di qualsiasi stato sovrano, quello di difendere gli interessi ed i diritti dei suoi cittadini, soprattuto quando essi sono minorenni. In più la ragazza e anche orfana e lo stato assume, sempre d'ufficio, sino al compimento del 18mo anno di età, anche il ruolo di tutore.
Che questa situazione, dal punto di vista strettamente umanitario, ci fa soffrire tanto e tifare tanto per la povera ragazzina, questa è, sfortunatamente, una storia completamente diversa...
2006-09-19 11:33:03
·
answer #1
·
answered by ! 6
·
0⤊
0⤋
lasciamo perdere ora tutte le questioni su abusi e maltrattamenti, ma se una bambina italiana fosse trattenuta in un altro stato, tu, cittadino italiano e tu, istituzioni dello stato italiano che fareste ?
2006-09-19 18:31:08
·
answer #2
·
answered by francesco_jsb 3
·
1⤊
0⤋
essere affidatari significa accudire e seguire bambini per determinati periodi di tempo ben sapendo che non sfocerà in adozione e non si acquisisce alcun diritto sul minore... sequestrare un minore anche se, a detta dei genitori affidatari, è per il suo bene vuol dire contravvenire ad accordi accettati per diventare genitore affidatario e in questo caso, poi, con uno stato straniero di mezzo significa precludere in futuro il rinnovo degli accordi internazionali di affido.. l'istituto dell'affido deve essere rispettato per le sue caratteristiche e in un caso così i genitori affidatari avrebbero dovuto segnalare gli abusi che la bimba denunciava e nn certo mettere a repentaglio la possibilità di altri bambini di passare periodi di serenità lontano dall'orfanatrofio... capisco la loro sofferenza e mi dispiace tantissimo per la scelta dolorosa fatta, ma hanno commesso un grave errore... il rapimento è un reato....
2006-09-19 18:24:44
·
answer #3
·
answered by laura 5
·
1⤊
0⤋
è una loro cittadina e la rivogliono, certo è una questione di principio perchè farla tornare e rimetterla nell'orfanotrofio non mi sembra che sia per il bene della bambina, ma in queste cose l'ultima preoccupazione è il bene del minore.
2006-09-19 18:22:43
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
0⤋
E' una questione di sovranità nazionale. Se l'Italia ostacolasse il rimpatrio della bambina si arriverebbe ad un incidente diplomatico, come, difatti, già si è arrivati, perché l'Italia impedirebbe alla Bielorussia l'esercizio della sua sovranità nazionale su una sua cittadina.
2006-09-19 18:42:04
·
answer #5
·
answered by mariuccia 2
·
0⤊
0⤋
non è figlia loro è agenova solo per vacanza per tale deve tornare in bielorussia, ora non facciamo gli italiani premurosi o solidari anzi sarebbe ora che qualcuno punisse la famiglia genove per sequestro di minore e finisse in galera, troppo facile credere a i racconti dela bambina potrebbero essere anche strumentalizzati per far si che l'italia accetti piupersone e non come viene detto dalla bielorussia bloccate uscite, qui ci sono mosse politiche molto coperte questo caso è solo un ago su un grande pagliaio.
2006-09-20 03:42:06
·
answer #6
·
answered by coge59treviso 4
·
0⤊
1⤋
perche' non hanno gradito le insinuazioni sui maltrattamenti
2006-09-19 18:23:04
·
answer #7
·
answered by domenico k 5
·
0⤊
1⤋