English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non e' giusto che lo stato metta il naso nella mia busta paga e si prenda le tasse dovute, mentre non e' capace di farle pagare le ai soliti noti !

2006-09-19 10:53:01 · 10 risposte · inviata da ? 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

Per "soliti noti" intendo gli evasori totali e non il mio datore di lavoro. Sono 30 anni che pago regolarmente le tasse e sentendo tutte le storie di evasione fiscale permettete che mi girino un po' i cosiddetti e che voglia fare un po' il furbo anch'io ?
E poi smettetela di dire che il mio datore di la voro spostera' la ditta all' estero, perche' la sua ditta ha decine di filiali nei + importanti paesi del mondo, sono 40 anni che si sposta :-))

2006-09-19 11:28:05 · update #1

10 risposte

No, non è giusto, sono anch'io un lavoratore dipendente come te, e credo che, fra gli altri, siano responsabili di questa situazione anche i sindacati, che dovrebbero scioperare per l'equità fiscale e la lotta all'evasione. Se si recuperasse il sommerso si potrebbero diminuire le aliquote fiscali e in questo modo incrementare il potere di acquisto dei lavoratori dipendenti ben più di qualsiasi aumento in busta che viene poi tassato alle aliquote inique di oggi.

2006-09-19 21:28:49 · answer #1 · answered by snapper_999 3 · 0 0

non ti preoccupare adesso ci penserà Prodi... con le sue leggi il tuo datore di lavoro andrà all'estero e non evaderà più le tasse.. peccato, però, che tu perderai il lavoro.

2006-09-19 17:56:20 · answer #2 · answered by claudio 2 · 3 0

ciao filippo,
béh, innanzittutto, bisogna capire, tu e poi io, qual'é la causa del tuo malessere:
- sei solo invidioso del tuo datore di lavoro?
- sei insoddisfatto del tuo stipendio? (e vorresti guadagnare di piú?)
- sei solo stanco del tuo lavoro e di tutto l'ambiente?
- o un pó di tutto?
-- nel primo caso, banalmente mettiti in proprio, apri una partita iva e concludi un contratto di consulenza con lui o uno di questi nuovo contratti free-lance: ecco fatto, sei anche tu un imprenditore e potrai anche tu sbizzarirti nelle giungle legislative piú intricate del mondo (e non lo dico io, ma eminenti accademici mondiali); visto che non ce la farai mai, ti servirá un commercialista (costa), che da "avvocato finanziario" ti consiglierá come puó fino ed oltre ai limiti del legale; aproposito, ti serve un legale (costa); devi pagare la camera di commercio o associazione di categoria eventualmente...in ogni caso la previdenza sociale e le assicurazione private e la tua sede di lavoro ed i mezzi di lavoro e l'auto aziendale, che presto si dovrá poter anche detrarre l'iva...etcetc...insomma, devi essere predisposto a tutti questi casini; se lo sei, fallo, se no, lascia perdere, che almeno dormi tranquillo; ma se hai un rapporto ultra decennale ed un rapporto di fiducia con il tuo boss e lavori poi a tempo pieno per lui, fallo; che potresti fare anche qualche altra cosa con la stessa partita iva;
-- cosí facendo puoi guadagnare qualcosina in piú, se tu e il tuo commercialista avete fatto bene i conti; anche perché decadono diversi contributelli fantasma, che ancora risalgono al dopoguerra; e falli, prima di metterti in proprio! considera bene le tue esigenze future (famiglia, salute, casa, auto, "pane", pensione, etc); se vuoi guadagnare peró solo qualcosa in piú e non perdere la maggiore sicurezza del rapporto di lavoro da dipendente, parlagli semplicemente, che dato il tuo buon lavoro, vuoi guadagnare qualcosa in piú, magari con degli incentivi (cosi lo convinci); consigli utili puoi anche averli da sindacato o patronati vari;
-- un mio, diciamo, maestro mi disse: se sbuffi la mattina prima di andare al lavoro e per piú di una settimana di seguito...allora cambia lavoro! puó darsi che sei solo stufo di alcune cose lí o del lavoro in generale: considera allora di andare in prepensionamento :) e/o vendi tutto e vai in un paradiso tropicale con basso costo di vita!
-- se é un pó di tutto, allora fai un pó di tutto di cui soopra nella giusta sequenza :)
ma non "rosigare" inviadare il tuo boss, cheh é schiavo della sua stessa creatura...e poi 40-50 anni fá, bastava un pó di buona volontá e soprattutto al nord si diventava in un baleno un industriale, in un giorno cavaliere ed in una settimana commendatore :)
forza e coraggio!
ciao

2006-09-19 22:00:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Si, mi sembra giusto.

2006-09-19 19:09:44 · answer #4 · answered by omaren 5 · 0 0

Tranquillo, che lo stato si rivolge sempre e proprio ai soliti noti! Il fatto è che non sembra rendersi conto che non individua le categorie effettive di evasori, ma principalmente si rivolge a categorie demonizzate per tradizione. La fantasia ministeriale ha pensato di rivolgere l'attenzione ai lavoratori autonomi. Che originalità! Qualche lamentoso a stipendio fisso però, svolge attività alternative nel tempo disponibile, rigorosamente in nero. Ma questi sono "lavoratori", quindi poveracci intoccabili, magari bisognosi di riposo, periodicamente, in qualche località termale a carico della sanità pubblica. Spiegami quante ricevute hai visto rilasciate da insegnanti per lezioni di recupero, o da baby sitter per sorveglianza bimbi svolta in giorni di.. malattia, ecc. Ma guarda che, per assurdo, perfino il "pubblico" si serve di prestazioni in nero per incarichi di piccolo conto, o brigosi da attribuire tramite concorsi ecc. Con questo non condanno o giustifico nessuno, ma siamo abituati a dimenticare che gli occhi guardano sempre in fuori. Da fastidio che gli altri lo facciano, ma, come si evince anche dalla domanda, da fastidio anche che noi non possiamo farlo. Concettualmente così ci scostiamo dalla correttezza anche noi. O no?

2006-09-19 18:37:08 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Il falso in bilancio non è più reato ... e tante altre cose simili. No che non è giusto, ma tanto sempre i poveracci ci rimettono

2006-09-19 18:32:41 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

sai che se tu prendi 1000 € di stipendio al tuo datore di lavoro costi 2140 € lo sapevi? allora chiedi di abbassare il costo del lavoro e tu avrai di più e il tuo datore non se ne andrà ad aprire un'industria all'estero!!! ciao

2006-09-19 18:15:50 · answer #7 · answered by lella testona 6 · 0 0

in italia più evadi e meno paghi,prova a lavorare secondo le leggi,mi sa tanto che evadi anche tu....

2006-09-19 18:05:23 · answer #8 · answered by magu 2 · 0 0

Beh qui la differenza sta tra il lavoratore dipendente (tu) e il lavoratore autonomo (il tuo datore di lavoro).

Teoricamente l'autonomo ha più possibilità di evadere le tasse, ma bisogna che lo sappia fare bene; il che non è detto.

Immagino che un piccolo imprenditore abbia più interesse a pagare tutto e dormire sonni tranquilli.

D'altra parte sonni tranquilli li dorme pure il dipendente, il quale, specialmente se non ha altri redditi, non si deve nemmeno preoccupare di compilare (o farsi compilare) moduli complicatissimi.

Dunque Prodi o non Prodi, Berlusconi o non Berlusconi, c'è del buono in tutto, a saperlo vedere.

2006-09-19 18:04:28 · answer #9 · answered by Luciano D. 7 · 0 0

Se ancora non l'hai capita il problema è proprio questo che l'erario pretende sempre più soldi dai "soliti noti" come li chiami te.
Invece dovrebbe andare a prenderli dagli evasori totali che sono completamente sconosciuti al fisco, non come il tuo datore di lavoro, che ti ha assunto in regola con busta paga !!!
O forse ho capito male, vorresti anche te l'opportunità di poter scegliere se pagare le tasse o meno ?
Se così fosse .... no comment :-(((

2006-09-19 18:03:47 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers