English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chiedo a qualcuno che magari ha eliminato queste bevande e farmaci

2006-09-19 09:38:55 · 11 risposte · inviata da paperino 2 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

11 risposte

Gli acufeni sono un disturbo che deriva da disordini dei "granelli" nel labirinto auricolare. Spesso la causa è da ricercarsi a suoni di forte intensità improvvisi (scoppi) o prolungati (per i musicisti o melomani ascolti prolungati in cuffia ad alto volume) o anche a scompensi da immersione. Se compaiono in giovane età, possono essere eliminati con particolari pratiche mediche; se in età più avanzata non c'è più nulla da fare, almeno al momento. Non è raro che chi ne soffre con un tono particolarmente alto debba ricorrere all'ausilio psichiatrico per trovare un "modus vivendi" con questo incombente disturbo.
Ci sono acufeni dovuti all'ipertensione, ma sono legati a quello stato, che, se curato e ridotto, porta alla scomparsa del disturbo acustico. In questo caso eliminare tutto quello che provoca aumenti di pressione è utile; nel tuo elenco vedo solo il caffè; L'aspirina è vasodilatatore, dunque semmai favorevole, l'alcool come effetto immediato è anch'esso vasodilatatore, ma a lungo sclerotizzante, dunque controindicato.

2006-09-19 10:07:55 · answer #1 · answered by clios43 3 · 0 2

la cosa più importante è risalire alle cause(che non sono affatto ignote come sento dire a tutti...si conoscono e si possono indagare con pazienza e metodo...):

CAUSE DI ORIGINE DEGLI ACUFENI

L'acufene è un sintomo di una malattia che può colpire l'orecchio (causa otogena) o l'intero organismo (acufeni da causa extra-otogena).

ACUFENI DA CAUSA OTOGENA
Orecchio esterno:

tappo di cerume;
esostosi del meato acustico esterno (ispessimenti delle pareti del condotto uditivo esterno che colpiscono soprattutto coloro che praticano o Hanno praticato sport "acquatici" )
Orecchio medio:

otiti acute e croniche;
timpanosclerosi ("esiti di forme infiammatorie");
paralisi del nervo faciale;
cloni (spasmi) dei muscoli della catena ossiculare;
tumori (paraganglioma timpanico)
Orecchio interno:

labirintiti ;
traumi e fratture dell'orecchio;
labirintosi involutiva senile (dovuta all'invecchiamento);
malattia di Ménière (con vertigini);
sindromi menieriformi (con vertigini);
herpes zoster oticus ("fuoco di S.Antonio dell'orecchio");
otosclerosi (malattia ereditaria dell'orecchio in cui è presente ipoacusia)
malattie del nervo acustico e delle aree acustiche dell'encefalo: neurinoma dell'acustico; nevriti tossiche ed infettive del nervo acustico; traumi cranici; processi patologici intracranici (sclerosi a placche, tumori); incidenti ischemici intracranici (ictus, t.i.a.)

ACUFENI DA CAUSA EXTRA-OTOGENA
Medicamenti: chinino, salicilato di sodio, streptomicina, diidrostreptomicina, neomicina, cloroformio, arsenico, mercurio.
Intossicazioni professionali e voluttuarie: anilina, benzolo ossido di carbonio, fosforo, piombo, zolfo, nicotina, cocaina, caffè, alcol.
Trauma acustico: acuto o cronico
Malattie dismetaboliche: diabete, gotta
Malattie discrasiche: insufficienza epatica, insufficienza renale
Malattie endocrine: distiroidismo
Malattie dell'apparato circolatorio: ipertensione, ipotensione, arteriosclerosi
Malattie degli organi emopoietici: anemie di vario tipo
Stimolazione simpatica: sindrome di Neri-Barré-Lieoù (osteartrosi cervicale)

Psicogeni: allucinazioni uditive

------------------------------------------------------------

per le 3 sostanze citate:

-alcol:il meccanismo d'azione è complesso e un pò controverso,ma tutti concordano con la necessità di eliminarlo in caso di acufeni...


-caffè:
PROBLEMI CIRCOLATORI
Qualsiasi interferenza con la circolazione delle delicate strutture dell'orecchio interno o delle loro connessioni centrali può provocare una vertigine, e talvolta anche sordità ed acufeni (sensazione soggettiva di rumore nell’orecchio). Queste modificazioni della circolazione possono essere il risultato di uno spasmo dei vasi, di una loro parziale o totale occlusione, o rottura con emorragia.
· a) Spasmo: La vertigine periferica (dell'orecchio interno) causata da uno spasmo dei vasi sanguigni, si presenta in genere all'improvviso, ed è di tipo intermittente. Le cause che possono dare tale vertigine sono la fatica intellettuale e gli stress emotivi. Alcune droghe come ad esempio la caffeina (caffè e thè) e la nicotina (sigarette) possono provocare uno spasmo vascolare e dovrebbero quindi essere ridotte ed evitate.

-aspirina:nella
SORDITA' NEUROSENSORIALE : il danno uditivo è localizzato nell' orecchio interno o in un punto della via nervosa. Cause:tra queste:ototossicità da farmaci :acido acetilsalicilico(cioè aspirina), chinino, streptomicina, gentamicina.
-------------------------------------------------
detto questo se la causa è riconosciuta le tre sostanze di cui parli possono avere un'azione diretta potenziando la causa scatenante,oppure possono agire su una delle altre possibili modalità di insorgenza, e quindi aumentare il numero di cause ......per farti un esempio...potresti avere come causa primaria una causa otogena,ma se ci aggiungi un danno extraotogeno per qualche sostanza che consumi il problema peggiora molto...
poi, riconosciuta la causa, a volte è possibile rimuoverla con successo,altre volte un corretto comportamento,anche alimentare, può comunque rendere il problema molto più lieve e sopportabile...è una cosa soggettiva perchè le cause come hai visto possono essere molto diverse tra loro...

ciao

ps:per Mass:non è che tu debba proprio sentire miglioramenti...in realtà quello che fai evita dei peggioramenti...quindi continua così...

pps per paperino...ho risposto prima alla tua domanda sul defibrillatore.....adesso vedo che era sempre tua...allora ....come hai certo notato le cause extraotogene comprendono ipertensione, ipotensione, arteriosclerosi ....quindi c'è collegamento anche diretto...e poi leggi quello che ho scritto per il defibrillatore ....se vuoi mandami una mail...ciao

2006-09-19 21:51:30 · answer #2 · answered by micetta 5 · 1 0

COSA SONO GLI ACUFENI .....
tutto quello che cerchi.... http://www.associazioneairs.it/html/acufeni.html

2006-09-19 09:49:24 · answer #3 · answered by Rossana R 3 · 1 0

Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?8ph1
L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.

2017-02-08 17:00:00 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

forse dipende di che tipo e visto che vano bene ance gli antidepressivi come terapia guarda il sito po darsi che trovi la risposta pero non e un dato di fatto che l' eliminazione di tutto questo risolva il problema forse lo allevia un pochino

2006-09-19 13:12:25 · answer #5 · answered by athena2 6 · 0 0

io personalmente non ne soffro più, ho avuto disturbi leggeri tempo fa, quando ancora non si sapeva cosa era e sono passati da soli, quindi niente di che..., mia madre invece ne soffre da anni e le hanno detto che è questione di pressione alta (e quindi anche stress). per questo credo occorra eliminare il caffè - che alza la pressione - e le sigarette o cibi troppo pesanti e poco digeribili, alcool ecc..

2006-09-19 09:46:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho eliminato il caffe' e per il resto bevo poco anzi pochissimo e l'aspirina ne prendero' una all'anno pero' non vedo anzi non sento miglioramenti

2006-09-19 09:44:05 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Gli acufeni hanno una causa purtroppo ancora ignota. TenendoTi impegnato e migliorando la qualità della tua vita (togliendo se possibile le cause di stress) dovresti star meglio.
Ovviamente questi consigli presuppongono già che Tu abbia fatto accertamenti destinati ad escludere che siano sintomi di mali seri.
Auguri!

2006-09-19 23:41:27 · answer #8 · answered by ocima 7 · 0 1

prima di curare qualsiasi malattia devi fare la diagnosi. Gli acufeni sono solo un sintomo. Di cose banali e di cose non banali. Vale sempre il discorso: parlane con il medico di fiducia.

Le tre sostanze che hai citato appartengono a categorie molto diverse, con meccanismi d'azione e "bersagli" diversi. In modo molto semplice: il caffè é uno stimolante, l'aspirina un anti-infiammatorio, l'alcol un sedativo-anestetico. Forse l'alcol può favorire l'insorgenza di acufeni in un iperteso. Gli altri due sinceramente non saprei.

In aggiunta: la caffeina non è una sostanza che necessariamente alza la pressione, in genere accelera i battiti del cuore; l'acido acetilsalicilico (aspirina) non abbassa la pressione ma agisce su un complicatissimo sistema (le prostaglandine che svolgono compiti anche contrari tra loro). Sentire un acufene non necessariamente vuol dire avere un problema all'orecchio, è bene sempre parlarne con il tecnico, cioè un medico.

2006-09-19 10:08:49 · answer #9 · answered by zbykwu 2 · 0 1

BALLE.
Non c'è niente da fare. Te li tieni.
Ciao.

2006-09-19 09:50:32 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers