Famiglia molto disagiata composta da mamma e 3figlie circa 30enni portatrici di handicap mentale non graviss. Il papà è morto molti anni fa e i parenti abitano lontano,ma nn si vedono mai.
La grande non esce di casa da almeno10anni.
La seconda è sempre in giro x il paese a cercare qlcun con cui parlare.
La piccola(29anni)va ad un centro di volontari x portatori di handicap.
La mamma non è molto"normale",sembra esurita,ma cmq ragiona e a modo suo mantiene le 3figlie, ke xò sono sempre sporche, trascurate, maleodoranti.Non fanno entrare NESSUNO in casa da sempre e nn accettano aiuto.
X1settimana la mamma sarà ricoverata in osp...e le figlie?Nn sanno cucinare, nè badare a se stesse;nn sanno nemmeno leggere l'orologio!
In quale caso i servizi sociali (ke sanno da tempo della situaz)possono intervenire? E' necessaria una qualche denuncia perchè i servizi sociali possano entrare in casa (anke con carabinieri)e appurare le condizioni igieniche? Cosa serve x cambiare le cose?
2006-09-19
04:27:23
·
17 risposte
·
inviata da
Cassiopea
3
in
Salute
➔ Salute mentale
Servizi sociali (e tutto il paese) a conoscenza. Hanno parlato con la mamma in ospedale, che nn vuole assolut. aiuto. I servizi sociali non intervengono con la forza.
PERCHè? NON POSSONO?
Io sto portando cibo (lo accettano solo giù al portone di casa loro) e coinvolgendo + gente possibile. Stiamo regalando 2cellulari (sn senza telefono); speriamo attivino le schede, possono farlo sl loro!
2006-09-19
04:58:43 ·
update #1
POSSONO INTERVENIRE CON LA FORZA???
2006-09-19
04:59:49 ·
update #2
Intervengo a favore dei servizi sociali....non sono le Assistenti Sociali (o cmq gli operatori sociali)a non voler intervenire di persona...Penso sappiate tutti che ogni azione svolta dagli enti che si occupano di assistenza sono regolati da una rigida e ferrea burocrazia.Con l'arrivo della legge 180 (Legge Basaglia-quella dei manicomi per intenderci-)non basta la denuncia e la segnalazione da vicini o amici della persona malata ma è necessaria anche la volontà del soggetto da analizzare. Solo nei casi piu' estremi viene applicato il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio)che consiste nella nomina del tutore che prende decisioni al posto del malato mentale che viene ritenuto incapace di gestire autonomamente la sua vita.
Nel tuo caso io proverei a sentire i servizi sociali, quali sono i loro progetti riguardo la famiglia in analisi. Bisogna ammettere che a volte ci sono operatori sociali un po' addormentati e la denuncia potrebbe esser utile a smuovere le acque.....
Il mio consiglio quindi è quello di sentire i servizi sociali, capire se si stanno muovendo (o se comunque ci han provato)...se è tutto fermo e gli operatori sono incompetenti vai dalla polizia e denuncia lo stato di degrado famigliare....In bocca al lupo...
2006-09-21 23:04:40
·
answer #1
·
answered by Annola 4
·
0⤊
0⤋
se sei a conoscenza di questa storia devi informare i carabinieri o la polizia di stato e poi loro dopo una verifica cercheranno di far intervenire il comune e le assistenti sociali di zona . Se invece vuoi accelerare la procedura ti consiglio di informare subito le assistenti sociali oltre che l'ufficio di igiene e di igiene mentale affinchè qualcuno si prenda cura di questa famiglia e le offra una vita piu' dignitosa , umanamente parlando. Solo così si puo' salvare ed aiutare delle vite umane . Se aspetti che si muovano loro ebbene non illuderti ,pur avendo questo compito
nei confronti dei disabili o disagiati non si muoveranno mai
2006-09-19 18:32:26
·
answer #2
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
0⤋
Credo che in una situazione cosi grave e non sapendo chi avvertire per primo, e per evitare che a disastro cosumato A dica "Non sapevo, ma doveva intervenire B, B protesti aaserendo che l'intervento toccava a C o D, e via di seguito con un bel carosello di scarica barile, sarà opportuno fare arrivare segnalazioni urgenti e particolareggiate (4 o 5 copie con la stampante del computer) seguite da telefonate insistenti e petulanti per assicurarsi che le segnalazioni sono arrivate nelle mani di chi di dovere, destinatari Comune (Ufficio o Assessorato all'assistenza, dipende da quale comune), ASL, Carabinieri, commissariato di polizia del quartiere, patronato o centro Caritas più vicino, qualche centro di volontariato se a portata...
2006-09-19 05:00:25
·
answer #3
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
0⤋
Se il caso che hai descritto, lo conosci in prima persona, non aspettare, non aver paura, avverti la polizia, che sicuramente con i servizi sociali appureranno le vere condizioni e prenderanno i dovuti provvedimenti, meglio prevenire cose spiacevoli.
2006-09-19 04:44:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me ti conviene, prima di tutto, rivolgerti ai carabinieri e spiegare la situazione, poi penseranno loro a smuovere l'asl di competenza o comunque i servizi sociali xchè sennò, come hai visto te, non si smuove nulla.
Credo sia l'unica maniera x risolvere la situazione. O almeno provarci..
2006-09-19 04:40:28
·
answer #5
·
answered by Letizia 2
·
0⤊
0⤋
visto ke tu lo sai xke nn kiami la polizia o lo hai letto? cmq bisogna kiamare qlk
2006-09-19 04:38:23
·
answer #6
·
answered by Angelvivy 5
·
0⤊
0⤋
Chiama i servizi sociali e fatti aiutare da loro. Se non vogliono aiutarti rivolgiti ai carabinieri denunciando il fatto (che i servizi sociali non hanno voluto far niente). Ciao...
2006-09-19 04:38:11
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fai effettuare la richiesta direttamente all'asl, rompete le p a l l e al comune, organizzate sit in davanti al comune stesso finché non intervengono.
Le ingiustizie si vingono COMBATTENDO.
Ciao
2006-09-19 04:37:14
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Pur ritenendomi un "duro" mi hai fatto quasi commuovere!!
I servizi hanno tempistiche troppo troppo lunghe (lo so per altre esperienze), assolutamente direi che l'unica e' l'intervento dei carabinieri anche per velocizzare i servizi stessi.
In bocca al lupo e complimenti per l'interesse qualunque ruolo tu abbia nella vicenda.
2006-09-19 04:33:52
·
answer #9
·
answered by El GRINGO 7
·
0⤊
0⤋
cacchio che cosa grave...qualcuno dovrebbe avvertire la polizia o roba del genere.....
2006-09-19 04:30:01
·
answer #10
·
answered by *null* 3
·
0⤊
0⤋