English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Care mamme e non......com'è cambito il budget familiare con l'arrivo del bebè??? Come vi siete organizzati???
Tenendo conto di avere una disponibilià non molto alta, vivendo con gli stipendi e il mutuo da pagare.
Grazie

2006-09-18 21:57:51 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Genitori

18 risposte

Si costa molto mantenerlo,ma io pur di averlo pagherei oro

2006-09-19 07:36:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Considera che ho 21 anni sono sola con il bambino prendo 900 euro al meso devo pagare 750 l'affitto e mantenere me e il bambino.....non è facile assolutamente non so quanti sacrifici devo e dovrò fare...e a volte non riesco nemmenre a intravedere una via d'uscita, come in questo periodo...però mi dico che quello che faccio lo faccio per mio figlio e allora cerco di mettere insieme tutte le mie forze e di venirne fuori....
buona fortuna

2006-09-19 09:59:11 · answer #2 · answered by Alys 3 · 6 1

Costa parecchio. Io ho una bambina di 8 anni e un bambino di 2. Quando ho avuto la prima ho dovuto comprarle tutto. Matteo invece gode (anche)dell'abbigliamento regalato dalle mamme che conosco al parco, piuttosto di quelle che sono al nido. I vestiti che non vanno più bene anche io a mia volta li regali alle amiche.......insomma si è instaurato questo scambio reciproco tra noi mamme del parco e del nido. In questi giorni ho iniziato a fare il cambio di stagione: le cose che sicuramente non andranno bene l'anno prossimo sono già in un sacchetto pronte da dare alle mie amiche. E' bello vedere che qualcuno può usare ancora le cose che hanno usato i miei figli ......... crescono così velocemente che è un peccato buttare via cose ancora semi nuove.
E i bimbi costano lo stesso tanto. Soprattutto i primi due anni di vita: fino al primo anno per l'alimentazione (latte in polvere, varie pappine con omogenizzati e liofilizzati.....) da quando soffiano la prima candelina DIETA LIBERA YAHOO, quando poi tongono il pannolino, allora doppio YAHOO.
Se sei di Milano ho un po di indirizzi di spacci e negozi dell'usato dove compri di tutto: dalle scarpe ai passeggini, tutto al 50%. Anche i pannolini li ho sempre comprati in uno spaccio: 8 Euro un paccone da 50!!!
Comunque auguri per il nuovo arrivato. I suoi gesti d'amore ti ripagheranno di tutto.

2006-09-19 05:33:16 · answer #3 · answered by MONICA G 5 · 3 0

non pensarci troppo alla "disponibilità". pensa al bimbo/a in arrivo. quasi tutte le marche dei passeggini e vestitini sono buone. importante stare sereni. e se ogni tanto vuoi comprare qualcosa di carino per te e tuo bimbo, fallo. primi tempi è importante.
ciao
ale.

2006-09-19 11:11:37 · answer #4 · answered by Ale 2 · 2 0

Sicuramente nei tempi di oggi non poco...

Quanto costa un figlio?

postato da Rita
Venerdi 18 Febbraio 2005 ore 15:13:48

Leggevo stamattina su Metro, il giornale distribuito gratuitamente agli ingressi della metropolitana a Roma, un articolo che mi ha dato molto da pensare.
Far crescere un figlio dalla nascita fino ai 24 anni di età circa costa 230.000 euro. Questa cifra è riferita ai costi medi di una famiglia dell'Italia centrale, dotata di un reddito intorno ai 3.500 euro al mese.
Non è compresa in questo calcolo la spesa per eventuali baby sitter e l'iscrizione e la frequenza all'università. Addirittura, se ci spostiamo al nord, la cifra sale fino a 300.000 euro.
Questi dati vengono da una ricerca condotta dal settimanale Panorama in collaborazione con l'associazione "Crescere insieme".
Il costo di mantenimento mensile per un bambino di 3 anni, in una famiglia a reddito medio, è di circa 580 euro, per un ragazzino di 9 si sale a 670 euro e per un sedicenne a 770.
Naturalmente si tratta di cifre indicative, calcolate su famiglie più o meno benestanti che si possono permettere un certo tipo di spesa. Mi chiedo a quanto devono rinunciare famiglie con un reddito medio-basso.
Nel frattempo, io e Stefano stiamo studiano un piano di investimento per mantenere il nostro nanetto almeno fino completamento del ciclo di scuola elementare.

http://rita_ricci.blog.tiscali.it/ta1845748/

2006-09-19 05:02:03 · answer #5 · answered by Uomo Panda - Stomboliy 6 · 2 0

l'investimento migliore che puoi fare è allattarlo al seno. Risparmi migliaia di euro, e fai un investimento di salute (molte meno malattie, visite dal pediatra e, più avanti, dall'ortodonzista = soldi risparmiati, meno assenze dal lavoro ecc). Ti consiglio di prendere contatto con associazioni di sostegno volontario come La Leche League che forniscono informazioni per riuscire ad allattare bene e superare le difficoltà.

inoltre, si cerca di convincere i genitori che per accudire un bambino occorrono una marea di oggetti in realtà inutili: biberon, ciucci, carrozzine, lettini speciali, passeggini, box, girelli, igienizzanti per la biancheria, pastine speciali, pappe speciali, olii speciali... in realtà servono ben poche cose: un po' di tutine comode (e puoi anche entrare in un giro di mamme che si scambiano i vestitini usati), una fascia o marsupio per portarlo con te, il seggiolino per l'auto (unica vera spesa indispensabile), qualche pannolino e un asciugamano per quando sei in giro con lui (puoi usare anche quelli lavabili, oggigiorno ce ne sono di molto confortevoli), e può dormire tranquillamente nel letto con voi (no, non lo schiaccerete e non diventerà impotente, te lo dice una che ha 2 figli di 23 e 16 anni) e poi direttamente nel suo letto.
Se lo allattarai al seno fino a 6 mesi in esclusiva e poi ancora mentre assaggia i primi cibi, potrai dargli anche il cibo che mangiate voi (poco condito, non fritto ovviamente) un po' sminuzzato, con risparmio di tempo, soldi e fatica.
Non ti accorgerai quasi dei costi di un bambino, finché non verrà l'l'inizio della scuola dell'obbligo
Antonella

2006-09-22 12:47:59 · answer #6 · answered by Antonella S 2 · 1 0

Io pensavo che costasse molto, poi ho pensato che infondo sarebbe andata come doveva andare. Certo quando sono piccoli le spese sono tante, pannolini, pappe, latte, omogenizzati.... personalmente ho svezzato presto la mia, e presto ho smesso di comperare prodotti specifici per l'alimentazione dei neonati (presto intendo verso gli 8 mesi) poi la spesa grossa è diventato l'asilo nido (400 euro al mese) poi è passato anche quello, adesso va alla materna e sinceramente non trovo che mantenerla mi costi molto. Mangiare, mangia quello che mangio io, vestirla non è poi una spesa astronomica se cerchi bene le offerte, ecco, che costano molto ci sono ancora le scarpe (ma cercando bene si può risparmiare) e le medicine. Ho appena comperato una cura preventiva per passare indenne l'inverno, ma spero funzioni, visto che ci ho lasciato 50 euro!
In ogni caso se spieghi bene al bimbo che non si può comperare tutto, che i soldi hanno un valore, non è che nascono sotto i cavoli e che il superfluo è superfluo, puoi vivere serenamente con il tuo bimbo! Certo non avanzi un gran chè a fine mese, però ...

2006-09-19 05:13:36 · answer #7 · answered by Vi 2 · 1 0

Sono un papa', ma conosco bene il costo per mantenere dei bambini.
Costano una montagna di soldi e piu crescono, piu costano.
In ogni caso, l'arrivo di un bambino, cambia totalmente il tipo di vita dei genitori e come i soldi vengono allocati.
Esempio, prima che nascessero i bambini, spendevo molti soldi per il mio abbigliamento, ora molto meno, perche' i soldi vengono indirizzati verso di loro.
Secondo me non dipende soltanto dall'ammontare dei soldi che hai a disposizione, ma anche dal fatto che le tue esigenze e bisogni, cambiano con l'arrivo dei pupi.
In ogni caso, sono soldi ben spesi, l'arrivo di un figlio e' la cosa piu bella che ti possa capitare.
Ciao

2006-09-19 05:11:17 · answer #8 · answered by alb a 2 · 1 0

Dipende da varie cose:
a) cerca di farti fare regali mirati e se conosci qualcuno che ha appena avuto un figlio non verggnarti a chiedere i suoi vestiti e accessori usati
b) cerca sempre di fare scorta di pannolini quando ci sono le offerte nei supermercati
c) se puoi allatta al seno altrimenti attenta a comprare il latte nei posti dove costa meno (tipo coop) o marche poco conosciute (le componenti nutritive sono le stesse)
d)se hai a disposizione una nonna che ti da una mano e che ti tiene il bimbo sei già un pezzo avanti risparmi centinaia di euro in nido e babysitter
Tenendo conto di tutto questo nel primo anno non ti costa più di 200 euro al mese in media tutto compreso.
Di figli ne ho 3 uno di 3 anni e mezzo uno di 20 mesi e aspetto la terza per gennaio (la considero già)

2006-09-19 05:08:18 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Teoricamente quanto gli assegni familiari che ti passano. Nei fatti... è meglio che lo informi subito neonato del mutuo da pagare!
Auguri e spero che la gioia di un figlio ti faccia superare tali sacrifici.

2006-09-19 05:04:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers