English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

avete presente quelle scene già vissute??a me capita spesso...come è spiegata scientificamente questa cosa???
e si chiamano flash back...o come???

2006-09-18 14:08:55 · 7 risposte · inviata da Interessata 3 in Salute Salute mentale

7 risposte

flash back è davvero un improvviso ritorno alla mente di vecchi ricrdi, magari modificati dalla propria memoria. comunque il flash back è una parola usata piu nel cinema o nei romanzi per avere una pausa nell percorso narrativo e riportare la storia su un fatto precedente magari anche lontano nel tempo.

i dejavu invece sembrano essere vicende vissute già in precedenza, ma anche qui è il cervello che scherza, perchè magari ricostruisce rapidamente situazioni analoghe prendendo ricordi nella memoria e li propone insieme. oppure a volte il cervello vede qualcosa ma la registra nella testa qualche attimo dopo, e così sembra vedere una cosa due volte in rapida successione. capita sopratutto in fasi di stress.

comunque la maggior parte delle volte è solo il cervello che usando la percezione e i sensi ed insieme la memoria, fa giochetti divertenti.
la rielaborazione di eventi vissuti e magari non registrati nella memoria avvengono sopratutto nel sonno, uindi si riviviono sogni che ripropongono l'esperienza già vissuta.
comunqe sono temi affascinanti.

2006-09-18 14:19:08 · answer #1 · answered by Fabio B 2 · 0 0

dio ke saggi x spiegare cose normali come i flash back..si tenta sempre di complicare tutto..

2006-09-18 17:41:24 · answer #2 · answered by karon 3 · 1 0

hai già vissuto tutto nella tua precedente vita, identica alla presente... forse,ma forse anche no.. chi può dirlo... la bravura sta nel fatto di ricordare la fine delle cose prima in modo da modificare a piacere il finale... ci proviamo????

2006-09-18 21:39:58 · answer #3 · answered by weisse75 3 · 0 0

Anche a me capita spesso, il problema è che normalmente quando rivivi una scena non puoi ricordare cosa era accaduto la volta precedente, xciò non puoi modificarla e ... si ripetono gli stessi errori o le stesse liti ;-)

All'università, uno psicologo una volta mi spiegò che in realtà si tratta di sogni "premonitori" ... ovvero, a volte può capitare di sognare qualcosa che avverrà, ma ovviamente al risveglio non si può ricordare il sogno ... che invece riaffiorerà alla mente nel momento in cui ci ritroviamo a vivere davvero la situazione sognata e quindi si ha la sensazione di averla già vissuta ...

Non so se sono riuscita spiegarmi, ma spero che mi abbiate capita ;-)
Un beso e buona giornata a tutti

2006-09-18 20:10:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Capita spesso che il cervello associ un tipo di stuazione ad una precedente........già da lui elaborata e deformata, in modo che possano sembrare uguali. Succede spesso anche a me, basta una parola detta in un certo modo o un profumo o una situazione ed ecco quella sensazione che mi riporta a qualcosa già vissuto nello stesso modo......ciaoo

2006-09-18 20:01:54 · answer #5 · answered by lella testona 6 · 0 0

Un flashback e quando ci ritorna in mente un certo periodo di tempo... possono essere casuali ad esempio se un oggetto un odore o una situazione fanno venire in mente un dato fatto (che risulkti molto importante per noi tanto da sembrare di riviverlo in prima persona)

Sono diversi dai ricordi xche questi (i ricordi) vengono in testa anche spontanemente mentre un flashback ha bisogno di qualcosa per essere rievocato e sono diversi anche dai deja'vu infatti nei deja vu sembra di aver vissuto una scena che invece non e successa

2006-09-18 14:22:35 · answer #6 · answered by Digital@ngel 4 · 0 0

L'analessi o flashback o retrospezione è una figura retorica che consiste nell'evocazione più o meno ampia di un evento anteriore al punto della storia in cui ci si trova.

Più precisamente, in un testo, quando l'autore vuole spiegare qualcosa avvenuto in tempo passato rispetto a quello narrativo nel brano, sceglie di interrompere la narrazione nel tempo presente e di retrocedere nel passato, narrando così eventi passati come se stesse narrando eventi al presente. Il flashback è di grande effetto nei romanzi.

Ad esempio, nell'Iliade, il narratore, dopo aver evocato la contesa fra Achille e Agamennone, punto di partenza del suo racconto, ritorna indietro di una decina di giorni per esporne la causa in una quarantina circa di versi retrospettivi.

Un racconto quasi interamente basato sull'analessi è La cognizione del dolore di Gadda. In quest'opera infatti continuamente la narrazione si interrompe per recuperare episodi del passato.

Il contrario dell'analessi, cioè la narrazione di eventi collocati nel futuro, è detto prolessi

L'analessi è anche la ripetizione delle stesse parole nella parte centrale di più enunciati.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AjrH0p7v_LTmH4lbjyxZjBLwDQx.?qid=20060918142921AAh56O4

2006-09-18 14:28:28 · answer #7 · answered by Uomo Panda - Stomboliy 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers