Non penso sia stupida anzi...come gia hai accennato ci sono le varie fasi del sonno... il sonno evolve in modo continuo è contraddistinto nella specie umana da fasi.
La necessità di ore di sonno varia da persona a persona ed è regolata dai ritmi circadiani, attraverso complessi meccanismi che originano dal nostro cervello. Normalmente, il sonno segue dei cicli di circa due ore, dove si alternano fasi di sonno profondo a fasi di sonno superficiale (fase REM); in una notte in cui si dorme per otto ore, si verifica in media quattro volte il passaggio dal sopore al sonno leggero, al medio, e al profondo. Le stesse fasi vengono poi ripercorse in senso opposto fino alla fase REM, caratterizzata dai sogni. L'ultima fase REM, invece, non è seguita dal passaggio al sonno leggero, bensì al sopore e infine alla veglia.
Dal punto di vista fisiologico, con l'avanzare dell'età, si assiste a una diminuzione della necessità di ore di sonno: questa è massima nell'infanzia e nell'adolescenza e comincia a declinare dopo i 60 anni. A partire da questa età, al diminuito bisogno di sonno si affiancano anche alcuni cambiamenti delle sue caratteristiche: esso diviene frammentato, più superficiale, e con periodi di veglia sempre più prolungati.
Accanto alle terapie farmacologiche convenzionali, esistono numerosi rimedi naturali offerti dalla cosiddetta ''medicina alternativa'': valeriana, camomilla, passiflora sono quelli che più frequentemente rientrano nei prodotti impiegati nell'insonnia (es. Fitosonno, Sedivitax, ecc.). La melatonina, disponibile come integratore dietetico, viene proposta soprattutto quando l'insonnia è riconducibile a fenomeni di alterazione del ciclo sonno-veglia.
Pur non avendo una solida documentazione alle spalle, questi prodotti, vista la minore incidenza di effetti collaterali, potrebbero inizialmente rappresentare una buona alternativa alle terapie farmacologiche o essere utilizzati nella fase di progressiva riduzione del dosaggio.
PS
Cmq alcune persone la mattina rendono meno rispetto al pomeriggio sentendosi addosso stanchezza e sonnolenza a causa della pressione sanguigna.Chi soffre di pressione un po bassa infatti ha pù difficoltà la mattina rispetto alla sera o alla notte.
2006-09-18 12:19:53
·
answer #1
·
answered by lar@ 5
·
5⤊
0⤋
Io le ho provate tutte, ma la mattina ho sempre un sonno bestiale, mi sembra di uscire da un letargo, probabilmente non dormiamo bene, non è un sonno veramente riposante, sarà lo stress.
2006-09-18 19:10:25
·
answer #2
·
answered by camilla viola 7
·
9⤊
0⤋
l'unico giorno che ti svegli con poco sonno e' la domenica...se hai fatto il bravo il sabato prima...altrimenti dal lunedi al venerdi puoi dormire quanto vuoi ma avrai sempre sonno...
2006-09-18 19:15:04
·
answer #3
·
answered by giocolatore 4
·
8⤊
0⤋
wow.....mi piacerebbe saperlo, io sono stanca quando mi sveglio, quando vado a letto e in ogni momento della giornata.... fai una super colazione ricca di zuccheri.. tira su vedrai
2006-09-19 04:47:25
·
answer #4
·
answered by weisse75 3
·
2⤊
0⤋
x me non c e verso e le ho provate tutte caffe, red bull, doccia fredda...
2006-09-18 19:25:04
·
answer #5
·
answered by Gattoiago 3
·
2⤊
0⤋
Devi dormire di più.
2006-09-18 19:17:38
·
answer #6
·
answered by Luciano D. 7
·
2⤊
0⤋
la mattina si ha sempre sonno quando ti alzi dal letto e normale, specialmente inverno non ti vuoi alzare proprio ciao un bacio.
2006-09-19 03:35:46
·
answer #7
·
answered by BARBARA 3
·
3⤊
3⤋