È un'operazione finanziaria con cui , un istituto finanziario o un intermediatore (concedente o locatore) iscritto nell'elenco generale dell'U.I.C. e delle Banca d'Italia, concede, contro pagamento di un canone periodico, ad un ad un altro soggetto (utilizzatore, locatario o conduttore) la disponibilità di un bene per un determinato periodo di tempo.
Il leasing è quindi, per le imprese, la forma di finanziamento ideale per realizzare investimenti in diverse tipologie di beni, purché strutturali , un bene strumentale, un immobile, un mezzo targato, una imbarcazione, un arredo , all'attività dell'impresa stessa.
2006-09-18 11:00:28
·
answer #1
·
answered by silvy83 1
·
1⤊
1⤋
Contratto mediante il quale una parte concede a un'altra, dietro pagamento di un canone, la disponibilità di un bene, con facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto: leasing operativo, finanziario, immobiliare.
2006-09-18 18:04:37
·
answer #2
·
answered by Italiano Libero 5
·
3⤊
0⤋
Di fatto è una forma di finanziamento.
Esistono vari tipi di leasing:
- Leasing operativo. Il produttore7rivenditore di un bene ti affitta un macchinario contro il pagamento di un canone mensile
- leasing Finanziario - una società finanziaria acquista il bene strumentale dal produttore e lo cede in leasing al cliente sempre dietro pagamento di un canone periodico.
- lease back. quando un soggetto cede il bene strumentale (di solito un immobile) di proprietà alla soc. finanziaria e nel contempo lo riacquista in leasing sempre dietro pagamento canone.
Il contratto di leasing prevede un maxicanone iniziale (solitamente pari a 1 canone periodico, 10% del bene o 15% del bene); successivamente paga un certo nr. di canoni periodici (di solito tutti uguali oppure in base ad un tasso di ammortamento variabile) ed un riscatto finale (di solito pari all'1% del valore del bene).
Il ricorso al leasing,, nella maggior parte dei casi è legato a motivi di natura fiscale in quanto se paragoni il costo di un finanziamento bancario a quello di un leasing di solito conviene il finanziamento. però a livello fiscale col leasing scarichi tutto iva compresa. col finanziamento scarichi solo gli interessi passivi. Non solo. la durata del leasing, nella maggior parte dei casi è commisurata al periodo previsto per l'ammortamento fiscale del bene. Viceversa il finanziamento non lo è. Questo significa che col finanziamento iscrivi a bilancio un bene che non scarichi completamente e quindi paghi più tasse.
2006-09-19 07:28:06
·
answer #3
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
NN è solo un'operazione finanziaria può essere anke una sorta di affitto! Per esempio tu puoi prendere una automobile in leasing paghi una rata concordata per un periodo concordato; alla fine del leasing tu puoi decidere se pagare la rata finale e diventare il propretario effettivo del mezzo oppure se rinnovare il leasing e allora continui a pagare la rata ma ti viene sostituita la macchina con un'auto nuova! NN so se è possibile anche per i pravati ottenere un leasing ma di solito viene usato dalle imprese perchè pagando in leasing si risparmiano di dover comprare una macchina che comporterebbe: manutenzione, assicurazione, tasse, tempo perso ecc... invece con una macchina in leasing l'azienda paga una rata ad un'altra società strutturata per questo e in caso di guasti incidenti ecc.. la società che eroga il leasing ti deve fornire un'auto sostitutiva entro un certo tempo senza ulteriori spese. Le grandi aziende usano il leasing per qualsiasi cosa: auto, computer, attrezzature ecc..
2006-09-19 03:48:31
·
answer #4
·
answered by Matteino18 3
·
0⤊
0⤋
se lo hai preso corri dal dottore e fatti dare gli antibiotici!
2006-09-18 18:48:15
·
answer #5
·
answered by claudioramor 4
·
0⤊
0⤋
"Con il termine leasing (dall'inglese to lease che significa prendere in prestito, affittare) si indica la locazione finanziaria. È un contratto atipico, in quanto non espressamente disciplinato dal codice civile.
Con il contratto di leasing un soggetto (locatore o concedente) concede ad un altro (utilizzatore) il diritto di utilizzare un determinato bene a fronte del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto è prevista per l'utilizzatore la facoltà di acquistare il bene stesso, previo l'esercizio dell'opzione di acquisto (comunemente chiamato riscatto: termine proprio di altra forma contrattuale tipica) con il pagamento di un prezzo (nel linguaggio comune prezzo di riscatto)."
Ciao!!!
2006-09-18 18:16:11
·
answer #6
·
answered by Lulisja 5
·
0⤊
0⤋
è una forma di finanziamento verso una società.
2006-09-18 18:00:43
·
answer #7
·
answered by steno 2
·
0⤊
0⤋