vi sembra giusto che devo essere io ad informarmi su internet o parlando con infermieri amici su quali possono essere gli esami clinici da fare regolarmente x poter prevenire le forme cancerogene ? Non dovrebbe essere il medico di famiglia a proporre questo..o perlomeno mi aspetto che sia esauriente quando gli chiedo chiarimenti in proposito....voi chene pensate...........A proposito se siete interessati vi elenco tutti gli esami necessari, che sto facendo fare a tutti in famiglia......
2006-09-18
10:13:16
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Assistenza sanitaria
➔ Assistenza sanitaria - Altro
lilith sei fortunata che nella tua citta' hai il centro dove rivolgerti.....io avevo scitto mio marito x uno screening di prevenzione ,ma dovevamo andare fino a milano.....gia' faccio fatica a convincerlo a fare qualcosa figurati se si sposta cosi' tanto..
2006-09-18
10:36:17 ·
update #1
Infatti dovrebbe essere un tuo medico di fiducia (tempo permettendo) a darti le indicazioni, anche perché non è che previeni un tumore facendo esami. In alcuni casi sì, in altri no. Lo stesso vale per tante altre malattie (anche quelle che fanno più morti dei tumori, come quelle cardiovascolari, e di cui si parla di meno). E' facile salile su uno sgabello e parlare ad alta voce, ma non è lo stesso che essere un oratore. E' facile fare un miliardo di esami, ma non è così che si fa la prevenzione. Cercati un medico di cui ti fidi e parlane con lui. Ti sembrerà stupido, ma dopo la laurea e magari 20 o 30 anni di professione e continuo aggiornamento, spesso il medico si rende conto che più va avanti e più diventa difficile capire, e che le cose scontate sono le più pericolose perché è proprio lì che trovi le sorprese, spesso sgradite. Se il tuo medico di fiducia non è già massacrato dalla continua cura che deve elargire a chi già sta male, sarà sicuramente felice di aiutarti a preparare un programma di diagnostica precoce nei tuoi (molti) futuri anni e soprattutto a indicarti cosa fare per rischiare di meno (questa sarebbe la prevenzione: uno stile di vita idoneo per la longevità e la salute). Ci sono centri pubblici e associazioni private dove si fanno "protocolli" di diagnostica precoce (p. es. screening del cancro del seno o del colon). Nessun medico si sogna di diagnosticare un tumore facendo semplici esami del sangue, che hanno prevalentemente funzione o di conferma o di evoluzione della malattia. I vecchietti che tutti gli anni fanno il PSA (una sostanza presente nel sangue degli uomini correlata con un organo chiamato prostata) possono sviluppare un tumore anche con livelli più che normali o possono avere valori elevati per altri motivi, deve essere sempre un medico a fare la valutazione di una serie di dati ed esami (e questo, come dicevo, non è prevenzione, ma diagnosi precoce). Le cose che si leggono sui giornali, che si vedono in tv, che si sentono dagli amici, che leggi su Yahoo!Answers (comprese le mie) sono solo frammenti, in genere anche alquanto imprecisi o supreficiali.
2006-09-18 14:57:35
·
answer #1
·
answered by zbykwu 2
·
1⤊
0⤋
No non è giusto,ma purtroppo la prevenzione non esisteva 19 anni fa,come adesso.
Il mio medico allora mi curò un anno e mezzo per emorroidi invece era un tumore al retto.
Quando mi sentii male ero talmente conciata che non sapevano se sarei uscita viva dalla sala operatoria.
Mi sono salvata in extremis perchè un nipote di mia suocera era
un oncologo e mi ha trovato un letto all'Istituto tumori.
I medici esperti e preparati alla prevenzione sono molto pochi,anche l' attuale medico mi scarica sempre a qualcun altro.
Il problema è che abbiamo tanti medici generici,ma pochi
specialisti, salta il tuo medico se non funziona e rivolgiti ai centri.
Negli ospedali ce ne sono diversi, fidati di un reparto oncologo.
2006-09-18 17:33:44
·
answer #2
·
answered by mamie 5
·
2⤊
0⤋
per Flavia
Complimenti per l'equilibrio e la saggezza della risposta .Razionalizzare completamente la salute e' impossibile ed e' il miglior modo per perderla.La medicina e' una scienza altamente inesatta in quanto legata alla variabilita' individuale non prevedibile.
Ovviamente la prevenzione , mirata e guidata, e' uno dei tre momenti fondamentali della salute insieme alla diagnosi e cura e alla riabilitazione.
2006-09-19 04:07:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nn ha senso fare milioni di esami x tutti i tumori che possono esserci ogni anno...
ci sono degli esami generali che sono pubblicizzati (tipo x il tumore alla mammella, ma sono consigliati da una fascia di eta xke prima sono molto improbabili)
nn te li fanno senza una ragione milioni di esami xke è molto costoso e ci sono persone malate che hanno la precedenza..
ti dico che nn serve a molto xke ti potrebbe uscire un tumore una settimana dopo e crescere molto velocemente e lo escluderesti xke hao appena fatto esami..
il mio consiglio è vivi tranquilla, la prevenzione è giusta ma la mania è deleteria
2006-09-18 17:32:35
·
answer #4
·
answered by --Flavia-- 5
·
0⤊
0⤋
Io di solito vado alla lega contro i tumori e faccio lì tutti gli esami
2006-09-18 17:20:52
·
answer #5
·
answered by Lilith § 6
·
0⤊
0⤋
la prevenzione ha una logica solo per certi tipi di tumore e solo in certe fasce di età
2006-09-18 17:22:40
·
answer #6
·
answered by terranova 2
·
0⤊
1⤋