English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-18 08:33:43 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

10 risposte

La psoriasi è una malattia cutanea cronica non contagiosa che nella forma più comune, chiamata “psoriasi a placche” (i medici parlano di “psoriasi volgare”), è caratterizzata dalla presenza di chiazze in cui la pelle appare arrossata, ispessita e ricoperta da squame argentee di diverso spessore. Le placche, di varia forma e grandezza, sono sempre ben delimitate e raramente pruriginose (20 per cento dei casi).

Anche se tutte le zone del corpo possono essere interessate dalle lesioni da psoriasi le regioni che vengono comunemente colpite, generalmente in modo simmetrico, sono:

i gomiti;
le ginocchia;
il cuoio capelluto;
la regione lombo-sacrale della schiena;
i bordi delle unghie.
La psoriasi colpisce sia soggetti maschili che femminili in maniera equivalente e può manifestarsi a qualsiasi età, anche se insorge prevalentemente nelle persone adulte (l’età media di comparsa della malattia è intorno ai 28 anni).

Tipi di psoriasi

Oltre alla psoriasi volgare, che è la forma più comune, esistono altri tipi di psoriasi:

la psoriasi guttata, caratterizzata dalla comparsa di piccole lesioni a forma di goccia localizzate prevalentemente sul tronco e sugli arti;
la psoriasi pustolosa, caratterizzata dalla presenza di vescicole riscontrabili in forma localizzata o diffusa;
la psoriasi inversa, in cui le lesioni (che si presentano come estese placche in cui la cute appare fortemente arrossata e levigata e che spesso provocano prurito e dolore) si localizzano a livello delle “pieghe” cutanee delle regioni inguinali e ascellari e sotto il seno;
la psoriasi eritrodermica, che coinvolge la cute di tutto il corpo e che è caratterizzata da arrossamento e desquamazione della pelle, accompagnati spesso da un intenso prurito oppure da una sensazione di dolore.
Quando invece la psoriasi è associata ad un’infiammazione delle articolazioni (principalmente quelle delle mani e dei piedi) e alla comparsa dei sintomi caratteristici dell’artrite, ci si trova di fronte a una condizione denominata “artropatia psoriasica”.

Il decorso della psoriasi è cronico ed è caratterizzato dall’alternarsi di fasi di riacutizzazione, rilevabili in genere durante la stagione fredda, e di fasi di apparente guarigione, osservabili invece durante la stagione calda.

Cause

Ancora non sono stati identificati con certezza i meccanismi che provocano l'insorgenza della psoriasi, ma i risultati scaturiti da recenti ricerche individuerebbero la causa della malattia in un disordine del sistema immunitario che provocherebbe un'alterazione dell’attività svolta da un particolare tipo di cellule, le cellule T, le quali normalmente proteggono il nostro organismo dalle infezioni e dalle malattie. In questa condizione patologica le cellule T avvierebbero i processi infiammatori che caratterizzano la malattia e scatenerebbero la grandissima accelerazione dei meccanismi di riproduzione delle cellule cutanee riscontrata nei soggetti colpiti da psoriasi.

Esiste indubbiamente una predisposizione genetica ad ammalarsi di psoriasi: infatti uno o entrambi i genitori di circa un terzo dei soggetti colpiti soffrono di psoriasi. Sono in corso ricerche su questo argomento per identificare il gene o i geni che provocherebbero l’insorgenza della malattia.

Fattori di rischio

L’insorgenza delle manifestazioni cliniche della psoriasi e i successivi episodi di miglioramento o di riacutizzazione della malattia sono influenzati dalla presenza di alcuni fattori detti appunto “scatenanti”, per esempio:

eventi traumatici (per esempio abrasioni, escoriazioni, sfregamenti, ustioni) che possono essere di natura meccanica, chimica o allergica;
infezioni batteriche, per esempio quelle streptococciche;
assunzione di sostanze farmacologiche che vengono abitualmente utilizzate per il trattamento di condizioni patologiche, per esempio l’ipertensione, alcune forme depressive, la malaria e diversi processi infiammatori;
stress emotivi;
abuso di alcool e fumo;
modifiche dell’equilibrio ormonale come quelle che si osservano durante la pubertà e la menopausa.
Vi sono invece dei fattori ambientali, per esempio il caldo e il sole, che provocano nella maggior parte dei casi un miglioramento del quadro clinico.

2006-09-18 08:38:36 · answer #1 · answered by ღSciusciùღ 6 · 1 1

Se cerchi una cura efficace per la psoriasi ti consiglio sicuramente questa http://PsoriasiMaiPiu.latis.info/?2d3L
La psoriasi è una dermatite cronica, ossia persistente e duratura, che causa un’infiammazione della pelle.
La malattia si verifica in tutte le fasce d’età e colpisce uomini e donne in percentuali uguali, ma affligge soprattutto gli adulti

2017-02-07 12:02:48 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Il miglior rimedio per la psoriasi è senza dubbio questo http://psoriasimaipiu.toptips.org
Consiglio di dare un' occhiata a questo sito perchè presenta un metodo innovativo e naturale che con me ha funzionato alla grande!
E' la prima soluzione che provo che ha davvero portato dei risultati!

2014-11-18 05:44:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

La PSORIASI è una malattia che colpisce molte persone nel mondo.

Classicamente si definisce la PSORIASI una malattia a carattere ereditario, infatti è possibile riscontrare all'interno di un nucleo familiare, più soggetti affetti da essa. Molto più frequente è, però, il riscontro, in una famiglia, di persone con patologie quali il diabete dell'adulto, l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la vitiligine e la psoriasi. Questo avviene a causa della natura Poligenica di tali malattie, cioè la suscettibilità ad ammalarsi è scritta, non su di un solo gene, ma su più geni. Piccole modifiche di questi ultimi, fanno si che un soggetto sia predisposto ad una patologia piuttosto che ad un'altra. Ciò premesso, si può asserire che la Psoriasi è una malattia, dal punto di vista genetico, con caratteristiche di familiarità.

Possiamo quindi affermare con certezza che la tendenza ad ammalarsi di PSORIASI è presente fin dalla nascita, in quanto scritta nel DNA (codice genetico).

La malattia o le LESIONI CUTANEE caratteristiche si manifesteranno solamente quando quell'individuo è in condizione generica di stress. Questo significa che le tossine presenti in quel soggetto sono veramente troppe.

Una piccola premessa.......

In una automobile abbiamo un quadro, dove si trovano diverse spie luminose che si accendono per segnalarci che qualcosa non va nella macchina.
Nella "macchina uomo" queste spie sono rappresentate dai sintomi, i più vari.
Le lesioni della psoriasi, sono in realtà delle spie, che nascono per segnalarci che il livello di tossine, all'interno dell'organismo è a livelli preoccupanti.

Ma da dove vengono queste tossine?

Da una alimentazione non corretta e poco sana.
Dai liquidi con cui ci dissetiamo.
Dall'aria che penetra nei nostri polmoni.
Dai pensieri che affollano le nostre menti.

In proposito alla PSORIASI i pensieri sono doppiamente importanti. Infatti una volta che le LESIONI CUTANEE si sono evidenziate e progrediscono, si riducono, si modificano e ne nascono delle nuove, si instaura un atteggiamento globale estremamente negativo. Chi ne soffre ne sa qualcosa.

In un soggetto affetto da psoriasi, quindi, la prima cosa da fare è quella di eliminare le LESIONI CUTANEE. In questo modo, infatti, nell'individuo ritornerà la gioia e quindi i pensieri positivi.

Ora abbiamo la possibilità di ottenere la "RESTITUTIO AD INTEGRUM" di queste LESIONI CUTANEE attraverso le APPLICAZIONI LOCALI NATURALI

I tempi necessari alla "restitutio ad integrum" delle LESIONI CUTANEE, sono evidenziati in uno STUDIO CLINICO su 280 pazienti.

2006-09-18 09:14:05 · answer #4 · answered by *****$t€!***** 7 · 0 0

Ti hanno detto i sintomi, io ti aggiungo altro. E' una malattia legata al sistema nervoso, si espande nei periodi di stress e nervosismo.

2006-09-18 08:52:31 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

corri da un dottore visto che è curabile

2006-09-18 08:44:50 · answer #6 · answered by ciurella 2 · 0 0

forsei intendevi la PSORIASI . La psoriasi è una dermatosi.
Si presenta con chiazze eritematose di colore rosso acceso, non si conosce la causa c'e' chi dice lo stress chi l'ereditarieta'.. se ne vuoi sapere di piu' ti consiglio il motore di ricerca

2006-09-18 08:40:38 · answer #7 · answered by Sabrina23 7 · 0 0

FORSE INTENDEVI DIRE PSORIASI... E' UNA MALATTIA DELLA PELLE CHE SI MANIFESTA CON CHIAZZE BIANCASTRE, EVIDENTI SPECIE SE CI SI ESPONE AL SOLE.
PARE ABBIA ORIGINE AUTOIMMUNE, IN SOSTANZA E' UNA CONSEGUENZA DI UN DIFETTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO. MA NON SONO MEDICO E QUINDI NON POSSO DIRTI DI PIU'. CIAO.

2006-09-18 08:38:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao,
la Pseuriasi (Psoriasi) è una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva e di solito ereditaria. Non preoccuparti che non lascia cicatrici... ;-)

2006-09-18 08:37:36 · answer #9 · answered by Yoh'anan 2 · 0 0

E' una malattia che porta prurito e pustole!Blah!

2006-09-18 08:35:00 · answer #10 · answered by kellyladolce 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers