English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi è giusto legalizzarle?
esponete il vostro punto di vista!

2006-09-18 04:26:28 · 14 risposte · inviata da ? 4 in Politica e governo Legge ed etica

x doctor ,senti senti ki si fa sentire.......... by tosatto rispatto! p.s. 100 si droga!!!!!!!!

2006-09-18 04:51:22 · update #1

14 risposte

Sono un profondo sostenitore delle "legalizzazioni" in generale. Ovverossia, laddove esista un fenomeno reale percepito come "deviante" (assunzione di stupefacenti, prostituzione, gioco d'azzardo, ecc.) la società dovrebbe affrontarlo in prima battuta sul piano legislativo evitando la risposta pavloviana del proibizionismo e, per contro, tentando di ridurre eventuali danni collaterali.

Faccio un esempio: poniamo che nella nostra società fosse vissuto come deviante cibarsi di carne di mucca. Una legislazione proibizionista porterebbe (vedi Proibizionismo americano degli Anni Venti sull'alcool) comunque all'uso di carne di mucca, alla creazione di un mercato nero della carne di mucca, alla mancanza di controlli veterinari sulla carne di mucca proibita, a conseguenze giudiziarie per consumatori e venditori di carne di mucca proibita. Il guadagno sociale dove risiederebbe se non unicamente nella tranquillità delle coscienze benpensanti che vogliono proibire il consumo di carne di mucca? Salvo poi trovarsi un figlio agli arresti domicialiari oppure avvelenato per il consumo non regolamentato di carne di mucca...

Invece, la fiorentina che ci mangiamo, proprio perché legale (=regolamentata) prima di arrivare nel piatto ha passato qualche regolamento e/o direttiva comunitaria, qualche legge dello Stato e una ventina di regolamenti tecnici...

Nel caso di specie delle cosiddette droghe leggere (ovvero marjuana e hashish) - personalmente contesto si possa definire sostanza stupefacente o droga una sostanza che non genera né tolleranza né dipendenza fisica dalla stessa - qualora fossero legalizzate (=regolamentate) avrebbero anche un effetto ulteriore di positività: sottraendo la possibilità di trarre profitti dalla loro vendita alla rete della malavita che ne fa traffico illegale, potremmo anche sottrarre i consumatori delle stesse da situazioni di incoraggiamento alla prova d'uso di altre sostanze ugualmente proibite, tossicologicamente molto più pericolose e detenute dai medesimi venditori illegali (spacciatori o pusher).

Rammento, infine, che l'alcool è una droga - questa sì dà tolleranza e dipendenza fisica e psicologica al soggetto che l'assuma non occasionalmente - e per di più pesante, tuttavia legalmente venduta e consumata in tutti i Paesi occidentali.

Questo il mio parere.

2006-09-18 05:11:43 · answer #1 · answered by Luca Gaudiano 2 · 0 0

io sono una persona adulta ho fumato x più di 22 anni proprio 2 mesi fà ho smesso.sono per la legalizzazione,ma l'uso delle droghe sono una vera stupidaggine non servono a niente,io mi sono limitato a fumare e quando lo facevo mi mettevo a suonare o a dipingere ho fatto dei quadri stupendi ma non grazie all'erba,
anzi adesso che dipingo i quadri mi vengono meglio.
chi si droga è un debole!! almeno chi lo fà di frequente.

2006-09-18 11:38:08 · answer #2 · answered by davidarte64 1 · 1 0

Figuriamo io toglierei anche le sigarette. Sono sostanze che ammazzano e voglio che i giovani vivano e stiano bene.
Dopo i 70 anni possono fare quello che vogliono.

2006-09-18 11:38:08 · answer #3 · answered by paolapoggi50 6 · 1 0

No alla legalizzazione delle droghe!
Mi daranno contro, ma i miei figli potranno fumare spinelli?!?!

2006-09-19 04:10:40 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Su questo argomento la penso esattamente come per le case chiuse.
I due fenomeni sono talmente diffusi e fruibili alle masse da non poter essere eliminabili neppure con la repressione più dura, a meno che non accettare un calo di consensi inaccettabile per qualsiasi governo democratico.
L'essere illegali porta molte conseguenze negative, prime fra le quali l'essere gestite da criminali; che quindi utilizzano metodi lesivi della libertà e dignità altrui, utilizzano il ricavato per finanziare attività ben peggiori (vedi terrorismo) e, cosa apparentemente stupida ma che in realtà non lo è affatto, non pagano le tasse.
Legalizzando, si avrebbe una riduzione della criminalità, più tasse per lo stato, e la possibilità di controllare le condizioni igieniche. Quest'utlimo problema spesso sussiste anche per le droghe leggere, che essendo importate vengono tagliate con prodotti nocivi quali l'ammoniaca.
L'esperienza dell'Olanda insegna però che la criminalità non diminuisce più di tanto, proprio perchè gli importatori sono quasi sempre gli stessi criminali che importavano prima; di conseguenza una vera legalizzazione andrebbe fatta su scala globale, comunque sarebbe meglio di niente
Per finire due parole sulla moralità della legalizzazione. Lo stato giustamente deve difendere il cittadino dai rischi per la salute, quindi non sarebbe corretto legalizzare sostanze tossiche; ma gli studi finora effettuati non sono riusciti in alcun modo a provare che le droghe leggere causino dipendenza o malattie se non per il tabacco che ci viene fumato assieme.

2006-09-18 12:40:57 · answer #5 · answered by saltalacordasloty 4 · 0 0

dopo aver letto le prime risposte che ti hanno dato non ho alcun dubbio: non legalizziamole, altrimenti chi già si è fumato il cervello, rischia di mandare in fumo qualcosa di molto più importante e cioè la vita. Sempre che a questi bravi ragazzi la cosa possa ancora interessare!!! Ciao

2006-09-18 11:34:48 · answer #6 · answered by signore si nasce 5 · 1 1

Ma ke hhai,fumato?
a questo punto penso ke è meglio fumare le bucce delle patate.

2006-09-18 11:29:22 · answer #7 · answered by okkio_alcranio 3 · 1 1

fumare arba è molto meno pericoloso che bere alcolici,sia da un punto di vista fisico che da quello mentale(alterazioni della percezione).
una canna ogni tanto non fa male....
ma a parte qst dico che continuare a proibire non risoolverà affatto il problema...anzi...
legalization!!!!
BOOM

2006-09-18 11:39:28 · answer #8 · answered by vale 3 · 1 2

E' giustissimo legalizzarle,non facendolo si aumenta solo il mercato nero a discapito dello stato e anke la percentuale di "fattoni"...io sono stata in Olanda,dove quasi tutto è legale,beh lì non si incontra neanche un tossico per strada!!!Se uno ha voglia di farsi una canna,va nel coffee shop "sotto casa",se ne fa una e stop,nn c'è il mercato nero e non ci sono problemi neanke con la legge!LEGALIZE IT!

2006-09-18 11:37:57 · answer #9 · answered by Zoe [dai capelli blu] 4 · 1 2

favorevole alla legalizzazione.
sono del parere che se il fumo di tabacco è legale anche la maggior parte delle sostante "vietate" dovrebbe essere legalizzata.

2006-09-18 11:35:41 · answer #10 · answered by TheQuestion 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers