Ciao a tutti,vorrei un consiglio su un problema che ha mia figlia.
Ha un palato molto stretto e un dente che è nato non in linea con gli altri causato da un dente di latte non ancora caduto,sembra in poche parole una sorta di sopraddente.L'hanno visitata molti dentisti alcuni hanno consigliato di estirpare il dente di latte e altri due denti in modo da fare spazio e far scendere questo dente al suo posto con un apparecchio fisso.
Questa situazione non ci è sembrata molto idonea e mia figlia vorrebbe operarsi chirurgicamente x togliere questo dente direttamente.
Dovrebbe rivolgersi ad un chirurgo maxi-facciale?e lui che prvvede a questi tipi di interventi?Spero di essere stato chiaro
Grazie mille e buona serata
2006-09-17
08:53:08
·
8 risposte
·
inviata da
ilmaresciallo40
1
in
Salute
➔ Odontoiatria estetica
Mia figlia ha 17 anni. Praticamente questo dente di latte ha tardato a cadere e non trovando spazio è nato quasi in linea ma molto più sopra di dove doveva nascere.
grazie a tutti per i consigli
2006-09-17
09:09:25 ·
update #1
grazie Claudia ma purtropo sono del centro Italia
2006-09-17
09:11:19 ·
update #2
ciao! un paio di domande...
la bambina quanti anni ha? il palato stretto sarebbe da correggere prima dello sviluppo con un espansore rapido del palato (età ideale circa 10-11 anni, ma anche prima).
Il dente di cui parli si trova palatalmente o verso l'esterno della bocca?
Bisognerebbe anche definire con esattezza (previa panoramica) se il dente è o non è un sovrannumerario (cioè, è davvero un dente in più e quindi si può anche togliere, o è solo messo in un posto scorretto, quindi è più opportuno portarlo in arcata con la terapia fissa?)
Scusa se sembra un interrogatorio ma altrimenti non ti saprei rispondere! Tu di dove sei? Ti posso consigliare una buona clinica a Milano (Via commenda - vicino Mangiagalli).
IN QUESTO CASO io farei togliere il dente da latte ma non gli altri due (suppongo il precedente e quello dopo), e procederei con terapia fissa. Lascia perdere il maxillo facciale, non credo ce ne sia bisogno. L'espansore del palato in alcuni casi funziona anche fino ai 20 anni, magari provateci in tal modo la base ossea sarà più adeguata ad ospitare tutti i denti in arcata. Io ti consiglio gli apparecchi fissi tipo Damon 3 e Smartclip che sono di ultima generazione (forze leggere - movimenti rapidi dei denti) e programmati per dare una buona espansione a livello canino. Baci
2006-09-17 09:00:16
·
answer #1
·
answered by Claudia 3
·
1⤊
0⤋
è lo stesso identico problema che avevo io.. il dentista mi ha tolto il dente da latte e dopo mi ha messo l'apparecchio fisso che ho ancora e sta venendo tutto bene..io quindi direi niente chirurgo maxi facciale...!!
2006-09-17 09:01:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
sono un medico dentista.non ho capito bene.se è un canino incluso non va certo tolto se invece è un sovrannumerario può essere estratto se danneggia l'eruzione degli altri denti.in tutti i casi se ha un palato stretto deve mettere prima un espansore del palato
2006-09-17 09:06:12
·
answer #3
·
answered by terranova 2
·
1⤊
0⤋
non credo ci sia bisogno di un' operazione chirurgica maxillo facciale
per quanto riguarda il palato stretto (detto ogivale) esistono apparecchi estensori da portare per un certo periodo di tempo che hanno la funzione di allargare il palato (sono solo un po fastidiosi da portareperchè rendono difficile la deglutizione di cibi solidi, finche non ci si abitua)
2006-09-17 09:04:53
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il dente non è nato in linea non per colpa del dente da latte ma per colpa della mancanza di spazio data dalpalato stretto. Ora, anche se togli il dente da latte, il dente non allineato non si sistemerà da solo. Almeno finchè non si riuscirà ad aumentare lo spazio in arcata. Devi sentire un ortodontista che facendo gli studi del caso valuti se è possibile allargare il palato con apparecchio o se necesita di un'azione combinata apparecchio intervento. Una volta ottenuta l'armonia tra basi ossee e dimensioni dei denti allora si procederà all'avulsione del dente da latte e al riportare con un apparecchio il dente mal erotto nella corretta posizione.
Ovviamente la soluzione più semplice è quella di togliere oltre al dente da latte anche 2 o 4 denti permanenti in modo da creare spazio, ma è meglio sistemare le ossa, a mio avviso. Ovviamente questo implica un intervento in anestesia generale
2006-09-20 00:51:10
·
answer #5
·
answered by Marco 5
·
0⤊
0⤋
La soluzione giusta è sicuramente quella proposta dai dentisti... ci vorrà del tempo ma alla fine si risolverà tutto... io non mi fiderei di interventi veloci.. in ogni cosa per raggiungere dei risultati bisogna fare dei sacrifici... io ho avuto un problema simile pensa che io volevo tirarmi i due canini e mettere altri due denti finti... meno male che mi sono lasciato convincere dal dentista... bisogna fidarsi in fondo sono loro del mestiere!
2006-09-19 15:15:04
·
answer #6
·
answered by daysun 2
·
0⤊
0⤋
non sono un' esperta anche se dal dentista ci vado spesso....ma qualcuno che aveva lo stesso problema si è fatto togliere il dente da latte per far spazio a quello che deve scendere.
2006-09-19 05:08:06
·
answer #7
·
answered by millitata 2
·
0⤊
0⤋
informati chi e' il luminare tra i dentisti del posto dove abiti guarda anche in internet e andate da lui
2006-09-19 01:17:20
·
answer #8
·
answered by hansel 5
·
0⤊
0⤋