English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho 15anni, figlia d 2fumatori...
da mesi i miei sanno che fumo...fumo persino davanti a loro e nn me ne vergogno xchè nn sono un qualsiasi pivellino che ha paura dei genitori e poi nn m piace nascondere le cose...è più forte d me nn m piace che gli altri pensino che sn una brava ragazza quando nn lo sono...beh che ne pensate? voi glielo direste o no??

2006-09-17 01:04:50 · 21 risposte · inviata da dAnNaZioNe 2 in Gravidanza e genitori Genitori

beh...cmq vorrei precisare che nn fumo per apparire cattiva ragazza...sto dicendo che nascondendo il mio vizio apparirei agli altri cm una brava ragazza cosa che nn sn e nn voglio deludere nexuno...

2006-09-17 01:21:34 · update #1

21 risposte

Ciao
il mio pensiero in proposito..
sono una ex fumatrice.. preciso ex in quanto proprio come te iniziai quando avevo 15 anni... proprio per affermare la mia autorità in casa.. l'ambiente era abbastanza restrittivo.. con i miei genitori..
Ma dopo alcuni anni mi sono resa conto.. che mia madre desiderava che io stessi bene in salute.. e che la sigaretta era solo un modo come un altro per rovinarsi e rovinare la salute di chi ti è vicinooo....

questo fatto mi ha fatto ragionare molto.... e poi si sono aggiunte le morti di due parenti per fumo..
polmoni bruciati... dal fumo.. e amici a me vicini... per la stessa ragione..

questo ha fatto si che lavorassi duramente sulla mia persona.. e così la decisione smettere.. di fumare...

in primo luogo ho iniziato ad odiare la puzza della nicotina e il colore che lasciava sulle dita.. la sigaretta..

e poi ho cambiato le mie abitudini alimentari.. (dopo il caffé la sigaretta.. Nooooo una caramellina o un dolcetto..), piano piano fino a rompere completamente con la sigaretta...

ma al primo posto ho messo la salute degli altri.. e la mia salute....

ci sono fattori spirituali, e abitudinali.. oltre a un fattore psichico che induce alla sigaretta.. lo stress.. e quindi il desiderio di calma apparente (effetto che da la sigaretta per qualche istante..)

ci sono modi più efficaci che migliorano la vita personale.. ma in primo luogo la propria volontà a migliorarsi e diventare un esempio... per gli altri.. forse se tu smettessi e lo facessi notare ai tuoi genitori.. potrebbero piano piano capire che è meglio non fumare almeno in casa..

Ma non dimenticare che: i tuoi genitori sono quello che sono.. e per questo vanno amati... quando verranno a mancare capirai l'importanza della loro esistenza... questo è capitato a me e continua a capitare... a tutti...

Auguri...
LadySilvia

2006-09-17 01:29:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

fumare è da stupidi. fine.

2006-09-17 01:22:15 · answer #2 · answered by Gwen 1 · 2 0

mi sembri un po' infantile........scusa.
non vuoi essere una brava ragazza e allora fumando pensi di non apparire tale?
per me sei un po' infantile.
primo se già a 15 anni fumi pensi a quando ne hai venti, pelle grigia, denti ingialliti e puzza di nicotina dai capelli ai piedi.
per non parlare di tutto quello che ti circola nel corpo.
perchè lo fai? per sentirti grande?
perchè lo fanno gli altri?ù
per non sentirti di meno?
io pure sono cresciuta con due fumatori incalliti, ma alla bellezza di 39 anni non ho mai fumato nè fatto un tiro.
perchè?
perchè non mi andava anche se la compagnia da giovane mi criticava in qualche modo.........ma a me me ne importava assai poco.

ps: non è detto che una ragazza che non fuma sia una brava ragazza..........anche perchè se tu non lo vuoi essere vai fuori e spacca qualche vetrina.

ps2: e non è nemmeno giusto giudicare gli altri definendolipivellini........mi auguro che i miei figli non prendano questo vizio che trovo molto infantile ma che prima di iniziare ragionino alla grande..........e poi se possibile me ne spiegano il motivo.

2006-09-17 01:17:51 · answer #3 · answered by pafa22000 6 · 3 1

cosa direi a chi?cmq scusa, ma nn penso k un genitore debba accettare mai che un figlio fumi..cioè ok "sopportare"questo vizio da parte del genitore..ma mai permettere k il figlio fumi davanti ai genitori, e mai k i genitori si arrendino a far smettere di fumare il figlio o quantomeno, a fargli capire quanto male provoca questo vizio..

2006-09-17 01:16:05 · answer #4 · answered by Pippull 5 · 2 0

Ho detto i miei all'età di 13 anni che fumavo,non mi hanno mai proibito di farlo,è stata scelta mia...ora ne ho 18 e ho smesso perchè lo voluto io...

2006-09-17 01:15:02 · answer #5 · answered by Baby88♥ღ 5 · 2 0

anche io fumo da quando avevo 13 anni, ora ne ho quasi 22 e ancora non fumo a casa, ma la mia scelta non dipende dalla paura dei miei genitori, ma dal fatto che se fumassi anche a casa, le sigarette accese raddoppierebbero, e non credo che mi convenga!

2006-09-17 01:20:54 · answer #6 · answered by hera 4 · 1 0

Intanto il fumare non incide minimamente sul fatto di essere valutata o meno una brava ragazza, non devi aver timore di quello che dice la gente, oggi dirà di te, domani di qualcun altro.
Fumare? E' un costo per il borsellino e per i polmoni, è una piccola droga. Meglio sarebbe farne a meno, ma se proprio non puoi, cerca di limitarle a 5 al giorno, provaci!

2006-09-17 01:18:33 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

ma se fumi davanti a loro ke cosa dv dirgli! già lo sanno! e cmq se uno fuma nn vuol dire ke nn è una brava persona: ci sn molti miei amici ke fumano e sn bravissimi ragazzi; anke il mio ragazzo fuma...nn c'è niente d male! è una scelta personale, ke io nn condivido! cmq 15 anni sn pochi x cominciare! lo sai ke c vogliono 10 anni x depurarsi i polmoni! xke nn provi a smettere e a dedicarti a qlcos altro?

2006-09-17 01:15:50 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ho 18 anni. ho iniziato a 13.. i miei continuano a non accettarlo.. Nonostante hanno capito che nn smetterò mai.. ma il mio è un caso particolare.. i miei fumano l'uno di nascosto dall'altro e nn davanti ai figli anche se lo sappiamo.. ke pena!

2006-09-17 01:15:47 · answer #9 · answered by roberta8828 3 · 1 0

quando dici che nn vuoi che gli altri pensino che sei una brava ragazza...allora il fatto che tu fumi è solo un volere apparire agli altri!!!beh nn ti biasimo si inzia sempre cosi..però guarda io fumo da quando avevo 14 più o meno adesso sto cercando di smettere ed è un pò difficile ma ci riuscirò!!!un consiglio spassionato...nn è con la sigaretta tra le dita che riesci a dimostrare qualcosa...smetti finchè sei in tempo e cerca di acquistare un pò di sicurezza in te stessa!!!in bocca al lupo...-))))

2006-09-17 01:15:41 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers