English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Iniezione intramuscolare
La regione più ovvia per una iniezione intramuscolare è rappresentata dal quadrante supero-esterno della natica.
Per delimitare la regione da pungere si può ricorrere a due diversi metodi.
Il primo consiste nel suddividere la natica in quattro quadranti uguali per mezzo di due linee perpendicolari, il cui punto di intersezione corrisponde al centro della natica. La zona che ci interessa è quella del quadrante supero-esterno (in alto e verso l'esterno).
Il secondo metodo consiste nel condurre una linea dal grande trocantere (sporgenza ossea al limite superiore della faccia laterale della coscia) alla spina iliaca postero superiore (sporgenza ossea posta al limite estremo del margine superiore del bacino, i prossimità della colonna vertebrale): la zona della natica che si trova all'esterno di questa linea e la zona interessata all'iniezione.
La scelta di questa zona è determinata dalla presenza di un'area ricca di tessuto muscolare e con un pannello adiposo non troppo spesso, permettendo la penetrazione nella massa muscolare. Questa è molto ben vascolarizzata, permettendo un facile e rapido assorbimento. Inoltre, in questa area, non passano ne vasi ne nervi di grosso calibro, riducendo i pericoli di lesione.
La regione va disinfettata ed occorre tener conto di un paziente eventualmente nervoso, che, all'ultimo momento possa contrarre il muscolo, che deve invece rimanere rilassato. Per prevenire la contrazione, si può dare un colpetto energico col dorso delle dita alla natica: si genererà una brusca contrazione del muscolo, seguito da un immediato rilasciamento, questo è il momento opportuno per conficcare l'ago.
L'ago va tenuto perpendicolarmente alla zona da pungere. Non appena l'ago è penetrato, occorre praticare una lieve aspirazione, per rendersi conto che non si sia casualmente penetrato in un vaso sanguigno. In caso di presenza di sangue, occorre estrarre l'ago e rieseguire l'iniezione in un altro punto.
Iniettato il liquido, si estrae la siringa e si massaggia la parte con un batuffolo di cotone intriso d'alcool, permettendo una ulteriore disinfezione e una diffusione del liquido nel muscolo.

credo che qui ci sia tutto...non ho trovato una bella figura però...
ciao

ps:non fare la prima prova su una persona se puoi...e fatti mostrare come si fa...lì grossi danni non se ne possono fare ma meglio star tranquilli...

2006-09-20 02:29:52 · answer #1 · answered by micetta 5 · 1 0

Se conosci la tecnica per fare un'intramuscolare, non dovresti aver problemi a trovare il quadrante superiore esterno della natica. ma se sei inesperto, traccia una croce immaginaria sulla natica e scegli il quadrante alto più esterno.
Ricordati di aspirare bene prima di iniettare il farmaco e se ce del sangue cambia sito d'iniezione, alcuni farmaci possono essere somministrati solo intramuscolo, e se iniettati in vena possono avere effetti letal.
ciao da un infermire

2006-09-17 06:37:51 · answer #2 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 2 0

gurda non so di preciso come si faccia però se nn riesci così le punture intramuscolo si possono fare anche sul braccio,ed è molto + facile!

2006-09-17 09:41:38 · answer #3 · answered by stella 1 · 1 0

se sei inesperto, fatti spiegare in modo pratico da qualcuno che se intende...non si fanno molti danno con un'intramuscolo...ma meglio stare tranquilli.
comunque prendi una natica e con un batuffolo di cotone disegna ua croce immaginaria su di essa...prendi il quadrante superiore esterno di quei 4 che ti sono venuti fuori con la croce.
disinfetta quel quadrante e prendi con la sinistra una plica di pelle. con la destra pungi con l'ago la cute (mi raccomando la decisione in questo momento è fondamentale...più fai piano più fai male!!)
a questo punto aspira leggermente per controllare che il liquido che inietterai non vada in vena (è molto rischioso per alcuni farmaci che possono essere iniettati solo via muscolo), inietta poi un po' liquido, poi aspira leggermente di nuovo...e via così finchè non hai finito.
fatto questo togli siringa (attento che l'ago non rimanga nel muscolo, a volte capita se il muscolo si contrae) e con il batuffolo di cotone di prima massaggia il sito della puntura e controlla che non ci siano strani arrossamenti o gonfiori.
facile no?
in bocca al lupo by un'infermiera!

2006-09-20 16:38:36 · answer #4 · answered by avalon_lady 2 · 0 0

Uhmm .. se ti poni questa domanda si vede che non sei esperto. Prima di farle e' meglio che ti fai insegnare bene da qualcuno che e' in grado di insegnarti.

Se le devi fare su te stesso e se il tipo di iniezione lo permette (come quelle dell'insulina) fare l'inizione sul braccio puo' essere piu' semplice.

2006-09-17 10:17:10 · answer #5 · answered by anonimo 6 · 0 0

dal buco,vfai in alto a sx (o dx) per circa 20 o 25 cm dove finisce la chiappa e comincia la schiena

2006-09-17 06:31:49 · answer #6 · answered by ranespa 3 · 0 0

Prendi pennarello nero, (non infilare in buco sedere però...),
disegne due linee ortogonali, una che parte da osso sacro fino a buco, e altra su natiche, in modo che divida in quattro parti uguali gulo di ammalato, i quadranti saranno i due superiori.
Infila ago, aspira e poi inietta medicina.

2006-09-17 06:39:45 · answer #7 · answered by l'ignorante 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers